Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
process11
siano $X_r$ con $r=1,2,3.....$ v.a indipendenti con distribuzione esponenziale di parametro $r$ e sia $N$ una v.a indipendente dalle $X_r$, geometrica di parametro $p$ trovare la distribuzione di probabilità di $ Y=X_N$ non capisco come fare. le $X_r$ hanno densità $re^(-rx)$, la $N$ ha densità $p(1-p)^(k-1)$. Per calcolare la distribuzione di probabilità devo fare ...
20
20 mag 2013, 17:13

MikC1
Private Sub cmdsalva_Click() Dim a As Boolean Dim ur As Integer Dim k As Integer k = txtnmatr.Text ur = LOF(1) / Len(s) a = False Get #1, 1, s While Not EOF(1) If k = s.nmatr Then a = True End If Get #1, , s Wend If a = False Then s.nmatr = txtnmatr.Text s.classe = txtclasse.Text s.cognome = txtcognome.Text s.indirizzo = txtindirizzo.Text s.eliminato = False Put #1, ur + 1, s ORDINA lstkey.Clear CARICALSTKEY Else: MsgBox ("Contatto già presente") Dim i As ...
2
21 mag 2013, 08:09

Sk_Anonymous
Sia: \(\displaystyle a_n=\left (\prod_{k=0}^n \binom {n}{k}\right )^\frac{1}{n(n+1)} \) Calcolare $lim_{n->+\infty}a_n$ il limite è $\sqrt e$
15
19 mag 2013, 18:42

gcappellotto
Salve a tutti Sono in difficoltà con il seguente problema: si consideri la superficie $x^3+y^3+z^3-2z=1 $ mostrare che tutti i punti della superficie in un intorno del punto (1,1,1) possono essere descritti come il grafico di una funzione $z(x,y)$. Forse che è sufficiente ricavare $z$ in questo modo ? $z=(x^3+y^3+z^3-1)/2$ Grazie per eventuali indicazioni e saluti. Giovanni C.

bettina86
Sto facendo degli esercizi sulle serie di fourier e nei coefficienti vine fuori questo che devo risolvere in quel modo, ma non so come arrivarci. io so che $cos(kpi)$ è $(-1)^k$ anche se la prof non ci ha spiegato come mai. forse perchè oscilla tra -1 e 1. Siccome a volte è importanti trovare la serie di fourier per arrivare a trovare la somma delle serie di funzioni, vorrei capire come fare certi esercizi. Sono arrivata a trovarmi i coefficienti di fourier ma non capisco come ...
1
22 mag 2013, 22:57

sant3
Salve a tutti, mi è stato recentemente sottoposto un problema di meccanica celeste che mi ha creato un po' di difficoltà. Ho due masse m e M (nessuna è trascurabile rispetto all'altra), di raggio r e R a una distanza ∆r, inizialmente ferme. Quanto tempo impiegano per incontrarsi? Se mi scriveste anche le leggi orarie vi sarei molto grato, e non voglio esitazioni nell'usare analisi matematica.

abbobba1
Salve sto riscontrando selle diffcoltà a risolvere il seguente limite: $lim chi rarr 0 (sqrt(x+3) - sqrt(3))/(1- sqrt(x+1)$ mi potete dare delle dritte per riuscire a risolverlo?
23
19 apr 2013, 19:40

bad.alex
Si consideri una matrice di n righe, con n inserito da tastiera, e 3 colonne. Ogni riga rappresenta le tre coordinate (x,y,z) di un punto nello spazio. Si allochi dinamicamente la matrice sulla base del numero di righe inserito da tastiera (fatto). Si riempia la matrice con valori casuali scelti nei seguenti intervalli: coordinata x -> [-1,2] coordinata y -> [0,10] coordinata z -> [-4,1] (fatto). Stampare i valori generati. ( ...
4
22 mag 2013, 16:58

UOUO23
|(x-1)/(x)-2|>2 1/2 - 2|1-(x+2)/(x-2)|>=0 |x/(x-1)| - |2+ (2x)/(1-x)|>=0 Queste sono le tre disequazioni. Io non so farle... Chi mi aiuta?? Me le potreste fare con i passaggi, così magari capisco qualcosa! Grazie mille!
1
22 mag 2013, 17:40

UOUO23
|(x-1)/(x)-2|>2 1/2 - 2|1-(x+2)/(x-2)|>=0 |x/(x-1)| - |2+ (2x)/(1-x)|>=0 Queste sono le tre disequazioni. Io non so farle... Chi mi aiuta?? Me le potreste fare con i passaggi, così magari capisco qualcosa! Grazie mille!
1
22 mag 2013, 19:02

Castora
Definisci l'energia potenziale gravitazionale e poi generalizza la definizione al caso di una forza conservativa qualunque. Potete dirmi la risposta alla parte sottolineata in rosso. GRAZIE MILLE!
1
22 mag 2013, 19:56

Silvietta911
Ho ancora problemi con i limiti, in questo caso di funzione In particolare con questo: $ lim_(x -> -1) (1-cos(x+1))/(x+1)(3(x-1)/(e^(x^2-1)-1)) $ Io ho provato a ricondurmi a limiti notevoli che conosco, ad esempio $ (1-cosx)/x^2 $ o $ (e^x-1)/x $ , usando il metodo del cambio di variabile con $ y=x+1 $ e così via, ma arrivata a un certo punto mi blocco e non so piu' come procedere Spero possiate darmi una mano

sepp95
salve a tutti. sono nuovo del sito e ne approfitto subito per porvi una domanda. allora avendo un cilindro contenente una certa quantità di olio di oliva (coefficiente dilatazione volumica 0,72*10^-3 K^-1.) allora sapendo che il coefficiente di viscosità è 804*10^-2 voglio calcolare di quanto aumenta il volume dell'olio sfruttando il calore prodotto da delle palette che ruotano ad una certa velocità angolare omega... e facciamo 4 palette per una superficie totale S. allora per calcolare la ...

Kashaman
Mi si chiede di studiare il carattere della seguente serie numerica $\sum _ (n=2) ( arctg(1/n) * (1/(ln^2(n)))$ Ho ragionato al seguente modo. Considero $\int_2^(\+infty) 1/(x*ln^(\alpha) x)$ (1)il quale si mostra facilmente convergere per $\alpha>1$ e divergere positivamente per $\alpha <=1$. Per il criterio dell'integrale (1) e la serie (2)$\sum_(n=2)^(+\infty) 1/(n*ln^(\alpha)(n)$ hanno lo stesso carattere. Pongo $a_n = ( arctg(1/n) * (1/(ln^2(n)))$ e $b_n = 1/(n*ln^(\alpha)(n)$ e considero $lim ( (a_n)/(b_n)) = (( arctg(1/n) * (1/(ln^2(n))))/((1/(n*ln^(\alpha)(n)))$$ = 1 \in ]0,+\infty[$ se $\alpha = 2$. Per il criterio del confronto ...
2
22 mag 2013, 16:48

giuscri
Supponiamo mi ritrovi a lavorare con funzioni \(F\) che non sono contrazioni sebbene risultino non `espansive', cioe' funzioni per cui valga \[d(F\,x,\,F\,y) < d(x,\,y)\] Addio Banach-Caccioppoli -manca un'ipotesi. \[F(x) = x + \frac{1}{x}\] fa parte di questo tipo di funzioni. Mi chiedo comunque se abbia un punto fisso in \(X = [1,\,+\infty)\). Come posso verificare che non ne abbia? Io userei la definizione stessa di punto fisso, dicendo che se il punto fisso \(x^*\) ci fosse, ...
4
22 mag 2013, 14:34

floriano94
Salve a tutti. Oggi mi sono imbattuto in questo integrale che sinceramente non sono riuscito a risolvere a primo impatto: $ int(x)/(2x^2+x+1)dx $ la prima cosa che ho pensato di fare è quella di far comparire la derivata del denominatore: $ 1/4int(4x)/(2x^2+x+1) dx$ $ 1/4int(4x+1-1)/(2x^2+x+1)dx $ $ 1/4int(4x+1)/(2x^2+x+1)dx-1/4\int(1)/(2x^2+x+1) dx$ quindi (ometto il valore assoluto nel logaritmo perchè quantità sempre positiva) $ 1/4ln(2x^2+x+1)+c_1-1/4\int(1)/(2x^2+x+1)dx $ a questo punto scriverei $ 2x^2+x+1=2((x+1/4)^2+7/16) $ quindi: $ (2*7/16)(((x+1/4)/sqrt(7/16))^2+1) $ e il secondo ...
8
20 mag 2013, 20:53

Deborah!!
Ciao,mi potete aiutare a fare 4 problemi di geometria sulla piramide:area e volume? Questo è il primo problema: Una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base di 64 dm e l'apotema di 10 dm. Calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide. Questo è il secondo: Il perimetro di base di una piramide regolare quadrangolare misura 112 dm e il volume è di 12544 cm^3. Calcola l'area della superficie totale. Questo è il terzo: L'area della superficie laterale di una ...
1
22 mag 2013, 16:20

blastor
Salve a tutti, avrei da risolvere un esercizio, Dovrei verificare che i reticoli M3 e N5 non sono distributivi (non riesco a disegnarli con il codice) le due definizioni sono 1) $avv(b^^c)=(avvb)^^(avvc)$ 2) $a^^(bvvc)=(a^^b)vv(a^^c)$ ho trovato che M3 non è vera per la prima, precisamente $avv0=1^^1$ $a=1$ FALSO qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo questi passaggi? magari facendomi capire per quale legge $b^^c=0$ e $avv0=a$ e soprattutto perchè $a=1$ è ...

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, sto provando a svolgere un esercizio sugli estremi relativi di una funzione reale di più variabili con hessiano nullo. La funzione è: $f(x,y)= (2x-y)[3-(2x-y)^2]$ Il libro suggerisce di porre $f(x,y)=g(2x-y)$ con $g(t)= 3t-t^3$. Non riesco a capire perchè questa sostituzione. Vi ringrazio in anticipo.

Dino Boll
Salve ragazzi,ieri ho fatto lo scritto di Probabilità e Statistica. Tra i vari problemi c'era questo che non sono riuscito a ricopiarmi(ci vietano di copiarci i problemi per rivederceli a casa mah!),più o meno era questo: C'era un campione con 11 misure(venivano riportati i valori di queste misure),e mi diceva che le misure si distribuivano secondo un modello Normale. Sulla base di un nuovo campione sempre di 11 misure,calcolare la probababilità che l'errore della media stimata sia inferiore ...
15
10 mag 2013, 11:14