Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi mi potreste aiutare a risolvere questo quesito... non sono completamente certo di averlo risolto nel modo giusto.
6^(x)- 3^(2x) < 0

Qui il problema che non riesco a risolvere..avevo pensato di impostare l'equazione del moto, è corretto? Qualche suggerimento?

Il testo del problema è:
Un ciclista impiega 1 ora a percorrere una strada in salita. Quanto tempo impiega a percorrere la stessa strada in discesa se la sua velocità, in questo caso, è 1 volta e mezzo quella tenuta in salita?
Grazie
Un'altra espressione
Miglior risposta
[11:x(0+33:3)]x0=
COME SI FA???
Espressione!
Miglior risposta
[12x(5+9:3)]=
COME SI FA?
GEOMETRIA ANALITICA
dati i punti
A (-1;2)
B(3;-1)
C (2;4)
determinare equazione asse relativo ad ab
determinare altezza relativa ab
equazione asse ab
Grazie 1000 in anticipo

mi spiegate come si trova il m.c.d di queste frazioni.
il comando dice riduci allo stesso m.c.d i seguenti gruppi di frazioni (se necessario riduci ai minimi termini). mancavo per malattia e mi sono persa la spiegazione,e ora non ci capisco niente.
Aiutatemi qua
Miglior risposta
Metti in ordine crescente i seguenti numeri:
1/3 ; 1 ; +1/2 ; 8 ; 3/4
dove la / è il fratto
Matematica Aiuto D:
Miglior risposta
Metti in ordine crescente i seguenti numeri:
2/3 ; 1 ; -1/2 ; 0 ; 5/4
dove la / è il fratto

Buongiorno a tutti con un argomento
Dimostrare che la funzione [tex]f(x)=e^{-x}(lnx-x)[/tex] e' concava

"Sia A una matrice quadrata a valori in un campo K. Il polinomio caratteristico di A nella variabile x è il polinomio definito nel modo seguente:
P_a(x) = det (A - xI) ,
dove I è la matrice identica."
Fin qui nessun problema.
Non capisco invece in che modo si ricava la seguente forma esplicita:
$P_a(x) = (-1)^n * x^n + (-1)^(n-1) * tr(A) * x^(n-1) + ... + det(A)$
qualcuno potrebbe spiegarmelo? sembrerà una domanda banale, ma proprio non riesco a capire >.<
mi scuso per la scrittura, ma non sapevo come fare a mettere gli apici e i pedici con ...
Buongiorno =) mi servirebbe un aiuto :/
Matematica:
determinare il periodo della funzione f(x)= sin (5/3)x
Dimostrare che l'equazione x+1-logx=0 non ammette soluzioni reali

Salve a tutti,
Sto studiando come si risolvono i sistemi di equazioni di lineare tramite le riduzioni di matrici.
premetto che sono molto confuso e gia ho dato una prima lettura ad "algebra for dummies" vi chiedo :
- Due sistemi sono equivalenti( vi è una relazione di equivalenza ) se hanno le stesse soluzioni.
E qui già sono confuso...cosa hanno a che fare le la relazione riflessiva, transitiva e simmetrica con le soluzioni di un sistema di equazioni lineari?
- La proffa ci ha dimostrato che ...

Salve a tutti,
ho una domanda riguardo al risultato della densità spettrale del coseno che risulta data la funzione generica
$ f(t)=Acos(\omega_0 t) $
calcolo la sua densità spettrale sapendo che essendo una funzione periodica il limite per T --> infinito sparisce rimanendo così un integrale di questo tipo:
$ S(\omega)=frac{1}{T}|int_{-T/2}^{T/2} Acos(\omega_0 t)e^{-i\omegat}dt|^2 $
che risulta essere uguale a:
$ A^2 T/4|sinc[(\omega-\omega_0)T/2]+sinc[(\omega+\omega_0)T/2]|^2 $
Il mio problema è perchè viene un sinc, cioè, la densità spettrale dovrebbe rappresentare la quantità di energia ...

Salve a tutti, ho tre sottospazi S, $S^(_|_)$ e W, devo determinare (S$\cap$W)+($S^(_|_)$$\cap$W),
S=
$S^(_|_)$=
W=
per trovare S$\cap$W ho fatto così: $X(1,0,1,0)+ Y(0,1,0,1)=Z(1,1,1,0)+ K(2,-1,2,-1)$ poi ho messo a sistema e mi risulta X=2K, Y=-K, Z=0.
Ora, il risultato quale è? S$\cap$W=$<(2,-1,0,1)>$ oppure S$\cap$W=$<(2,0,2,0)(0,-1,0,-1)(2,-1,2,-1)>$??
Poi ho fatto la stessa cosa per ...

Sto cercando di capire un esercizio guidato, delle volte incontro errori di stampa e non sono sicuro se alcuni riferimenti che fa il testo dell'esercizio, siano corretti oppure no, ecco quì la traccia:
Nell'ambiente tennistico locale, Max è noto per la potenza del suo servizio.
a) Si ammetta che durante il servizio di Max, l'accelerazione della palla sia costante e che il modulo $ vec(|v|) $ della sua velocità, immediatamente dopo che si è staccata dalla racchetta sia di ...

Chiedo inanzitutto scusa per la probabile banalità della mia domanda, ma la questione ha scatenato una accesa discussione in ufficio a cui non si è trovata soluzione. La domanda è questa: con riferimento ai sorteggi di champios league avvenuti oggi, posto che 2 squadre erano spagnole e 2 tedesche, quante possibilità c'erano che si disputassero 2 derby tra squadre della stessa nazione? Grazie e richiedo scusa per la banalità della domanda.

Ciao, ragazzi! Nella dimostrazione del teorema per cui, se $f:X\to Y$ è un morfismo di varietà differenziabili con \(n=\dim(X)

Ciao! Qualche piccolo problemino con un esercizio... ecco il testo:
Si considerino nello spazio vettoriale \(\mathbb{R}^3 \) il sottospazio \(U = \{(x, y, z) | x - z = 0\} \) ed il vettore \(v = (2, -1, 1) \). Sia f: \(\mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3 \) l'applicazione che ad ogni vettore \(x \) di \(\mathbb{R}^3 \) associa quell'unico vettore \(f(x) \in U \) tale che \(x = f(x) + \alpha\cdot v \) per qualche \(\alpha \in \mathbb{R} \). Determina nucleo e immagine dell'applicazione ...

pensavo che la conservazione dell'allineamento è proprio una bella proprietà delle affinità (se non fondamentale!) mi chiedevo però se esiste un modo rigoroso per dimostrarlo... qualcuno mi può aiutare?