Convergenza totale serie di funzioni
Per verificare che una serie di funzioni converge totalmente in un certo intervallo posso calcolare il sup del modulo del termine generale della serie e vedere se la serie fatta con questo sup è convergente?
Risposte
Una serie di funzioni \(\sum_{n=1}^{\infty} f_n \) con \(f_n : A \to \mathbb{R}\) si dice totalmente convergente in \(E \subseteq A\) se è convergente la somma delle norme \(\sum_{n=1}^{\infty} \|f_n \|_{\infty, E} = \sum_{n=1}^{\infty} \sup_{E} |f_{n} (x) | \) (cfr. Enrico Giusti, Esercizi e complementi di Analisi Matematica - Volume secondo).
Quindi sì, se è questo che intendi.
Quindi sì, se è questo che intendi.
Grazie, ho capito!
Scusate, mi permetto di integrare, e tentare di andare a un livello un pelo piu' basso: mi sembra carino ricordare da dove spuntino queste norme infinito.
Hai una successione di funzioni \(\{f_n\}\). Una definizione -che forse e' piu' tradizionale- di convergenza totale e' la seguente:
Definizione 1: la s.d.f. \(\sum f_n\) converge totalmente nell'intervallo \(J\) se esiste una successione numerica \(\{M_n\}\) positiva tale che:
[list=1]
[*:34lcporc]Per ogni \(n\) ho un controllo del termine n-esimo della \(\{f_n\}\) dato dal termine n-esimo della successione \(\{M_n\}\)[/*:34lcporc]
[*:34lcporc]Questa successione di valori controllanti e' convergente.[/*:34lcporc]
[/list:o:34lcporc]
Cioe', \(\sum f_n\) converge totalmente, quando riesco a costruire una \(\{M_n\}\) per cui ho:
[list=1]
[*:34lcporc]\[ \left|\,f_n (x)\,\right| \le M_n \quad \forall x \in J,\; \forall{n}\][/*:34lcporc]
[*:34lcporc]\[\sum M_n < +\infty\][/*:34lcporc]
Una successione \(\{M_n\}\) che maggiora termine n-esimo per termine n-esimo e' la successione dei \(sup\) -per definizione di \(sup\). D'altrocanto, trattandosi della piu' aderente (alla funzione) delle \(\{M_n\}\) e' quella che ha piu' possibilita' di convergere.
Introducendo la norma infinito su \(J\), cioe'
\[\|f_n\|_{\infty,\,J} := \sup_{x \in J} \left|\,f_n(x)\,\right|\]
si puo' riscrivere la definizione di convergenza totale in modo piu' compatto come segue:
Definizione 2: la s.d.f. \(\sum f_n\) converge totalmente nell'intervallo \(J\) sse \(\sum \|f_n\|_{\infty,\,E}\) converge.
Hai una successione di funzioni \(\{f_n\}\). Una definizione -che forse e' piu' tradizionale- di convergenza totale e' la seguente:
Definizione 1: la s.d.f. \(\sum f_n\) converge totalmente nell'intervallo \(J\) se esiste una successione numerica \(\{M_n\}\) positiva tale che:
[list=1]
[*:34lcporc]Per ogni \(n\) ho un controllo del termine n-esimo della \(\{f_n\}\) dato dal termine n-esimo della successione \(\{M_n\}\)[/*:34lcporc]
[*:34lcporc]Questa successione di valori controllanti e' convergente.[/*:34lcporc]
Cioe', \(\sum f_n\) converge totalmente, quando riesco a costruire una \(\{M_n\}\) per cui ho:
[list=1]
[*:34lcporc]\[ \left|\,f_n (x)\,\right| \le M_n \quad \forall x \in J,\; \forall{n}\][/*:34lcporc]
[*:34lcporc]\[\sum M_n < +\infty\][/*:34lcporc]
Una successione \(\{M_n\}\) che maggiora termine n-esimo per termine n-esimo e' la successione dei \(sup\) -per definizione di \(sup\). D'altrocanto, trattandosi della piu' aderente (alla funzione) delle \(\{M_n\}\) e' quella che ha piu' possibilita' di convergere.
Introducendo la norma infinito su \(J\), cioe'
\[\|f_n\|_{\infty,\,J} := \sup_{x \in J} \left|\,f_n(x)\,\right|\]
si puo' riscrivere la definizione di convergenza totale in modo piu' compatto come segue:
Definizione 2: la s.d.f. \(\sum f_n\) converge totalmente nell'intervallo \(J\) sse \(\sum \|f_n\|_{\infty,\,E}\) converge.