Problema sui conduttori

hashtag1
Ho delle perplessità sul seguente problema sui conduttori elettrici:
Una sfera di raggio R, su cui è distribuita una carica Q, è immersa nel campo elettrico di una carica puntiforme q.Q e q sono entrambe positive e si supponga inoltre che q<
In particolare non so se la forza esercitata dalla sfera su q si può interpretare come la forza esercitata da q sul conduttore cambiata di segno.

Risposte
Cuspide83
Non è che la devi interpretare, le due forze sono semplicimente uguali in modulo e contrarie in verso (hanno stessa retta d'azione) per il terzo principio della dinamica ovvero quello di azione-reazione.

hashtag1
Avevo dei dubbi perchè la forza esercitata da q sul conduttore la sto considerando come la forza del campo elettrico generato da q sul conduttore, e non so se è corretto.

Cuspide83
Ognuna delle due cariche è immersa nel campo elettrico dell'altra.

Osserva però che il campo esterno alla sfera generato dalla stessa è identico al campo di una carica che possiede la carica totale \(Q\) della sfera, e che è posizionata nel centro della sfera.

Cioè il tuo esercizio si riduce al problema di due cariche puntiformi distanti \(d\).

Cuspide83
Quindi hai che sulla carica \(q\) viene esercitata la forza

\[F=-\gamma\frac{Qq}{d^{2}}=Eq\]

hashtag1
ok, grazie mille per l'aiuto!:)

Nick_931
Piccola domanda: perchè nella richiesta specifichi che q<

hashtag1
Hai ragione, ci sarà qualche aspetto che non stiamo prendendo in considerazione!

Nick_931
Forze vuole solo specificare che non bisogna tener conto di fenomeni di induzione (però non c'è scritto che la sfera sia un conduttore!)

hashtag1
Ho sbagliato a scrivere.Il testo doveva essere: "Una sfera conduttrice di raggio R ... ".
Detto questo,credo che si possano fare le stesse considerazioni fatte precedentemenete per risolvere l'esercizio!

Sk_Anonymous
In genere si specifica che deve essere $q "<<" Q$ perché si vuole che il campo elettrico generato da $Q$ non sia alterato, ovvero sia pochissimo alterato, dal campo elettrico creato da $q$.

hashtag1
Ok, ora capisco.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.