Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vros90
Salve a tutti io ho un sistema lineare a 4 equazioni e vorrei esplicitare 4 incognite in funzione di un'altra mi spiego meglio e riporto qui sotto il sistema : A*cos(theta1)+B*cos(theta2+beta)+C*cos(theta5)+D*cos(theta6) - E = 0 A*sin(theta1)+B*sin(theta2+beta)+C*sin(theta5)+D*sin(theta6) = 0 A*cos(theta1)+B*cos(theta2)+C*cos(theta3) -E -F = 0 A*sin(theta1)+B*sin(theta2)+C*sin(theta3)= 0 le quantità note sono : A,B,C,D,E,F e beta. ora vorrei risolvere il sistema in modo che abbia : theta2 = ...
5
11 mag 2013, 20:22

ludwigZero
Salve devo fare esercizi sui commutatori e non mi riesce questo: $A = -i/h \alpha X$ $B = -i/h \beta P$ (dove per h intendo ''h tagliato'') $[A,B] = AB - BA$ $= -i/h \alpha X ( -i/h \beta P) - (-i/h \beta P)(-i/h \alpha X)$ $= (i^2)/h \alpha \beta XP - ( (i^2)/h \alpha \beta P X ) = $ $ = -1/h \alpha \beta XP - 1/h \alpha \beta P X =$ $ = -1/h \alpha \beta XP - PX = $ $ = -1/h \alpha \beta [X,P]$ ma essendo: $[X,P] = i h$ esce: $ = -1/h \alpha \beta i h$ il problema è che c'è una h di troppo.... il risultato dovrebbe essere: $ = -i/h \alpha \beta $ che qualcuno possa spiegarmi l'arcano? xD grazie

dennysmathprof
[tex]\displaystyle \lim_{x\to 0^{+}}\int_1^{x}\cfrac{e^{t}-t}{t^2}dt[/tex] [tex]\displaystyle \lim_{x\to +\infty}\int_1^{x}\cfrac{e^{t}-t}{t^2}dt[/tex] con [tex]x\in (0,+\infty)[/tex]

Shika93
Domanda scema. Non mi sembrava il caso di aprire una discussione per chiederlo. $intint cos(xy) dx dx$ senza estremi di integrazione. Voglio solo sapere cosa viene. Ho il dubbio. Posso fare $intcos(xy) dx intcos(xy) dy$? Risultando quindi $1/y cos(xy) 1/y cos(xy)$? Posso farlo sempre quello di spezzare l'integrale doppio in un prodotto di due integrali singoli? [xdom="Seneca"]Questo post proviene dal thread sulle funzioni integrali.[/xdom]
6
20 mag 2013, 00:04

Plepp
\[ \sum^\infty_{n=1}\underbrace{\dfrac{\ln(n^7)}{n^\alpha}}_{=:a_n} \]Ho da studiare la serie \[\sum^\infty_{n=1}\dfrac{\ln(n^7)}{1+n^\alpha}\tag{S}\] al variare del parametro $\alpha\in RR$. Mi libero preliminarmente di quell'$1$ che mi è un po' antipatico: per il criterio del confronto asintotico la mia serie ha lo stesso carattere della serie \[\sum^\infty_{n=1}\underbrace{\dfrac{\ln(n^7)}{n^\alpha}}_{=:a_n}\] Elimino subito i casi banali: per $\alpha\le 0$, ...
8
20 mag 2013, 19:25

martydilo
Ciao a tutti! Sono alle prese con le analisi statistiche su SPSS per la mia tesi su Facebook (psicologia del marketing). Sono ferma ad un punto: vorrei ottenere informazioni su un'eventuale relazione significativa tra il possesso di telefoni smartphone (variabile categoriale non ordinata) e il numero di volte che ci si connette su Facebook. Quest'ultima variabile possiede le seguenti categorie: più di 5 volte al giorno; 2/3 volte al giorno; 1 al giorno; 1 alla settimana ecc. Anche secondo voi ...
1
20 mag 2013, 16:56

gio73
Durante il Collegio d'apertura il Dirigente scolastico ci ha informati che da quest'anno le schede di valutazione verranno compilate on line; dopodichè ci ha chiesto di redigere il giornale del docente al computer. Ho domandato se esiste una maschera da compilare già predisposta e uno "spazio" per archiviare i dati in sicurezza, ma il capo d'Istituto ha risposto che dobbiamo costruirci autonomamente il registro e salvare i contenuti su una chiavetta o altro supporto personale. Non ho nessuna ...

JohnnyLuis
Salve a tutti! Come da titolo, che relazione c'è fra la resistenza elettrica e la temperatura? Sono direttamente proporzionali o la resistenza dipende linearmente dalla temperatura?
1
20 mag 2013, 21:15

Sanji94m
Continuità.. Domani ho la verifica.. Qualcuno che mi potrebbe svolgere un Essercizio per farmi capire un po come funziona grazie in anticipo
1
20 mag 2013, 21:10

g171
Ciao a tutti, volevo dei consigli su alcuni testi di teoria quantistica dei campi e fisica delle particelle, volevo sapere se questi che sto per elencare siano dei buoni libri per incominciare ed introdurre i due argomenti: -- La Teoria Quantisitca dei Campi (Zanichelli) -- Introduzione alla Fisica delle particelle (Zanichelli) -- Nuclei e Particelle (Zanichelli) di Emilio Segrè. Ho cercato libri della Zanichelli perchè mi sono trovato molto bene con il Sakurai Meccanica Quantistica ...

mariol22
Salve a tutti! Questo pomeriggio stavo risolvendo un esercizio, e mi è venuto un dubbio. L'esercizio è il seguente: Si ha un nucleo cilindrico di raggio R1=4 cm e massa M1=0.1 kg ; a questo è saldata una corona circolare di raggio R2=10 cm e massa M2=0.2 kg. Calcolare il momento d'inerzia. ( il mio prof non ha specificato rispetto a quale asse,pertanto "ho dedotto" che intendesse l'asse passante per il centro ). Ora la mia domanda è la seguente: posso calcolare direttamente il momento di ...

BRN1
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di elettromagnetismo e mi ritrovo ad avere un problema nel comprendere la forma dei campi elettrico e magnetico di un onda elettromagnetica. la questione è puramente matematica e quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Stando al mio libro, un'onda incidente un dielettrico viene riflessa e di conseguenza, nel lato del vuoto dove viaggia l'onda incidente, si instaura la sovrapposizione di due onde con stessa ampiezza e segno opposto, dirette come l'asse ...

Flamber
Buongiorno, Ho visto su amazon dei libri che potrebbero interessarmi di questa collana, ed ho visto anche il prezzo irrisorio rispetto ai 40-70 euro di solito necessari per acquistare un libro universitario. In particolare sarei interessato a quello sulla meccanica quantistica. Cosa ne pensate? e qualcuno eprcaso sa il motivo di un prezzo così basso? http://www.amazon.it/Schaums-Outline-Qu ... rds=schaum
4
20 mag 2013, 11:26

Varrialeciro
Salve, come da titolo vi posto l'immagine del mio problema: In pratica io dovrei calcolare la rotazione della sezione dell'estremo di destra dove vi è presenta una cerniera a cui ho dimenticato di disegnare la barbetta, comunque è l'ultimo vincolo a destra. La deformata è quella disegnata qualitativamente in blu, come faccio a calcolare quella rotazione? Se fosse stata una deformata rigida io avrei semplicemente fatto $ L/V_(c2) $ dove $ V_(c2) $ è lo spostamento trasversale ...
10
19 mag 2013, 18:38

Pietro 99
(a-1)^2x=x(a-1)+a^2-1 (a+2)(a-2)x-3ax-3=3a 3x+2=2x+3a-1/2(2x+6a) -2bx-1/4(x-b)=-x+(1-2b)(1+2b)+1/4(b-x) (2-ax)(2+ax)+(1+1/2)(2x+a)=-(ax-1)^2+3/2a
1
20 mag 2013, 18:32

jackqueen
Salve a tutti...come fareste il grafico di questa funzione a due variabili? $g(x,y)=(xy)/(2x^2+3y^2)$
9
20 mag 2013, 15:00

Bad90
Non sto capendo come risolvere questi esercizi sulle funzioni limitate, non sto capendo neppure gli esercizi guidati.... Allora, ho che mi viene chiesto di provare che la funzione $ f(x) = 3sen(2x + pi/3) $, definita in $ mathbb(R) $ , sia limitata Il testo comincia a dire che: $ -1 <= sen(2x + pi/3) <=1$ E già qui non capisco perchè ha fatto questo passaggio! In aggiunta scrive che $ AA x in mathbb(R) $. Quindi $ -3<= f(x)<=3, AA x in mathbb(R) $ e la funzione è limitata in $ mathbb(R) $. E anche quì non ho ...
6
20 mag 2013, 18:09

ymod19
L'equazione $ u_(x x)-3u_(x y)+5_(yy)+u_x-3u_y=0 $ è un equazione del secondo ordine semi lineare,giusto?? Ora per trovarmi la curva caratteristica devo fare la matrice, ma che valori e come ce li devo mettere??
4
20 mag 2013, 12:07

jackqueen
Ciao a tutti, secondo voi ho fatto bene questo studio di segno di funzione a 2 variabili? La funzione è $(x^2-4)(x^2-y^2-1)$ Questo è il grafico:
24
14 mag 2013, 15:29

bugger
Ciao a tutti, mi potreste dare una mano con questo integrale? $ int (sinx+2)/(cosx+1) dx $
4
20 mag 2013, 17:53