Trova l'area

smaug1
$D= {(x,y) \in R: x^2 + y^2 <= 4/3\ ; x >=1}$

$\int dx dy = \int \rho^3 \cos \theta\ \sin \theta d\rho d \theta$ e le condizioni sono che $0<=\rho<= 2\ (\sqrt{3})$ e $\rho \cos \theta >= 1$ oltre alle condizioni a priori come posso fare?

Risposte
Raptorista1
Ma quello è un pezzo di ellisse, no?
Sicuro che ti convenga abbandonare le coordinate cartesiane??

Gendarmevariante1
Puoi fare in diversi modi, come ti ha già detto Raptorista è forse più comodo restare in cartesiane: $D$ è simmetrico rispetto all'asse x, quindi ti basta calcolare mezzo integrale per $1≤x≤2/(sqrt(3))$ e per y che va da 0 alla semicirconferenza.

Oppure (sempre per mezzo integrale) puoi prendere l'area dell'intero quarto di cerchio (cioè per $0≤x≤2/(sqrt(3))$) e sottrarre l'area della fettina che sta in $0≤x≤1$, di cui un pezzo (sopra) lo puoi ricavare in polari e l'altro pezzo è un triangolo rettangolo con altezza $y(1) = 1/sqrt(3)$ (metodo del macellaio :D)

Se resti in polari, ti serve conoscere fra quali angoli far variare $theta$...

Raptorista1
A parte che comunque si può fare con della geometria sintetica, senza scomodare gli integrali ;)

smaug1
capito ragazzi ma il mio prof nelle soluzioni di un compito usa queste coordinate e non capisco come trova gli estremi di integrazione, potreste aiutarmi?

Raptorista1
Sempre allo stesso modo! Fai un disegno abbastanza chiaro ed usa la geometria :D
Hai già fatto qualche esercizio simile o sei digiuno digiuno??

smaug1
"Raptorista":
Sempre allo stesso modo! Fai un disegno abbastanza chiaro ed usa la geometria :D
Hai già fatto qualche esercizio simile o sei digiuno digiuno??

Senza disegno, io quelle condizioni le ho trovate, ora però di particolare c'è che queste condizioni sono collegate e non riesco ad uscirne!

Raptorista1
Scusa, smaug, ma scrivi qualche conto!
Finché ti esprimi due righe per volta, è difficile capire dov'è la difficoltà!

smaug1
Per esempio col le coordinate polari posso sicuramente dire che $0<=\rho<= 2 / (\sqrt{3})$ e $\rho\ \cos \theta >= 1$

Quindi $0<=\rho<= 2 / (\sqrt{3})$ e $\rho\ >= 1 / (\cos \theta )$ e non so come ora come fare, ecco dove incontro la difficoltà io buttandomi direi che

$1 / (\cos \theta ) <= \rho <= 2 / (\sqrt{3})$ giusto? e l'angolo?

Raptorista1
Veramente questi numeri non mi convincono più di tanto...

L'insieme \(D\) è l'interno della circonferenza \(B_{\frac 4 3} (0)\) intersecato col semipiano \(x \ge 1\), e quindi è un segmento circolare.
[Se facessi il disegno vedresti che] il quadrato del raggio varia quindi tra \(\rho^2 = 1\) [punto più vicino] e \(\rho^2 = \frac 4 3\) [punto più lontano].
Detto ciò, ed avendo così implicitamente scelto di descrivere il dominio come \(\rho\)-semplice, devi fissare \(\rho= \rho_0\) e trovare l'intervallo in cui varia \(\theta_{\rho_0}\), quindi una cosa del tipo \(\theta_{min}(\rho_0) \le \theta_{\rho_0} \le \theta_{max}(\rho_0)\) per ogni \(\rho_0\) nel dominio di \(\rho\).

Claro?

smaug1
non moltissimo perchè non abbiamo risolto mai gli integrali per via geometrica / grafica, il prof li vuole per via analitica...

Raptorista1
Questa È la via analitica.
Se vuoi meno analiticità di così, scriviti a mano tutte le disequazioni.

smaug1
ora cerco di capirla bene! comunque grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.