Un problema di massimo

gabriello47
salve a tutti. Ho da risolvere il seguente problema:
Su una semicirconferenza di diametro $AB=2r$ si prenda un punto $C$ tale che $B\hat AC$ sia $60°$. Sull'arco $BC$ trovare il punto $P$ tale che sia massima la somma delle distanze di $P$ dalle rette $AC$ e $AB$.

Ho preso un sistema di riferimento con L'origine in $A$ e l'asse $x$ coincidente con la retta $AB$. In tal modo la retta $AC$ passa per $O$ e ha coefficiente angolare $m=tan 60°=sqrt(3)$ e quindi ha equazione $y= sqrt(3)x$.
Unendo $P$ con $A$ e con $C$ ottengo un triangolo rettangolo in $P$ e per il teorema della corda, le coordinate di $P$ sono $(2rsenxcos x, 2r sen^2 x)$ dove con $x$ ho indicato l'angolo $P\hat AB$, $0 La distanza di $P$ dalla retta $AC$ è data da:
$d=(|2r(sqrt(3)senx cosx-sen^2x)|)/2$ e la distanza di $P$ da $AB$ è l'ordinata di $P$ cioè $2rsen^2 x$. Dunque la funzione che esprime la somma delle distanze è:
$y=sqrt(3)*rsenx cosx+rsen^2(x)$ e di essa devo cercare il massimo.
$y'=sqrt (3)r(cos^2(x)-sen^2(x))+2rsenx cosx=0$ dividendo per $r cos^2(x)$ ottengo l'equazione $sqrt(3)tan^2(x)-2tan(x)-sqrt(3)=0$ le cui soluzioni , mi pare, non sono accettabili.
Dov'è l'errore? this is the question. Grazie a chi mi darà una mano.

Risposte
gabriello47
TeM:
[quote=gabriello47]Unendo $P$ con $A$ e con $C$ ottengo un triangolo rettangolo in $P$

Ciò è vero se e soltanto se \(P\equiv B\) e in tal caso il triangolo è rettangolo in \(C\).
Ovviamente ho sbagliato il testo: $P$ va unito con $A$ e $B$

@melia
@ gabriello47 credo che tu abbia fatto un po' di confusione, che cosa è $x$? L'ascissa o l'angolo $hat(PAB)$?
Mi sembra che tu abbia usato lo stesso simbolo per indicare due cose diverse.

chiaraotta1
Mi sembra che, se $x=PhatAB$, sia:
$AP=2rcosx$;
la distanza di $P$ dalla retta $AB$
$PK=AP sinx=2rsinx cosx$;
la distanza di $P$ dalla retta $AC$
$PH=AP sin(pi/3-x)=2rcosx(sqrt(3)/2cosx-1/2sinx)=r(sqrt(3)cos^2x-sin x cos x)$.
Da cui
$y=PK + PH=r(sinx cos x+sqrt(3)cos^2x)=r[1/2sin2x+sqrt(3)/2(cos2x+1)]=$
$r/2[2sin(2x+pi/3)+sqrt(3)]$.
Il massimo della funzione si ha per
$2x+pi/3=pi/2->x=pi/12$.

@melia
L'avevo risolto anch'io così, senza scomodare la geometria analitica, che mi sembrava solo una complicazione del problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.