[Elettrotecnica] situazione iniziale in un circuito RC
Salve
sono nuovo del forum e volevo fare una domanda visto che a breve avrò un esame
la domanda in questione riguarda i circuiti RC al tempo t=0... ad esempio ho il seguente esercizio, il problema 1 : https://docs.google.com/viewer?pid=site ... r=25&w=715
Quando mi chiede di calcolare la carica iniziale qual è il ragionamento da seguire??
Grazie in anticipo per l'aiuto

Quando mi chiede di calcolare la carica iniziale qual è il ragionamento da seguire??
Grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
non riesco a vedere l'immagine
[img]https://docs.google.com/viewer?pid=sites&srcid=ZGVmYXVsdGRvbWFpbnxmaXNpY2EyYXF1aWxhaW5nZWduZXJpYXxneDoxNGMzMTY2M2JmZDk5NDQ&docid=00d79f60ac08a006e2742c623da3fb15%7C2e39ed3d34abb4c3e4b37e87f94412b9&a=bi&pagenumber=25&w=715[/img]
ehm, stesso problema

ok ci siamo
allora la maglia di sinistra è aperta quindi la batteria $f_1$ non conta nel calcolo; il ragionamento devi farlo sulla maglia di destra: poiché l'interruttore è aperto per un tempo molto lungo, il condensatore si caricherà grazie ad $f_2$ (con una certa costante di tempo dipendente anche dal resistore). Una volta raggiunta la carica massima, il condensatore sarà soggetto alla tensione imposta da $f_2$, quindi $9V$ (nel circuito non scorre più corrente)

ti ringrazio
e se ad esempio ho il seguente esercizio con più generatori come procedo per il calcolo della carica iniziale:
Dopo che l'interruttore T\ è rimasto aperto per lungo tempo a t=0\ viene chiuso. Determinare 1) la carica iniziale del condensatore; 2) la carica finale del condensatore dopo il transiente iniziale; 3) l'istante nel quale la corrente che scorre nel ramo del condensatore vale I_o\ .
(dati del problema R=2r\ , r=1\ \Omega\ , f=20\ V\ , C=1\ \mu F\ , I_o=1\ A\ )

come procedo??

Dopo che l'interruttore T\ è rimasto aperto per lungo tempo a t=0\ viene chiuso. Determinare 1) la carica iniziale del condensatore; 2) la carica finale del condensatore dopo il transiente iniziale; 3) l'istante nel quale la corrente che scorre nel ramo del condensatore vale I_o\ .
(dati del problema R=2r\ , r=1\ \Omega\ , f=20\ V\ , C=1\ \mu F\ , I_o=1\ A\ )

come procedo??
sovrapposizione degli effetti: consideri un generatore alla volta e fai gli stessi ragionamenti
grazie

[xdom="JoJo_90"]bjunior, essendo un nuovo utente ti invito a prendere visione del regolamento del forum (qui) e delle indicazioni per tenere ordinata questa sezione (qui e qui).
Per il momento ti faccio solo presente che le formule vanno scritte utilizzando l'editor delle formule (trovi una guida nel box rosa in alto) e che le immagini non devono contenere il testo e i calcoli, ma solo figure.
Mi raccomando di applicare questi accorgimenti in futuro.
Grazie e benvenuto.[/xdom]
Per il momento ti faccio solo presente che le formule vanno scritte utilizzando l'editor delle formule (trovi una guida nel box rosa in alto) e che le immagini non devono contenere il testo e i calcoli, ma solo figure.
Mi raccomando di applicare questi accorgimenti in futuro.
Grazie e benvenuto.[/xdom]
ok grazie per l'avvertimento