Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AngePoliMi
Salve a tutti! Il mio è un dubbio nel capire il testo dell'esercizio, esso dice; Un blocco di massa $M = 5 kg$ può scorrere senza attrito su di un piano orizzontale ed è fissato ad una molla di massa trascurabile e costante elastica $K$, inizialmente a riposo. Contro il blocco è sparato un proiettile di massa $m = 300 g$ e velocità $V_p = 100 m/s$ . Se l'urto è completamente anelastico, determinare: 1- La velocità dei due corpi un istante dopo l'urto 2- ...

Anto2697
Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa AC e la proiezione AH di AB su AC misurano rispettivamente 12radice di 3 e 4radice di 3, determinare l'area del triangolo. Detto M il punto medio di BH e P il punto in cui la retta AM interseca BC determinare il perimetro del triangolo ABP RISULTATI : 72radice di 2 e 12(1+radice di 2) Grazie in anticipo
3
12 apr 2013, 15:56

7maggio2000
Esercizi aiuto Miglior risposta
Un tale ,non avendo pagato alla scadenza una imposta , ha dovuto pagare una soprattassa pari al 3% del suo ammontare .ha versato perciò 360.50 €. Quale somma avrebbe versato se avesse effettuato il pagamento dell' imposta nei termini stabiliti Aiuto mi riuscite a spiegare come si fa?
1
13 apr 2013, 08:43

ingegnè
Ciao a tutti, trovo difficoltà nel risolvere l'esercizio : Stabilire il carattere della serie $ sum_1 ^(oo) (-1)^n *((n+1)/(n+3))^(n^2) $ le risposte sono a) assolutamente convergente b) convergente non assolutamente c) indeterminata d)divergente. Ho tutti i teoremi a disposizione per risolverlo, ma nel passare dalla teoria alla pratica faccio una confusione assurda, potreste aiutarmi? Grazie
8
11 apr 2013, 18:19

hashtag1
Ho delle difficoltà con il seguente esercizio: Siano R1 ed R2, rispettivamente , i raggi del conduttore interno e di quello esterno di un condensatore sferico. Lo spazio tra le due sfere è riempito con una sostanza dielettrica avente costante dielettrica $ epsi(r) $, che varia in funzione del raggio in modo tale che la densità di energia elettrostatica all'interno del condensatore sia costante.La differenza di potenziale V tra le due aramature del condensatore è nota.Calcolare ...

Stellinelm
Dato un insieme finito di numeri primi $A={p_1,p_2,..,p_n}$ ed un intero pari $b$ , consideriamo il numero $b+p_i$ dove $p_i$ è uno dei primi in $A$ . Se $b+p_i$ è un numero divisibile per uno dei primi in $A$ allora anche il numero $b^2+p_i$ deve essere divisibile per uno dei primi in $A$ e viceversa . Come posso fare per impostare una dimostrazione analitica e non di tipo confutativo . edit. ...
9
12 apr 2013, 18:21

irelimax
Salve a tutti, ho qualche dubbio sullo svolgimento del seguente integrale.. $int_{0}^{+infty} \frac{x |\alpha - 1|^x}{|x+\alpha|^{1/2}} dx$ Devo trovare i valori di $\alpha$ per i quali l'integrale converge. Ho distinto tre casi: $\alpha = 0$ , $f_0 (x) = \sqrt(x)$. Adesso è giusto osservare che per $x \rightarrow 0$ l'integrale converge, per $x \rightarrow +infty$ diverge? $\alpha > 0$, per $x \rightarrow +infty$ l'integrale converge per $|\alpha -1| < 1$ cioè per $\0<alpha< 2$. Devo studiare anche cosa succede per ...
2
13 apr 2013, 08:17

francescobin22
Salve, chi mi aiuta a fare la sottrazione tra 150(ottale) e 15(ottale)? Vi spiego il mio procedimento: 150-15=133 (ed è la sottrazione normale) Usando il complemento a 8 mi viene: 77-15=62 62+1=63 150+63=233 Cosa ne faccio di quel due? Non sò se mi sono spiegato bene...semmai fatemi vedere il vostro procedimento, vi ringrazio
2
11 apr 2013, 16:55

PippoPaolo2
Ciao, qualcuno sa dirmi la risposta a questi vero/falso e motivarla? Grazieee a)Ogni minimo relativo di una funzione è sempre minore di ogni suo massimo relativo b)Se f ' (Xₒ)=0 in Xₒ c’è un estremo relativo c)La funzione y=lnx ammette in x=1 il minimo assoluto d)La funzione y=e^x ammette in x=0 il massimo assoluto e)Se una funzione ha un massimo assoluto, ne ha uno solo. f)Una funzione ha un solo massimo. g)Tutte le funzioni hanno flessi

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Data la funzione \(\displaystyle z=x^3+y^3-3xy\) ,trovare gli estremi determinandone il tipo. Allora , facendo le derivate prime parziali, ottengo: \(\displaystyle z_x = 3x-3y\\z_y = 3y-3x\) Mettendo a sistema le due derivate e ponendole uguale a zero,per vedere quando entrambe si annullano , ottengo: $ { ( 3x−3y=0 ),( 3y−3x=0 ):}<br /> { ( x=y ),( 0=0 ):} $ quindi le derivate si annullano quando x=y (correggetemi se sbaglio) , cioè in (x,y)=(1,1),(2,2),(3,3),... . Ma visualizzando il grafico in 3D non riesco a ...

blake1
Cercando di testo in testo mi sono reso conto che per quanto leggessi sono arrivato alla conclusione che non sono in grado di risolvere nemmeno un esercizio e a sua volta la teoria non credo di averla compresa (ma credo che tutto stia negli esercizi) non é che avete un testo che spieghi bene il tutto? oppure che posso fare per eliminare il mio problema?
8
9 apr 2013, 18:59

uchiha-95
1° Problema: Determina i parametri a e b in modo che il grafico della funzione y=(ax+b)/x abbia nel punto P(1;1) una retta tangente parallela a quella passante per i punti A(0;2) e B(4;1) 2° Problema: Determina i punti della funzione y=(3-x)/(x+1)^2 ; in cui la tangente al grafico e' parallela all'asse x Perfavore chi mi riesce a dare una mano??
18
12 apr 2013, 18:12

Pigreco93
$y=((x^2)+5)/(x+1)^2$ il risultato è: $y'=(2(x-5))/(x+1)^3$ io invece arrivo a questo punto $y'=(2x^2-8x -10)/(x+1)^4$ dove sbaglio
8
12 apr 2013, 20:34

m.ar_co_lino
Questo esercizio mi tormenta da moltissimo tempo e, nonostante sia banalissimo, non riesco a farlo! Tutto quello che mi si chiede è: una pallina di massa \(\displaystyle m \) cade verticalmente da un'altezza \(\displaystyle h \) e rimbalza su un piano rigido inclinato di \(\displaystyle 45° \) rispetto a quello orizzontale. Determinare modulo e direzione della velocità che possiede la pallina dopo aver rimbalzato. Io non so come determinare la direzione: verso dove rimbalza la pallina? C'è ...

vero gbr
qualcuno sa fare questo problema ? un parellelepipedo rettangolo e alto 27 cm e ha la superficie laterale che misura 3078 cm quadrati . calcola l area della superficie totale del paralelelpipedo , sapendo che la differenza tra le dimensioni di base e 7 cm
1
12 apr 2013, 17:25

selly7-votailprof
buonasera... ho un problema con il primo punto di questo esercizio, in particolare nel calcolo di h32 cioè la probabilità P{Xn+1=2|Xn=3}. Non non riesco a fare un ragionamento su cui mettere la mano sul fuoco...per questo ho provato a ripassare la teoria della probabilità che avevo fatto al secondo anno di Ingegneria, ma continuo a bloccarmi...qualcuno riesce a spiegarmi il modo di ragionare per risolvere questo problema? Vi allego il procedimento corretto: Vi ringrazio ...

TR0COMI
Salve a tutti, il quesito che mi da' problemi non è particolarmente complesso, se non in via di disegno grafico. Mi si chiede la "rotazione di un trapezio isoscele intorno alla retta della base maggiore, della base minore e di uno dei lati obliqui". Devo disegnare i solidi generati e descriverli. I primi due sono senza dubbio: 1) un cilindro le cui basi sono sormontate da due coni aventi per basi le basi del cilindro; 2) un cilindro con, alle basi, due concavità coniche. Utilizzo, per ...
11
7 set 2009, 01:44

NicolaGrussu
Una sottile Bacchetta di vetro ha forma semicircolare di raggio r=5,00 cm. Una carica +q=4,50 pC è uniformemente distribuita sulla metà superiore e una carica -q è distribuita nella parte inferiore. Determinare verso direzione e intensità del campo elettrico E nel punto P. P viene scelto come centro del semicerchio e come origine del sistema di assi. il semicerchio si trova nel secondo e terzo quadrante. Mi sono bloccato al momento di calcolare l'integrale e i suoi estremi per la distribuzione ...

7maggio2000
Dal 70 al 74 aiuto operatore sono disperata
2
12 apr 2013, 18:46

Pietro 99
1)Disegna un triangolo equilatero ABC e,scelto un punto P su AB,traccia la parallela a BC che interseca AC in E .Dimostra che il triangolo APE è EQUILATERO. 2)Dal vertice A del triangolo ABC isoscele di base BC,traccia le rette perpendicolari ai lati obliqui che incontrano in E e in F la retta della base BC.Dimostra che anche il triangolo Aef è isoscele 3)Sia P un punto del lato BC di un triangolo ABC;traccia da P le parallele ai lati AB e AC che li incontrano in R e S.Dimostra che i ...
1
12 apr 2013, 16:38