Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno saprebbe risolvermi questo problema
Miglior risposta
:un solido e formato da un cubo e da tre piramidi regolari con le basi coincidenti con le tre facce del cubo .le tre altezze delle piramidi sono una i 2/3 dell altra e la somma delle loro lunghezze e 38 .il volume del cubo e 729.calcola la superficie de solido
Mi piacerebbe molto leggere qualcosa che senza paura passi dallo studio delle funzioni di vettori alla diagonalizzabilita' di applicazioni lineari. ...un testo in bilico fra l'analisi (`due`) e l'algebra lineare.
Sono particolarmente interessato ai legami che l'autoteoria ha con l'analisi matematica che sto studiando in questi mesi -funzioni di piu' variabili.
Sapete darmi dei riferimenti?
Ringrazio

Devo svolgere un esercizio e non so bene come iniziare : considerò la curva piana $\gamma$ la cui forma polare è p=1+3cos$\theta$ con $\theta$$in$[0 ,$\pi$]. calcolare $\int_gamma sin theta ds $ grazie in anticipo

Salve a tutti! Volevo saperne un po' di più su questo principio, sarò più preciso nell'effettuare la domanda:
In generale la verosimiglianza come differisce dalla probabilità?? Solo a causa del fatto che dobbiamo trovare il parametro tale che la funzione di verosimiglianza abbia un massimo?? Da qui sorgono altre domande: con che criterio viene scritta la funzione di verosimiglianza? Grazie a questo principio cosa possiamo ricavare?( ad esempio che considerazioni si possono fare sul test del chi ...

Salve a tutti, sono nuovo, ho scoperto ora questo fantastico forum, e credo che sarà molto utile Frequento Ingegneria e tra poco avrò l'esame di Algebra lineare e geometria..bella gatta da pelare. Vi allego qui sotto il link dell'esercizio che non mi torna. Precisamente parlo della parte 4 dell'esercizio 2 (della quale è presente anche lo svolgimento).
http://www.math.unipd.it/~cantarin/dida ... IIcomp.pdf
Tuttavia non mi è comunque chiaro il perchè si sia ragionato cosi per risolvere l'esercizio. Precisamente non mi è chiaro ...
Ciao mi potete aiutare con questi problemi? Grazie :)
Mi aiutate con questi problemi di geometria ? :( :(
1-un quadrato ha il lato lungo 8,6m.Calcola la misura della diagonale,il perimetro e l'area del quadrato. Risult.:12,1604m;34,4m;73,96mQuadrati.
2-l'altezza DH del parallelogramma ABCD misura 18cm.Sapendo che la base AB ad essa relativa misura 65cm e che AH e' i 2/3 di HB,calcola perimetro e area del parallelogramma. Risult.:193.2cm;1179cmQuadrati.
3-il perimetro di un rombo e' 260m ...

Ho molti dubbi sulla correttezza del mio svolgimento (immagine allegata) perché l'ex docente del mio corso sosteneva che fosse completamente errato (e quindi dovevo sempre rifare lo scritto )
Voglio capire cosa sbaglio, magari se qualcuno può avere la pazienza di spiegarmi come dovrei svolgere l'esercizio o almeno se qualcuno può passarmi la teoria necessaria per colmare le mie lacune.
(Lo chiedo a voi perché la mia nuova docente non è mai reperibile)
Grazie mille in anticipo

Ciao a tutti, sto preparando l'esame di analisi II ed ho dei dubbi su alcuni esercizi..uno fra questi è sullo studio della funzione doppia, in particolare non riesco a stabilire la natura dei punti stazionari che trovo..il testo è questo :
$ f(x,y) = y + y^2+ ln(1 + x^2 - y) $
a) determinare e disegnare il dominio
il dominio l'ho calcolato ponendo l'argomento del logaritmo maggiore di zero
$ 1+x^2-y > 0 $ --> $y < 1 + x^2$ non riporto il disegno per semplicità
b) determinare i punti stazionari e ...
qualcuno mi saprebbe dire un metodo efficace per imparare le formule di geometria piu in fretta?? (in particolare quelle dei solidi! )
grazie mille a chi mi risponde :) :D

Problema di primo grado
Miglior risposta
Salve a tutti, io oggi ho avuto un compito di algebra dove era presente un problema di primo grado e volevo chiedervi di risolverlo per vedere se magari mi sono avvicinata alla soluzione. Grazie in anticipo!
Marco e Paolo giocano alla roulette: Marco ha 15 euro e Paolo 25 euro. A fine serata Marco ha il triplo di quanto possiede Paolo. Quale somma ha perso Paolo?

ciao, ho il seguente problema:
sto facendo un esercizio x l'esame di c++:
questo è il codice:
using namespace std;
#include <iostream>
#include <fstream>
#include "stampamatrice.h"
const int NUMERO_RIGHE = 6;
const int NUMERO_COLONNE = 5;
bool controlla(int riga, int colonna, int righe, int colonne);
char **seleziona(char matrice[][NUMERO_COLONNE], int riga, int colonna, int righe, int colonne);
char **alloca_matrice(int righe, int ...

Chiedo conferma di un piccolo dubbio che ho su una tipologia "semplice" di esercizi.
Ho una funzione, ad esempio, $ f(x,y) = (x^2-y^2)/(x^2+y^2) $.
Ponendo $ { ( x(t)=cost ),( y(t)=sent ):} $ l'esercizio mi chiede di valutare la retta tangente al grafico di $ g(t)=f(x(t),y(t)) $
nel punto di ascissa t0.
La mia domanda è: per fare l'esercizio devo semplicemente trovarmi g'(t)(=m) e poi considerare la retta generica $ y-y0=m(x-x0) $ ?
Ovvero, nell'esempio, $ y=sen(t0)+g'(t)(cos(t)-cos(t0) $

Salve a tutti.
Sto riscontrando qualche problema nell'applicazione delle nozioni acquisite riguardanti l'energia potenziale e meccanica la conservazione d'energia. Ma, andando per gradi, il primo problema riguarda l'energia potenziale.
Non so impostare a dovere il problema per poi ricavarmi il tutto. Gli esempi guidati del mio libro sono un po' troppo facili, in quanto nello stesso testo specifica di che sistema si tratta e quali sono le forze agenti interne su di esso!
Potreste aiutarmi a ...

Ciao ragazzi! Avrei bisogno di capire una cosa sugli integrali tripli.
Devo calcolare il volume dell'insieme E così definito
$ E = {(x, y, z) di R^3, t.c. 0 <= x <=2, 0 <= y <= 2, 0 <= z <= 2-x^2*y^2, x>0, y>0, z>0} $
Avendo tutti gli intervali basta applicare Fubini per corde che ci permette di risolverlo...
La mia domanda é:
Se io calcolo prima svolgo l'integrale in dz tra gli intervalli suddetti della funzione 1, e dopo proseguo con gli altri intervalli in dx e dy, non vado a calcolarmi un pezzo di volume non compreso nel solido?
Questa idea mi nasce dal fatto ...

Salve,
non ho ben chiaro come va fatta la conversione da binario a mantissa e esponente (avete una guida dove sia ben spiegato?)
Comunque l'esercizio chiede di convertire il numero in mantissa e esponente con 1 bit di segno, 8 bits di mantissa normalizzata fra 0.1 e 1 e 4 bits di esponente (quest'ultimo in complemento a due).
Il numero da convertire è:[tex]0000011100011100[/tex] (Non so se serve, ma questo numero è il risultato della somma di [tex]3243[/tex]
e [tex]-1423[/tex] espressi in ...
Più veloce della luce?
Miglior risposta
vedete l'allegato ....
il punto A è una sorgente luminosa qui passa un oggetto He B è la sua ombra, l'ogetto si sposta in K è l'ombra è B' mi aiutate a calcolare la velocità dell' ombra B B' ??? io l'ho fatto ed esce un valore maggiore alla velocità della luce ... è possibile??
AB=d
AH=d/4
HK è un oggetto è si muove alla velocità di 120000 km/s in un secondo,quindi di 120000 km
Grazie in anticipo x tutti quelli che leggeranno il problema ;)

Mi trovo un pò in difficoltà a calcolare la convergenza uniforme di questa serie:
$ sum_(n = 1\ldots+oo ) (1/(n+\sqrt(n^2-1)))^x $
L'esercizio chiede di stabilire per quali x di R la serie converge almeno puntualmente;
(utilizzando il confronto con la serie 1/n sono arrivato a dire che converge per x>1)
poi l'esercizio chiede di stabilire se la serie converge uniformemente nell’intervallo [1,+inf] motivando
adeguatamente;
(direi che non converge in [1,+inf] perchè in 1 la serie non converge neanche puntualmente) ...
il perimetro di un trapezio isoscele è 154 dm. sapendo che la somma delle misure dell'altezza e delle proiezioni del lato obbliquo sulla base maggiore è 35 dm e che il loro rapporto è 3/4, calcola l'area del trapezio.
Piano inclinato (111662)
Miglior risposta
una molla di costante elastica k=250N\m tiene in equilibrio su un piano, inclinato di 45 gradi rispetto al piano orizzontale, un corpo di peso 50N.
Di quanto è allungata la molla se il coefficiente di attrito del piano vale 0.5?

Le regole per determinare il dominio della funzione, sono le seguenti:
Le regole da seguire per determinare il dominio di una funzione sono le seguenti:
- se la funzione è razionale intera il dominio è costituito da tutti i numeri reali;
- quando la funzione è razionale fratta bisogna porre il denominatore diverso da zero;
- nel caso di una funzione irrazionale ad indice pari si deve porre il radicando $ ≥0 $ ;
- Se la funzione è logaritmica bisogna fissare ...