[Scienze delle Costruzioni] ricerca tensioni di una sezione N
salve sapendo tutte le regole della geometria delle masse si può arrivare in maniera abbastanza semplice alla definizione del diagramma delle tensioni di una qualsiasi sezioni composta da rettangoli. e se la sezione è invece una N? come determino il baricentro totale, i momenti baricentrici e quelli centrali ed infine le tensioni con uno sforzo applicato in un punto esterno alla sezione? in pratica la N in quali figure "note" la posso suddividere?
volevo inserire il disegno della sezione ma non riesco!
volevo inserire il disegno della sezione ma non riesco!

Risposte
Che problemi hai riguardo l'inserimento dell'immagine?
seleziono l'immagine clicco su upload,la carica e poi non la aggiuge realmente quando clicco su aggiungi!
Copia e incolla il codice nel messaggio, senza cliccare su Aggiungi. Mi ero accorto anche io che il pulsante non pareva funzionare.
Ora che me lo hai fatto ricordare, lo segnalo al nostro tecnico comunque.
Ora che me lo hai fatto ricordare, lo segnalo al nostro tecnico comunque.
Se si tratta di una N maiuscola, non è difficile scomporla in figure elementari, ma non è altrettanto banali determinarne le caratteristiche inerziale, perchè anche le figure banali sono inizialmente ruotate.
è proprio così ELWOOD... non riesco a trovare nessuna scomposizione di cui conosca i lati di triangoli,trapezi parallelogrammi rettangoli ecc...
come no?Ma cosa conosci di questa sezione le hai le dimensioni?
Ad esempio questa potrebbe essere una scomposizione:

Con 3 rettangoi e due triangoli rettangoli.
Ad esempio questa potrebbe essere una scomposizione:

Con 3 rettangoi e due triangoli rettangoli.
Apparte che leggendo il titolo mi sembra che tu abbia solamente uno sforzo normale di trazione, per cui ai fini delle tensioni a che ti servono le caratteristiche inerziali?
in realtà mi chiede tutte le caratteristiche inerziali ed infine le tensioni.
la mia N è appuntita in alto a sx e in basso a dx e so solo altezza Y totale 900 cm, larghezza X 500 cm e spessore 28cm.
la mia N è appuntita in alto a sx e in basso a dx e so solo altezza Y totale 900 cm, larghezza X 500 cm e spessore 28cm.
quindi più o meno potrebbe essere una cosa del genere:

Considerando le dimensioni in gioco, puoi comunque considerare la sezione costituita da elementi sottili, semplificando così notevolmente il problema.
ciao

Considerando le dimensioni in gioco, puoi comunque considerare la sezione costituita da elementi sottili, semplificando così notevolmente il problema.
ciao