[Scienza delle Costruzioni] - Esercizio Eq. 3 momenti

l0r3nzo1
Ciao a tutti, soprattutto a yoyo e elwood... :D
ho un dubbio in merito alla risoluzione di un esercizio mediate l'equazione dei 3 momenti.

L'esercizio in questione è il numero 2 dell'esame dell'8 aprile (che sono riuscito a passare) http://www.unifi.it/costruzioni/upload/sub/Zani/scienza-8-4-13/t5.pdf.

L'esercizio lo risolverei utilizzando appunto l'equazione dei 3 momenti ed impostandolo nel seguente modo.
1) scompongo la forza concentrata F nelle sue componenti verticali ed orizzontali ($Fsqrt2$)
2) con l'utilizzo della coppia di trasporto $Fl$ trasporto la F sopra il carrello ed elimino lo sbalzo.
3) sostituisco i due carrelli, che chiamo B e C, in due cerniere.
4) nella cerniera B inserisco i due momenti richiesti.

A questo punto passo ad impostare l'equazione: $ varphi B_(sx)= varphi B_(dx) $

$ varphi B_(sx)= (-2M_B 2l)/(3EJ)$

$ varphi B_(dx)= (M_B l)/(3EJ) + (Fl^2)/(6EJ)$

da cui ricavo che $M_B = (-Fl)/6$

Il dubbio che ho è in merito alla forza, scomposta, che ho nell'esercizio in quanto secondo il mio procedimento non entra mai in gioco.
Ho ragione ad esser dubbioso oppure ho fatto bene?
Grazie!

Risposte
ELWOOD1
Ciao e bentornato!
Leggendo in fretta il problema, non capisco il punto 2)

Perchè la coppia di trasporto ti viene $Fl$? Ne sei sicuro?
Poi si tratta di una struttura 1 volta iperstatica, ti basta determinare una sola incognita iperstatica.
(Quel momento in prossimità del carrello esterno dovrà essere proprio uguale a quella famosa coppia di trasporto)

l0r3nzo1
"ELWOOD":
Ciao e bentornato!
Leggendo in fretta il problema, non capisco il punto 2)

Perchè la coppia di trasporto ti viene $Fl$? Ne sei sicuro?
Poi si tratta di una struttura 1 volta iperstatica, ti basta determinare una sola incognita iperstatica.
(Quel momento in prossimità del carrello esterno dovrà essere proprio uguale a quella famosa coppia di trasporto)

Mmm, forse viene $Fsqrt2$l?
Sì è una volta iperstatica, infatti l'incognita è la rotazione che aggiungo nel punto B (quello che nell'esercizio è il primo carrello da sinistra), no?

ELWOOD1
Si perfetto, basta un carrello.
Te l'ho detto solo perchè dal punto 3) sembrava volessi sostituire le cerniere in prossimità di entrambi i carrelli

l0r3nzo1
"ELWOOD":
Si perfetto, basta un carrello.
Te l'ho detto solo perchè dal punto 3) sembrava volessi sostituire le cerniere in prossimità di entrambi i carrelli

grazie, evidentemente mi ero spiegato male :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.