Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$S={(x,y,z)|z=0,x^2+y^2<=1}$ é una superficie regolare? Io ho risposto di no perché per i punti sulla frontiera non posso trovare un intorno contenuto in $S$ che li contenga, in modo che venga contraddetto il fatto che per una superficie regolare posso sempre trovare un intorno di ogni punto in modo che localmente tale superficie sia grafico di una funzine. E corretto? Uso la definizione del Do Carmo di superficie regolare.
EDIT: grazie delirium per aver quotato
Salve ragazzi stavo avendo qualche problema nella risoluzione di un esercizio riguardante lo sviluppo delle serie numeriche di Maclaurin:
\( f(x)=e^{-xcosx}+\sin x-\cos x \)
Di ordine n=2
Ora, io ho sostituito "-xcosx" con t, e una volta sostituito ho ottenuto:
\( e^{-xcosx}=\) \( 1-xcosx+{x^2cos^2x \over 2} \)
poi ho sommato questi due sviluppi a quelli del seno e coseno ovvero:
\( f(x)=1-xcosx+{x^2cos^2x \over 2}+x-1+{x^2\over2} \)
dopodiché ho semplificato i due 1 e diviso la ...
Come diventa il numero 5^2/3 in radicale?
Miglior risposta
Come diventa il numero 5^2/3 in radicale?
Problema geometrico da risolvere per via algebrica
Miglior risposta
ciao a tutti questo è il testo del problema che vorrei risolvere con il vostro aiuto.in un triangolo ABC,isoscele sulla base AB, i lati obliqui sono i 5/8 della base. sapendo che l'area del triangolo è 108cm.quadrati, determina il perimetro . grazie in anticipo
come faccio a capire dove una funzione a più variabili è derivabile? se il testo mi chiede la derivabilità lungo un vettore applico la definizione, ma se mi chiede la derivabilità in generale come mi devo comportare? grazie
Salve a tutti ,
vorrei chiedere se qualcuno conosce un buon manuale per lo studio delle affinità , con particolare attenzione alle proprietà delle affinità sul piano.
Inoltre mi servirebbero dei libri su cui reperire informazioni sulle proiettività, sempre con particolare attenzione a quelle sul piano.
Ringrazio in anticipo chiunque volesse rispondermi.
non riesco a risolvere questo integrale:
$int_(0)^(2)e^((x-1)^2)(x-1)dx$.
ho calcolato il prodotto notevole venendo fuori $e^(x^2-2x+1)$, ma non mi è stato d'aiuto
ciao ragazzi..non trovavo la "stanza" del forum per la chimica..e scrivo qui..mi sapreste dire quale delle 2 formule di struttura dello ione
$ HSO3^- $ è più corretta? la 1 o la 2?
Dimostrare che è :
$int_0^{+infty}(x^4+ax^2-b)/(x^8+(a^2-2b)x^4+b^2)dx=0$
essendo $a>0,b>0,a^2-2b>0$
N.B. Non ho la soluzione. Avevo pensato di ricorrere al metodo dei residui ma i calcoli mi hanno spaventato.
Chi si vuole rovinare la domenica ?
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere:
si tratta di provare che in un sottoinsieme limitato \(\displaystyle \Omega \) di \(\displaystyle R^n \) una funzione è lipschitziana se e solo se appartiene a \(\displaystyle W^{1,\infty}(\Omega) \).
La dimostrazione utilizza il teorema di Alaoglu, cioè il fatto che la palla unitaria nel duale è compatta per la topologia debole *, in particolare che \(\displaystyle B_{L^\infty} \) è compatta nella topologia \(\displaystyle ...
Salve ragazzi , ho questo teorema :
Sia $\sum_{n=0}^\infty a_n$ (1) serie di numeri reali.
Allora se $\sum_{n=0}^\infty a_n$ converge $=>$ ${a_n}->0$.
A prima vista, sembra semplice ma non mi è chiaro un punto. Il professore l'ha dimostrato in questa maniera.
Per ipotesi (1) converge , quindi $ EE lim s_n = s$ dove $s_n = a_0+......+a_n$ (somme parziali)
Presa ${s_(n+1)}$ sotto successione di ${s_n}$ si ha che anche $s_(n+1) -> s $ , in particolare vale che ...
ragazzi non riesco a risolvere questo semplice problema.
purtroppo sono molto indietro con la materia ma devo fare un test per un corso.
regime interesse composto
obbligazione zero coupon scdenza 5 anni prezzo 82.391 rendimento 3.95% annuo.
tra un anno il tasso scende al 3.80%.
qual'é il prezzo dell'obbligazione?
non riesco a capire che formula utilizzare, o come impostare la formula...
L'area di un trapezio è 47066,25 cm2. Sapendo che l'altezza e la base minore misurano rispettivamente 16,5 dm e 24,45 dm,calcola la lunghezza della base maggiore.
L'area di un trapezio è 2781,6 cm2 ,l'altezza misura 24 cm e le basi sono una i 7/12 dell'altra.Trova la loro lunghezza.
PROBLEMA DI GEOMETRIA (106036)
Miglior risposta
Disegna u triangolo ABC e da ciascuno dei suoi verici traccia la parallela al lato pposto tali rette si intersecano in P.Q,R. Come sono i triangoli che si vengono a formare rispetto al triangolo ABC?
La somma delle basi di un trapezio misura 60 mm e la loro differenza 15 mm. Sapendo che l'altezza è i 6/5 della base minore,calcola l'area del trepezio.
Per favore,non ci riesco Grazie <3
Miglior risposta
In un trapezio l'area è 413,28 m2. Calcola la misura della base minore sapendo che l'altezza è lunga 16,4 m. e la base maggiore 32,4 m.
Ciao ragazzi/e!
Volevo chiedere a voi se il procedimento che ho effettuato per la risoluzione di questo punto sia corretto o meno.. (il prof non mi risponde da giorni pur avendo letto la mail)
Per ogni chiarimento, scrivete pure e cercherò di chiarire!
(il documento è caricato sul mio account di G. Drive)
(in questo esercizio in particolare il punto 3)
https://docs.google.com/file/d/0BzYP4M4 ... sp=sharing
in quest'altro invece sono fermo al primo punto poichè non ne ho certezza
https://docs.google.com/file/d/0BzYP4M4 ... sp=sharing
Grazie mille per ogni ...
Salve a tutti,
oggi mi sono imbattuto in questa proprietà di cui vorrei sapere il nome, se ne ha uno:
\(\displaystyle x \leq f(x) \)
cioè, l'immagine di x secondo f è sempre maggiore od uguale ad x, per ogni elemento x nel dominio di f, assumento che esista una relazione d'ordine \(\displaystyle \leq \) tra gli elementi del dominio e del codominio di f.
La mia curiosità nasce da una proprietà simile dell'addizione sui numeri naturali, cioè che la somma di due naturali qualsiasi è sempre ...
Problema di compravendita
Miglior risposta
1)al supermercato una confezione di merendine viene venduta a €1,98 a confezione.Se il supermercato ha guadagnato su ogni confezione di merendine €0,55,quanto li e costata.
2) un gioielliere acquista un bracialletto a €789,50.Vuol guadagnare €105,5.A quale prezzo dovra metterlo in vendita?
Mi aiuti e molto urgente!!! Grazie