Quantità di moto e conservazione

andrea2981
Buonasera ragazzi,
sono affranto da un dubbio cruciale.
Studiando su Fisica I di Halliday e Resnick (che devo dire trovo fantastico), ho letto che, durante un urto tra due o più particelle, le forze esterne all'urto possono essere ignorante senza preoccupazione di commettere errore. Il motivo: siccome le forze interne all'urto (del sistema considerato) agiscono in un tempo molto breve, il valore della quantità di moto è dato principalmente da queste forze, che a questo punto devono essere molto grandi, in confronto alla variazione di tempo molto breve. Chiarisco meglio in formule: se p=Ft, con t molto piccolo, p assume circa il valore di F. siccome F.int>>F.est. posso non considerare quelle esterne.
Ecco la domanda: allora la quantità di moto si conserva sempre? Se posso sempre ignorare le forze esterne all'ora posso considerare qualsiasi tipo di sistema come un sistema isolato...
Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Sì, durante un urto la quantità di moto si conserva sempre. Ciò che fa da discriminante tra urti elastici e anaelastici è, infatti, la conservazione (o non conservazione) dell'energia. E sì, durante l'urto il sistema è con ottima approssimazione isolato.
Ovviamente il tutto non è più vero se non si considera un urto, poiché in quel caso deve essere $(dp)/(dt)=F=0$.

andrea2981
"giuliofis":
...

Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.