Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
delca85
Ciao ragazzi! Sto cercando di risolvere questo problema, ho un dubbio su come gestire la tensione della fune. Il blocco B pesa 711 N ed il coefficiente di attrito statico fra blocco e superficie di appoggio è 0.25. Trovare il massimo peso del blocco M per cui il sistema è in equilibrio, assumendo che la corda attaccata a B sia orizzontale. Se il sistema deve essere in equilibrio, significa che la risultante delle forze su entrambi i blocchi è 0. Se la corda fosse applicata direttamente ai ...

Pierlu11
Spero che qualcuno possa chiarire questo dubbio sulle funzioni integrali: Se la funzione integranda è definita a partire da un valore (esempio stupido $ F(x)=int_(2)^(x) logt dt $ ) posso dire che il dominio della funzione integrale non comprende i valori che lo precedono (nel caso dell'esempio $ D_Fsube (0;+infty) $ )... ma così sto dicendo che se non è definita la derivata non è definita nemmeno la funzione... Posso sempre fare questa considerazione perché i casi in cui funzioni con derivata non definita ...
1
8 apr 2013, 13:05

marta_rollo123
in un trapezio isoscele la differenza delle basi,l'altezza e la diagonale misurando rispettivamente 20 cm 15 cm e 113 cm calcola laria e il perimetro del trapezio risultati 260,04 cm e 1680 cm
0
8 apr 2013, 14:14

mozzarella_girl
Buondì! Dati un insieme $X \subset RR^n$, un insieme aperto $A \sup X$ ed un insieme compatto $K \subset X$, si definisce misura esterna di Lebesgue il numero $\mu^e (X)= INF_A \mu(A)$ e misura interna di Lebesgue il numero $\mu^i (X)= SUP_K \mu(K)$ Se $\mu^e = \mu^i$, allora $X$ è misurabile secondo Lebesgue e $\mu^e$ si chiama misura di Lebesgue. (scusate per il maiuscolo ma non ho capito come si fa a scrivere "inf" e "sup" senza che ...

Ale_891
Come varia la velocità di un fluido ideale che scorre in un tubo a sezione circolare se il diametro di quest’ultimo si riduce a un terzo di quello iniziale ? Qui si tratta di dinamica dei fluidi.LA formula che devo considerare è $ Q=A*v $ ? dunque $ Q=pir^2*v $ adesso il diametro sarebbe $ 4r^2 $ ?cOME DEVO PROSEGUIRE?Grazie

Devil_Dante
salve ragazzi.. mi servirebbe una mano su questo esercizio. NB= F è la forza, e Fl è il momento applicato in C.. tutte le altre lettere sono i punti. Mi ci sto impazzendo da troppe ore. Mi capitò all'orale, ma venni seccato ed ora sto ripreparando l'esame, ma nè prima nè ora riesco a venirne a capo. allora, inizio dicendo che la struttura è isostatica ( 2 vincoli del carrello esterno, sempre che sia un carrello.. lo trovo disegnato diverso ogni volta), 2 la cerniera esterna, uno il pendolo ...
16
5 apr 2013, 17:46

birbantone92
Salve, avrei bisogno di aiuto per questo problema di fisica tecnica, in particolare sono bloccato sul calcolo delle proprietà (non avendo seguito il corso riesco a calcolarmene solo alcune): la potenza meccanica utilizzata dal compressore di un ciclo frigorifero il cui fluido di lavoro è R134a viene fornita da un impianto motore Rankine. Con riferimento ai dati in figura e nelle usuali ipotesi, valutare: -la portata massica refrigerante; -il coefficiente di prestazione del ciclo ...
2
8 apr 2013, 11:48

riccacasa
Considerare l'applicazione lineare $f : R^3\rightarrow R^4 $ cui è associata alla matrice $$ \left( \begin{array}{cc} 2 & 4& 1 \\ 1 & -3 & -7 \\ -3 & 1 & 9 \\ 5 & 7 & -2 \end{array} \right) $$ A) Trovare equazioni parametriche e cartesiane di ker(f) B) Provare che $ B= ( f(2e_i - e_2 +e_3), f(4e_1 - 2e_2 +e_3)) $ è una base di Im(f) e che $ v = e_1 - 12e_2 + 16e_3 - 5e_4 \in Im(f), $trovando $ [v]_B $ C) Trovare le equazioni cartesiane di Imm(f). Vi do i risultati: A) Ker(f) = $$ \left( \begin{array}{cc} 5 ...
10
4 apr 2013, 12:53

MioDiMia
Innanzitutto vi ringrazio e vorrei dire che su questo forum ci sono tracce dei miei progressi negli anni ( da analisi e scienza) il che è molto divertente! XD Adesso ho questo problema. Il prof ha assegnato due strutture e ha detto di studiarne i momenti. La prima è questa: La seconda in pratica aveva il pendolo applicato nella cerniera. Premetto che nn ho molta dimestichezza quindi potrebbe essere sbagliato anche il primo (nel caso correggetemi xD). Ad ogni modo, se il primo è fatto ...
6
8 apr 2013, 10:50

mariol22
Salve! Torno a chiedervi aiuto perchè sono ore che sto dietro ad un esercizio senza riuscire a capirlo. Il problema mi chiede: "Due corpi di massa m1 e m2 sono legati tra loro da un'asta lunga d, di massa trascurabile. Il sistema viene messo in moto lungo l'asse x all'istante t=0, tramite l'applicazione di una forza di valore medio F durante un tempo τ,trascurabile agli effetti del moto. I corpi scivolano lungo un piano orizzontale con coefficienti di attrito µ1 e µ2. Dopo aver percorso una ...

matematico91
Presa una successione di prove di bernoulli con probabilità di successo "p" e X il numero di prove necessarie per osservare il primo successo,inclusa l'ultima. devo dimostrare che X ha densità geometrica di parametro p. a me sembra molto logico, ma non capisco cosa dovrei dimostrare, è per come è stata definita la densità geometrica che rende vera la proposizione "X ha densità geometrica di parametro p." sembra tutto molto intuitivo, ma non saprei come formalizzare. come si procede? grazie

Martinaina1
Ciao a tutti. Ho dei dubbi che riguardano le forme di magnetismo nella materia. Ho capito che esistono sostanze che in presenza di un campo magnetico esterno(magnetizzante) essere reagiscono in modo diverso. Ad esempio quelle ferromagnetiche rafforzano il campo esterno, altre come quelle paramagnetiche fanno lo stesso però in maniera meno intensa. Quelle diamagnetiche invece è come se indeboliscano il campo magnetico applicato. Ho letto che questo dipende dalla magnetizzazione delle varie ...

Bonzotimmy91
vorrei capire come procedereste per questo caso di scuola.allora: ho 76 palline bianche e 4 rosse.si estraggono in blocco 4 palline.qual è la probabilità di estrarre una pallina rossa e tre bianche? Procedere a un'estrazione in blocco è diverso dal procedere con reimmissione o senza reimmissione? qui devo usare semplicemente $(76/80)^3*4/80$? grazie mille!

tommy_2222
Salve a tutti, vorrei sapere come potrei fare a disegnare dei grafici in matlab con dei segmenti che uniscano i punti che do io. Mi spiego meglio: io faccio A=[1 5]; B=[2 2]; C=[4 4]; e vorrei poi tracciare dei segmenti da B ad A e poi uno che va da A a C come posso farlo? il comando line(A, B) mi dà delle linee (appunto), io invece voglio dei segmenti(cioè le linee devono finire nei punti che devono congiungere)
2
6 apr 2013, 15:52

Sebastian6600
Salve, ho una certa difficoltà a risolvere due esercizi di algebra lineare e volevo sapere se qualcuno riesce a spiegarmeli 1)Determinare gli eventuali valori di $ lambda $ $ in $ R per i quali l'applicazione lineare: f( $ lambda $ ) : R^3 $ rarr $ R^3 , f(x,y,z) = (5x+2y,( $ lambda $ -2)z,y-x) è un isomorfismo. Per tali valori di lambda determinare l'inversa di f( $ lambda $ ). 2)Determinare la base e la dimensione del sottospazio ...

ADP87
ciao ragazzi..volevo un consiglio dagli esperti possiedo un netbook packard bell dot s.. intel atom 2600 1gb ddr3 di ram 320 gb hdd win 7 starter la mia domanda..per velocizzare il netbook potrei mettere un banco di ram in +?tipo un banco da 2 gb ddr3 che sostituisce l'1gb..?e un'ultima cosa..per un netbook (nel mio caso) sarà + performante tenere il win starter o installare win 7 home?xk ho letto su alcuni siti un pochino di opinioni discordanti..c'è chi dice che starter non legge 2 gb di ...
12
22 mar 2013, 18:57

BoG3
Ciao a tutti, mi trovo con un problema da risolvere: Dato il seguente triangolo: e date le seguenti informazioni: $\hat{ABC}=90°$ $AH \bot BC$ $BO ~= OC$ $AO = 30cm$ $AH = 28,8cm$ $HO= ?$ $2P (ABC) = ?$ Si presuppone di usare solo il Teorema di Pitagora. Dato che $\hat{AHO} = 90°$ posso trovare $HO$ con i lteorema di pitagola: supponiamo $HO = a$. Non mi è chiaro pero il perchè del $BO ~= OC$!! vuol dire che è una ...
2
7 apr 2013, 21:12

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo di fronte al seguente problema: In un piano cartesiano è assegnata una circonferenza K di raggio r e centro nell' origine degli assi e una parabola gamma passante per gli estremi A, B di un diametro di K e avente come asse di simmetria l’asse del segmento AB. L’area del segmento parabolico delimitato dalla parabola e dal segmento AB è 8/3 r^2. Determina l’equazione della parabola gamma. Non capisco proprio come risolverlo, infatti la parabola gamma potrebbe avere ...
6
6 apr 2013, 18:56

Mattex00
Il teorema di Pitagora. Miglior risposta
teorema di pitagora
1
7 apr 2013, 20:27

floriano94
Salve ragazzi. Nel risolvere un esercizio delle olimpiadi di fisica mi sono trovato davanti a questa equazione : $ sin ( alphax)=2cos(alphax(sqrt2-1)) $ risolvere questa equazione non è l'unica strada percorribile per risolvere questo problema di fisica, ne esiste infatti una più semplice, però risolvendo graficamente l'equazione (tramite derive) ho notato che i risultati che restituisce sono corretti... ma come risolverla analiticamente? Grazie in anticipo
3
7 apr 2013, 17:49