Accelerazione

Wildgatsu
Salve a tutti

Vi copio il mio problema:

In un parco ci sono 2 scivoli con differente inclinazione θ1 e θ2 con θ2>θ1.
un bambino scivola dal primo a velocità costante,mentre sul secondo la sua accelerazione è a.
Si assuma che il coefficiente di attrito dinamico sia lo stesso per entrambi gli scivoli
Trovare a in termini di θ1,θ2 e g

Ok.questo il mio ragionamento:
sul primo scivolo il bambino si muove a velocità costante,quindi la risultante delle forze nella direzione x è nulla.
quindi fd=-mgsinθ1 (con fd=forza di attrito dinamico)
sull'altro scivolo l'accelerazione è a.visto che nn c'è accelerazione verticale credo che l'a=ax
Applicando la 2legge di newton al secondo scivolo nella direzione del movimento Fx=ma=mgsinθ2-mgsinθ1
da cui a=mg(sinθ2-sinθ1)/m

la formula corretta però è g(sinθ2-cosθ2tanθ1)

Cosa sbaglio?
mi spiegate i passaggi?

Grazie mille!

Risposte
chiaraotta1
Se sul primo scivolo il bambino si muove a velocità costante, la risultante delle forze nella direzione parallela al piano inclinato è nulla. Quindi
$mgsin theta_1=F_a$.
Ma
$F_a=mu_d mg cos theta_1$
e quindi
$mgsin theta_1=mu_d mg cos theta_1->mu_d=tan theta_1$.
Applicando la 2a legge di Newton al secondo scivolo nella direzione parallela al piano inclinato si ha
$mgsin theta_2-F_a=ma$.
Ma
$F_a=mu_d mg cos theta_2=tan theta_1 m g cos theta_2$
e quindi
$mgsin theta_2-tan theta_1 m g cos theta_2=ma$,
da cui
$a=g(sin theta_2-tan theta_1 cos theta_2)$.

Wildgatsu
grazie chiaraotta!!
giravo intorno alla soluzione cmq..avevo intuito che dovevo combinare nelle equazioni anche la formula per il calcolo della forza di attrito dinamico (coeff attrito din X N)
Magari con altre 6 ore ci arrivavo da solo :-D :-D

In ogni caso vorrei chiederti spiegazioni sull'ultimo passaggio
Hai messo in evidenza mg
mg(sinθ2-tanθ1cosθ2)/m

proprio perchè hai messo in evidenza,è corretto semplificare m al numeratore e denominatore?anche io ricordavo così ma avevo paura che stravolgesse il risultato finale

chiaraotta1
"Wildgatsu":
....
Hai messo in evidenza mg
mg(sinθ2-tanθ1cosθ2)/m

proprio perchè hai messo in evidenza,è corretto semplificare m al numeratore e denominatore?...

Sì certo: $(ab)/a=b$ (con $a!=0$). Se in una frazione si dividono numeratore e denominatore per lo stesso numero, la frazione non cambia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.