Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

PROBLEMI DI GEOMETRIA ANALITICA!!!!!!!!!!!!!!AIUTO
Miglior risposta
1)Disegna un triangolo equilatero ABC e,scelto un punto P su AB,traccia la parallela a BC che interseca AC in E .Dimostra che il triangolo APE è EQUILATERO.
2)Dal vertice A del triangolo ABC isoscele di base BC,traccia le rette perpendicolari ai lati obliqui che incontrano in E e in F la retta della base BC.Dimostra che anche il triangolo Aef è isoscele
3)Sia P un punto del lato BC di un triangolo ABC;traccia da P le parallele ai lati AB e AC che li incontrano in R e S.Dimostra che i ...

Ciao, amici!
Trovo scritto sul Sernesi che se $f:X\to Y$ è un'immersione in un punto $x\in X$ allora \(\dim(X)\leq\dim(Y)\).
Questo direi che derivi dal fatto che, essendo il differenziale \(f_{\ast x}:T_x (X)\to T_{f(x)}(Y)\) un'applicazione lineare, abbiamo che \(\dim(\ker f_{\ast x})+\dim(\text{Im}(f_{\ast x}))=\dim(T_x (X))\), alla luce del fatto che \(\dim(X)=\dim(T_x (X))\) e \(\dim(Y)=\dim(T_{f(x)} (Y))\).
Il mio testo prosegue dicendo che, se vale l'uguaglianza ...

Questo problema mi è venuto in mente mentre facevo la doccia. L'idea è questa: prendete un quadrato di lato 1 e tracciatene la diagonale, costruite un parallelogramma ( che chiameremo p1) che abbia come base la base del quadrato e come lato obliquo la diagonale del quadrato, ora tracciate la diagonale di p1 e costruite un parallelogramma (che chiameremo p2) che abbia come base la base del quadrato iniziale e come lato obliquo la diagonale di p1, ripetete ora questo procedimento all'infinito. A ...

Equazioni chi mi aiuta
Miglior risposta
2x-3=5x-2 [risultato -1/3]
5x-7x=8x-1 [risultato 1/10]
5x-1=-(1-2x) [risultato 0]
2(x-1)+3(2-x)=x-4 [risultato 4]
(2x-1)(2x+1)=(2x-1)alla seconda [risultato 1/2]

Problema teorema dei seni
Miglior risposta
spero che questa volta qualcuno mi risponda
Nel triangolo ABC il raggio della circonferenza inscritta misura 1; inoltre detto O l'incentro del triangolo, si ha: cos OCB=3√10/10 e tg OCB=1/4 Determinare le misure dei lati del triangolo ABC.

Help!!!!!
Miglior risposta
aiuto urgentissimo... non riesco a fare degli esercizi di algebra con le equazioni dei radicali... mi date una mano??
1.(R3x-1)^2+(x-R3)(x+R3)=4x^2 R=radice ^= elevato
2. 3xR3-2+R3=2R3
3. (x-R3)(x+R6)+3R2=x(x+R6)-3
nella prima il risultato deve essere 3+2R3 fratto 9
nella seconda deve essere -R3 fratto 3
nella terza deve essere R3
grazie in anticipo :)

Equazioni di secondo grado (106397)
Miglior risposta
Potreste spiegarmi per bene che passaggi seguire per risolvere quest'equazione?
Grazie in anticipo
(x^2-2x-3)^2 = (x^2+3x-18 )^2

Ciao a tutti!
Ho un po' di problemi nel risolvere il seguente quesito :
" Two rally cars compete in an oval circuit. They start togheter at the same point. Car B drives at an average speed ($V_B$) of $3/5$ of car A's speed ($V_A$). How many laps does it take car A to lap car B three times? "
A) 5 B)6 C) 8 D) 10 E) 12
Sinceramente non so da dove iniziare... ho dato un'occhiata in giro e ho trovato una risoluzione, nella quale si afferma che se ...

Ciao, avrei bisogno di un grandissimo aiuto.
L'esercizio è il seguente:
Un'asta di massa pari a 1 kg si muove di velocità pari a 2 m/S su un piano orizzontale.
Urta poi in maniera elastica un chiodo di massa 0,5 Kg.
Indicare la velocità finale e la forza esercitata nell'urto.
Grazieeeee!
SI TRATTA DELLA TEMPERATURA E DELL'EQUILIBRIO TERMICO.
Supponendo di mescolare 200 g di acqua a 40 °C con 200 g di acqua a 80 °C, calcola la temperatura di equilibrio raggiunta dal sistema dopo il mescolamento.
PER FAVORE FATEMI VEDERE LO SVOLGIMENTO, NON VOGLIO SAPERE DIRETTAMENTE IL RISULTATO.
E' URGENTE, GRAZIE IN ANTICIPO.

Ciao, c'è qualche tecnica per dimostrare per induzione che :
\(\displaystyle 4\sqrt{n}log{n}+7n
mi potete aiutare a svolgere questo problema?
un triangolo equilatero ABC (A in basso e sinistra,B in basso a destra e C in alto)ha l'altezza CH di 6 radice quadrata 3.
calcola l'area e il perimetro.
Per incominciare ho trovato un lato(che è uguale a tutti gli altri perchè è equilatero)
CB=CH :2/radice quadrata di 3= 6 radice quadrata di 3 X 2/radice quadrata di 3 risultato = 12 cm
se ora sappiamo il lato possiamo trovare il perimetro=12X3 =36 cm
Da qui però non riesco a trovare ...
Problemi (106409)
Miglior risposta
Il numero 9 si ottiene sommando tre numeri naturali consecutivi:2+3+4=9.Quali altri numeri minori di 20 si ottengono allo stesso modo(cioe sommando tre numeri naturali consecutivi)? La somma di tre numeri dispari tutti diversi e 15. indicare tutte le terne possibili. ...

Buonasera a tutti,
forse mi starò arrugginendo perche non riesco tirar fuori le reazioni da questa semplice struttura.
In questo momento l'unico ragionamento che ho fatto è che il tratto 12 è iperstatico scarico dunque la retta d'azione è lungo 12.
Ma poi come continuo?
Help me please!!!
grazie mille

Data una parabola passante per i punti P1(1,0) e P2(6,0) e tangente alla retta di equazione y=25/4 calcolare l'equazione ?
Problema di Fisica, AIUTO.
Miglior risposta
I TRATTA DELLA TEMPERATURA E DELL'EQUILIBRIO TERMICO.
Calcola la temperatura di equilibrio di due masse uguali di acqua con temperature iniziali risettivamente di 90 °C e 10 °C.
PER FAVORE SVOLGETEMI L'ESERCIZIO, NON VOGLIO SAPERE DIRETTAMENTE IL RISULTATO.
E' URGENTE, GRAZIE IN ANTICIPO.
Compiti: Problema di Fisica.
Miglior risposta
SI TRATTA DELLA TEMPERATURA E DELL'EQUILIBRIO TERMICO.
Un termometro si trova a una temperatura iniziale di 20 °C e viene posto a contatto con un corpo con una temperatura di 50 °C. La temperatura misurata dal termometro sarà esattamente 50 °C, maggiore di 50 *C o minore di 50°C?
PER FAVORE SVOLGETEMI L'ESERCIZIO, NON VOGLIO SAPERE DIRETTAMENTE IL RISULTATO. E' URGENTE, GRAZIE IN ANTICIPO.

Buongiorno,
devo fare l'esercizio in immagine con le leggi di kirchoff. Devo prima stabilire le correnti che circolano nei rami per improntare il sistema ma non riesca a capire le correnti che entrano e che escono dai nodi. Mi potete aiutare? Grazie mille anticipatamente

presenta nel tratto AB un allungamento dovuto ad una variazione di temperatura.
So che il sistema è una volta iperstatico, quindi per applicare il PLV devo renderlo isostatico e risolvere i vari sistemi;per renderlo isostatico decido di togliere il tratto AC che si comporta come un pendolo;nel sistema 0 ho che la struttura è scarica( non ci sono forze esterne), nel sistema 1 (che ho disegnato sulla destra) metto l'azione esploratrice al posto del vincolo tolto, a questo punto non so come fare ...

Nella ricerca dei massimi e minimi a volte si possono usare metodi detti elementari perché non fanno uso dell'analisi e fra questi c'è l'utilizzo dei seguenti teoremi:
1) Se due numeri hanno somma costante, il loro prodotto è massimo quando sono uguali.
2) Se due numeri positivi hanno prodotto costante, la loro somma è minima quando sono uguali.
Sapreste dimostrarli, anche limitandovi ad uno solo? Naturalmente l'analisi va esclusa anche dalle dimostrazioni e se già le conoscete vi prego di ...