Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
l'11 Maggio si è svolta alla Bocconi la finale Nazionale dei giochi matematici.
Anche quest'anno mi sono classificato tra i primi 10% della mia sede e quindi ho potuto partecipare.
Ho cercato un pò on-line le soluzioni, per vedere un pò i miei errori, ma da nessuna parte sono stati pubblicati i testi, ho scritto allora sulla pagina facebook del centro Pristem, e mi hanno risposto che i testi e le soluzioni saranno disponibili solo sulla prossima uscita della loro rivista Alice e Bob...
Quindi ...
Salve vorrei togliermi una curiosità. Scommetto che fra di voi c'è qualcuno che se ne intende!
La mia prof , negli studi integrali, per vedere se un integrale converge o diverge a più infinito, usa gli o piccoli.
Ovvero ci ha detto
integrale di $ xe^x $ è equivalente a $ o(1/x^2)$
integrale di $ e^(-x^2) $ è equivalente a $ o(x^2)$
Non ho idea di come faccia ... anzi mi è stato pure detto che sono concetti sbagliati ed è assurdo che dica cose del genere. Boh ...
un imbianchino ha tinteggiato in una prima fase 2/5 di un' abitazione, e poi 3/4 della rimanenza e gli rimangono ancora 60 m da imbiancare.calcola quanto ricevera a lavoro ultimato se viene pagato a euro 18 al m quadro. r 7200
3 Problemi fisica su velocità
Miglior risposta
N. 14 - http://i43.tinypic.com/fa4jki.jpg
N. 15 - http://i40.tinypic.com/1assk.jpg
N. 16 - http://i41.tinypic.com/35l88ja.jpg
Nel n.16 ho provato a usare la formula [math]\frac{S2 - S1}{t2 - t1}[/math]
convertendo i minuti nel grafico in secondi e facendo [math]\frac{450}{600}[/math] = 0,75 e mi viene.
Nella seconda incognita ho sottratto prima ai 600 metri i 450 e stessa cosa ai minuti 20-10 e convertiti in secondi quindi [math]\frac{150}{600}[/math]
= 0,25
Le altre non lo so...
Per domani, grazie mille!
Buonasera, avrei bisogno di una delucidazione, y21 sará uguale a -v1/3 - v1/9 dopo aver fatto la trasformazione stella triangolo? Vi ringrazio e allego il circuito
R2=3ohm, R3= 5ohm, R4= 3ohm, R5= 3ohm, R6= 3ohm,
Momento forza e coppia forze
Miglior risposta
un ragazzo cerca di aprire una porta spingendo sulla maniglia in direzione perpendicolare al piano della porta. Il fratello cerca di impedirglielo spingendo sulla porta dalla parte opposta . Se la distanza dalla maniglia dai cardini è di 80 cm , e la forza con cui il ragazzo spinge è di 20 N , quale forza dovrà esercitare il fratello perchè la porta non si apra , se spinge sempre in direzione perpendicolare al piano della porta ma a una distanza di 50 cm dai cardini?
Scomposizioni frazioni
Miglior risposta
scomposizioni frazioni qualche consiglio per risolverle velocemente?
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Miglior risposta
come si calcola la base minore del trapezio rettangolo ho solo la base maggiore e altezza
Salve a tutti, vi chiedo aiuto perchè non riesco a capire come applicare il teorema in questo esercizio:
Calcolare $\int int_D div \vec v dxdy$, dove $\vec v = (1/2y^2,3x)$ e D e’ il triangolo di vertici A=(0,0), B=(1,0) e C=(0,1).
Non so proprio come impostarlo.
$lim_(x->0) (x^3)/((sin(sin(x))-x)$ il risultato dovrebbe essere $-3$, ma che metodo utilizzereste per risolverlo voi?
salve devo trovare i punti d'intersezione tra due coniche espresse in coordinate omogenee:
$ gamma_1 : x_1x_3=8x_2^2 $ $ gamma_2 : x_1x_2=x_3^2 $
i punti d'intersezione sono (4, -1, 2) e (1, 0, 0)
Ho provato a fare un sistema con le due equazioni delle coniche ponendo un'incognita = k ma non mi torna, non capisco se continuo a fare errori di calcolo oppure sbaglio metodo
Grazie in anticipo!
Ciao ragazzi sto cercando di svolgere questo integrale ma non ic riesco potete darmi una mano?
$int ((1+e^x)/(1-e^(2x)))dx= int ((1)/(1-e^(2x))+e^x/(1-e^(2x)))dx= int 1/(1-e^(2x))dx+int e^x/(1-e^(2x) )dx$
l'integrale a destra sono riuscito a risolverlo sapendo che la derivata di $(1-e^(2x) )$è $2e^(2x)$ quindi avrò:
$int 1/(1-e^(2x))dx+1/(2e)int 2e^(2x) (1-e^(2x))^(-1) dx$
Ma l'integrale a sinistra non so proprio come risolverlo, spero in un vostro aiuto grazie in anticipo
Problemi di geometria solida, potete aiutarmi? grazie mille
Miglior risposta
un oggetto d'argento (ps = 10,5) pesa 74,844 g. Sapendo che è formato da un cubo sormontato da una piramide regolare quadrangolare avente la base coincidente con una faccia del cubo e che la piramide è equivalente ai 2/9 del cubo, calcola l'area totale dell'oggetto.
Problemi geometria!
Miglior risposta
mi serve subito il testo di due problemi inventati con i triangoli in cui si deve calcolare il perimetro e l'area e poi risolverlo.
PS:però che nn siano i soliti problemi di geometria metteteci un pò di originalità
Grazie in anticipo! :victory :bounce
Help!
Miglior risposta
scusate avrei un problema da risolvere..allora un trapezio rettangolo ha l'area di 1751,04 la sua altezza misura 38,4 e una delle basi supera l'altra di 28,8 cm.Calcola 'area della superficie totale e il volume di un solido generato dalla rotazione completa del trapezio sulla base minore
qualcuno ha questo libro di mate LINEE DI ALGEBRA 2in formato pdf o digitale ???
grz in anticipo
Ho da dire se converge o meno , al variare di $\alpha \in RR$ , la seguente serie numerica.
$ \sum _ n ( -1)^n /(10n+(n+1)^(\alpha)$ (1)
svolgimento :
Innanzi tutto notiamo che la serie (1) è a segni alterni, pertanto, considero la serie $ \sum _ n 1 /(10n+(n+1)^(\alpha)$ (2) e ne valuto l'assoluta convergenza.
Notiamo anzi tutto che per $\alpha < 1$ la serie (2) è asintoticamente equivalente alla serie (3) $\sum_n ( 1/10 n ) = 1/10 \sum _ n (1/n)$ , pertanto (2) diverge positivamente $=> $ (1) diverge assolutamente ...
come si riesce a trovare l'equazione di una parabola avendo 3 punti?
sarebbero A(0;-3), B(1;0), C(3;0)
Esercizio:
Siano \(x>0\) ed \((a_n)\) la successione reale definita per ricorrenza ponendo:
\[
\tag{1} \begin{cases} a_{n+1}=x^{a_n} &\text{, per } n\in \mathbb{N}\\
a_0=x\; .
\end{cases}
\]
1. Supponendo, per il momento, che \((a_n)\) sia regolare (cfr. punti seguenti), determinare \(x\) in modo che risulti:
\[
\lim_n a_n = 2\; .
\]
2. Studiare la monotonia della successione \((a_n)\) al variare di \(x\).
3. Determinare, se possibile, i valori di \(x\) che rendono convergente la ...
Mi sto imbattendo in questa equazione di secondo grado:
$ x^(2)+2,1x-0,38 = 0 $
Il risultato è
$ x = 0,17 $
Accipicchia!