è una variabile categoriale ordinata o no?

martydilo
Ciao a tutti!
Sono alle prese con le analisi statistiche su SPSS per la mia tesi su Facebook (psicologia del marketing).
Sono ferma ad un punto: vorrei ottenere informazioni su un'eventuale relazione significativa tra il possesso di telefoni smartphone (variabile categoriale non ordinata) e il numero di volte che ci si connette su Facebook. Quest'ultima variabile possiede le seguenti categorie: più di 5 volte al giorno; 2/3 volte al giorno; 1 al giorno; 1 alla settimana ecc.
Anche secondo voi è categoriale ordinata? Perché in tal caso pensavo di procedere con il calcolo del chi quadro...che ne dite?

Grazie mille!!!

Martina

Risposte
hamming_burst
Ciao Benvenuta,
"martydilo":
Ciao a tutti!
Sono alle prese con le analisi statistiche su SPSS per la mia tesi su Facebook (psicologia del marketing).
Sono ferma ad un punto: vorrei ottenere informazioni su un'eventuale relazione significativa tra il possesso di telefoni smartphone (variabile categoriale non ordinata) e il numero di volte che ci si connette su Facebook. Quest'ultima variabile possiede le seguenti categorie: più di 5 volte al giorno; 2/3 volte al giorno; 1 al giorno; 1 alla settimana ecc.
Anche secondo voi è categoriale ordinata?

Ho dovuto cercare un attimo il significato corretto della terminologia che hai adottato.

perchè dici che è categoriale non ordinata? ha un significato semanticamente ordinabile e quantitativo, non vedo come non possa esser non ordinato...

Cmq è una scala categoriale ordinata, perchè puoi applicargli un ordinamento (transitivo). In un'altra tipo di scala è la scala ordinale (quantitativa semplice, sempre se non hai altre classi più specifiche o cambi unità di misura).
difatti più di 5 volte al giorno > 1 alla settimana.

"martydilo":
Perché in tal caso pensavo di procedere con il calcolo del chi quadro...che ne dite?

chi-quadro in che senso, test chi-quadro oppure uno stimatore per qualche test sulle frequenze?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.