Divisibilità di un numero quadrato

Stellinelm
Dato un insieme finito di numeri primi $A={p_1,p_2,..,p_n}$ ed un intero pari $b$ ,
consideriamo il numero $b+p_i$ dove $p_i$ è uno dei primi in $A$ .

Se $b+p_i$ è un numero divisibile per uno dei primi in $A$
allora anche il numero $b^2+p_i$ deve essere divisibile per uno dei primi in $A$ e viceversa .
Come posso fare per impostare una dimostrazione analitica e non di tipo confutativo .

:smt039 :smt039

edit. : $b>p_i$

Risposte
Zero87
Che ne dici di questa? :P

Prendo $A={2,3,5,7,11,13}$ e $b=12$.

$12+13=25$
divisibile per $5\in A$

$144+13=157$
... e wolframalpha mi dice "$157$ is a prime number".

:roll:

Stellinelm
ciao :goodman: ... mi ero dimenticata che $b>p_i$ :-D

Stellinelm
007 , considera che $b$ e $b^2$ in fondo hanno gli stessi fattori primi distinti , solo che sono elevati al quadrato .

Zero87
Assegnamo 6 punti a Grifondoro per la costanza nel trovare controesempi. :smt024

$A={2,3,5,7,11,13}$ e $b=18$

$18+7=25$
divisibile per $5\in A$

ma $18^2 + 7=324+7=331$
e wolframalpha mi ridice "$331$ is a prime number". :partyman:

PS.
Mentre facevo l'anteprima ho visto un altro tuo post che dice di considerare che $b$ e $b^2$ hanno gli stessi fattori primi. True, ma c'è di mezzo la somma che come ho già detto a te (MP o post? boh) riserva tante sorprese. :smt024

Stellinelm
Chi è Grifondoro ?

Zero87
"Stellinelm":
Chi è Grifondoro ?

"Zero87":
Assegnamo 6 punti a Grifondoro per la costanza nel trovare controesempi.

Sicuramente chi ha visto i primi 2 film di Harry Potter, capirà la stupidità della mia frase (però m'è venuta spontanea). :lol:

:smt039

Stellinelm
E se cambiassi la matassa ??

Dato un insieme finito di numeri primi $A={p_1,p_2,..,p_n}$ ed un intero pari $b$ ,
consideriamo il numero $b^2+p_i$ dove $p_i$ è uno dei primi in $A$ , con $b>p_i$ .
Se $b^2+p_i$ è un numero divisibile ( non per per forza per uno dei primi in $A$ )
allora anche il numero $b+p_i$ deve essere divisibile , cosi si può fare ?

Zero87
"Stellinelm":
consideriamo il numero $b^2+p_i$ dove $p_i$ è uno dei primi in $A$ , con $b>p_i$ .
Se $b^2+p_i$ è un numero divisibile ( non per per forza per uno dei primi in $A$ )
allora anche il numero $b+p_i$ deve essere divisibile , cosi si può fare ?

Da come parli, suppongo che con "divisibile" tu intenda "composto", comunque...

$A={2,3,5,7,11,13}$ e $b=18$

Ho $b^2 + 11= 324+11=335$
che è divisibile per $5$ anche se adesso non mi viene in mente quanto fa la divisione.

Ma $18+11=29$
numero primo.

Ho voluto mantenere il 18 come b, ma mi erano venuti in mente altri (contro)esempi (per es. $12^2+11=155$ divisibile per $5$ ma $12+11=23$...).

Buon fine settimana a tutti i forumisti :smt039 :smt024

Stellinelm
"Zero87":
Buon fine settimana a tutti i forumisti :smt039 :smt024

Anche a te :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.