Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho un problema quando cerco di aggiungere delle colonne a una matrice.
Ho una matrice con 1 colonna di nome risultato, se eseguo le seguenti righe
risultato<-cbind(risultato, a = 0)
risultato<-cbind(risultato, b = 0)
risultato<-cbind(risultato, c = 0)
tutto funziona correttamente,cioè vengono aggiunte 3 colonne di nome a/b/c con tutti i valori 0.
Non riesco a capire perchè non mi fa eseguire invece il seguente codice:
Ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho svolto soltanto il primo punto del seguente esercizio ( in apparenza non difficilissimo!):
"Si consideri il seguente sviluppo in serie di Taylor della funzione coseno, approssimato al termine kesimo,
con k scelto dall'utente tramite tastiera:
cos x=$Σ(-1)^n/(2n!)x^(2n)$
1. scrivere una funzione C che implementa la serie di Taylor suindicata; (Svolto)
2. calcolare, per ogni x appartenente all'intervallo [a, b], con incrementi di 0.01, con a e b forniti ...
La serie da studiare è
\[\sum \dfrac{1+n!}{(1+n)!}x^n\]
al variare di $x\in RR$.
Noto che
\[\forall x \ne 0 \qquad \dfrac{1+n!}{(1+n)!}x^n\sim \dfrac{n!}{(1+n)!}x^n=\dfrac{1}{1+n}x^n\sim \dfrac{x^n}{n}\tag{A}\]
Verifico quindi l'assoluta convergenza; si ha
\[\sqrt[n]{\dfrac{|x|^n}{ n}}\to |x|\]
quindi la serie converge assolutamente per $|x|<1$. Per $x=1$ ho la serie armonica, che diverge. Per $x=-1$ non posso utilizzare la $("A")$, però ...
salve a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede di determinare il carattere di una serie numerica..
$ sum_(n =1 \ldots) (e^(n+1/3^n)-e^n) $
quando provo a calcolare il limite per n a + inf continuo ad imbattermi in forme indeterminate..qualcuno potrebbe darmi un consiglio ?
grazie in anticipo !
Ciao ragazzi!! Sono uno studente del 3 anno della facoltà di infermieristica, e l'unico problema che sono negato per la fisica quindi nn sono riuscito ancora a darmi questa materia che tra l'altro e del 1 anno. Volevo chiedervi se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questi esercizi.
1 Esercizio:
"In un condotto orizzontale scorre un liquido ideale. Data uan sezione A1 in cui i valori di velocità sono v1, calcolare quanto vale la velocità v2 del fliudo in una sezione A2=2 x A1. " io ho ...
Salve a tutti, volevo chiedere consiglio su come procedere in questo esercizio:
considerare la relazione di ricorrenza:
$T(n) = {(c rarr n <= 9),(3T(n/9)+n^alpha rarr n > 9):}$
dire per quali valori di $alpha$ è possibile che risulti:
$T(n) = Theta(log(n))$
$T(n) = Theta(sqrt(n))$
$T(n) = Theta(sqrt(n)log(n))$
$T(n) = Theta(n)$
Grazie
Quando l'ho capito sono rimasto parecchio sorpreso...
Poniamo, per chiarezza, [tex]\mathbb N := \{1, 2, \ldots\}[/tex].
Prove it! Sia [tex]K[/tex] un campo. Sia assegnata una famiglia di coefficienti [tex]\{a_{ij}, i,j \in \mathbb N\} \subset K[/tex] tali che per ogni [tex]i \in \mathbb N[/tex] esista solo un numero finito di [tex]j \in \mathbb N[/tex] tali che [tex]a_{ij} \ne 0[/tex]. Siano anche assegnati [tex]\{b_i\}_{i \in \mathbb N} \subset K[/tex]. Infine, siano [tex]\{x_i\}_{i \in ...
Ho un polinomio caratteristico così: (t-a)^3-t+a. Devo discutere la diagonalizzabilitá al variare di a. Ho pensato quindi di discuterla per a=0 e per a diverso da 0. In quest'ultimo caso trovo come autovalore 'a'. Ma la sua molteplicità algebrica qual'è?
studiare il problema del semispazio di
$ { ( z_t-V^2z_(x x)=0 ), ( z(x,0)=f_0(x)),(z_1(x,0)=f_1(x)),( z(0,t)=varphi (t) ):} $
con $x>0 ;t>0$
Io ho pensato che questo problema è una delle soluzioni per l'equazione di diffusione delle onde. Visto che è il problema generale è dato dalla somma di 2 problemi. E quello generale è
$ { ( L_1 u=0 ), ( u(x,0)=f_0(x)),(u_t(x,0)=f_1(x)),( u(0,t)=varphi (t) ):} $
Oppure quello che ho è proprio il problema generale???
PROBLEMI DI GEOMETRIA AIUTO PER FAVORE
Miglior risposta
MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE QUESTI DUE PROBLEMI?
1)Nel triangolo acutangolo ABC l'altezza BP relativa al lato AC forma un angolo di 30° con il lato BC. La parallela a BC condotta da P interseca in D la perpendicolare in C a BC. Sapendo che AP:PD=11:2 e che il perimetro del quadrilatero ABCD misura 6(7+ 3radice di 3 ) determinare l'area del triangolo ACD e il perimetro del triangolo ABC
2)Il lato del triangolo ABC, isoscele sulla base AC, misura 4 radice di 6. La circonferenza passante ...
Stabilire per quali $a \in RR$ ha senso un'espressione del tipo $\int _(-a)^a x^2/(x^4-1) dx$ (1).
Si tratta di stabilire , in definitiva, per quali $a \in RR$ esiste (1).
Notiamo innanzi tutto che la funzione da integrare è pari, in particolare vale che $AA a \in RR : \int_(-a)^0 f(x) = \int _0^a f(x) dx$. (2)
Notiamo inoltre che $f$ ha delle singolarità nei punti $x_1 = -1 , x_2 = 1$.
Mostro che in $]-1,1[$ $f$ non è integrabile. Il che equivale per (2) mostrare che non esiste ...
Ciao a tutti! Oggi stavo pensando ad un possibile esercizio sui corpi rigidi e mi sono trovato di fronte ad un problema..
Praticamente una persona sta pattinando su un paio di pattini a ruote. ogni ruota ha un certo momento d attrito. Dopo quanto tempo la persona, che ha inizialmente acquisito una certa velocità, si ferma?
ora io so che per risolverlo bisogna applicare la formula $tau$ (Momento delle forze)$ = I*alpha$ con $alpha=a/R$
Il problema è che ovviamente non ...
Ragazzi ho provato a fare questo integrale doppio ma non mi trovo.
Lo svolto così
\(\displaystyle \int\int (x-1)y dx dy \)
\(\displaystyle D:-3/4=0 \)
\(\displaystyle Cerchio con centro(1,0)
raggio=2 e raggio=1/2 \)
Con le cordinate polari abbiamo
x=p cost
y=p sint
Il nuovo Dominio che chiamo T
\(\displaystyle T:-3/4+2cost
Salve a tutti,
ho un dubbio nella dimostrazione del seguente
Lemma (di Burnside)
Siano $G$ un gruppo finito, $X$ un insieme finito e supponiamo che $G$ agisca su $X$. Allora, posto
$k:=|{ O(x)| x \in G}|$
$\forall g \in G....... X_{g} :={x\inX | gx=x}$
risulta
$k= 1/(|G|) \sum_{g\inG} |X_g| $
Dimostrazione
Sia $S:={(g,x)\inG \times X |gx=x}$. Il mio testo dice che
$|S|=\sum_{g\inG} |X_g|$
Ecco, il mio dubbio riguarda precisamente questa uguaglianza. Come mai è vera?
Provo ad esprimere il mio ...
Sia $f:RR->RR$ una funzione lipschitziana con costante di Lipschitz $L<1$ e sia $F:RR^2->RR^2$ una funzione definita da $F(x,y)=(x+f(y),y+f(x))$.
Posso dedurre che $F$ è iniettiva?
Per domani: trigonometria e teoremi sin e cos
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere entro stasera questo problema?
Dato un trapezio avente base minore uguale a 5a, altezza uguale a 10a e un angolo alla base uguale a 45gradi, ricavarne l'area.
Ho provato più volte a risolvere l'integrale : $ int sqrt (1-x^2)/x^2dx $, ho posto x=sent, ma viene integrale di $(cotg )^2$,come si potrebbe risolvere ?
Salve a tutti,
ho un problema con il seguente esercizio:
Ex. Sia $G$ un gruppo, $N$ un sottogruppo normale di $G$, $x\inN$. Provare che $C(x)\subsetN$ dove $C(x)$ è il centralizzante di $x$; ovvero $C(x)={y\inG | yx=xy}$
Tentativo di svolgimento:
sia $y\inC(x)$. Allora $y=xyx^-1$. Il fatto che $N$ è normale mi dice che per ogni $p\inG$ risulta $pNp^-1\subsetN$...e ora non so ...
salve a tutti,non ho ben capito quest'argomento e faccio molta fatica a fare gli esercizi..ad esempio questo
$(a/y)=2a/(x+y)+1/y$
x-y=2
arrivo a trovare i determinanti (a=2;ax=2(a+1);ay=2(a-1)) ma non riesco a fare la discussione...
come arrivo a dire che per a=0 o a=1 --> impossibile?
mi potete dare una mano?sono in alto mare ..
Risoluzione 2 problemi
Miglior risposta
1: Clacola le misure dei lati di un pentagono, il cui perimetro è 124 cm, sapendo che il 2,3,4,5 lato superano il primo rispettivamnete di 6.8 cm, 15 cm, 16 cm, 9.4 cm
2: Determina gli angoli di un esagono, sapendo che uno di essi misura 80° e che gli altri sono congruenti fra loro.
Grazie