Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Smoke666
Ciao a tutti, stavo svolgendo il seguente esercizio e non sono molto convinto di averlo risolto correttamente. Sia \(\displaystyle T:\mathbb{R}_3[t]\rightarrow \mathbb{R}_3[t] \) l'endomorfismo dato da $T(p) = tp'$, con $p'$ derivata prima di p. Trovare autovalori e autovettori di T. Dunque il mio problema risiede nel determinare la matrice associata. Ho seguito il seguente procedimento: il generico polinomio sarà: $p(t) = at^3+bt^2+ct+d$ dunque: $T(p(t)) = t(3at^2+2bt+c) = 3at^3+2bt^2+ct$ quindi la ...
2
23 giu 2013, 16:07

Polis2
Buon giorno. Vorrei riuscire a risolvere questo esercizio , chiedo cortesemente il vostro aiuto. Nei vertici di un quadrato A B C D, di lato 20 cm, sono poste quattro cariche elettriche puntiformi di valore q A=2×10^(-8) C, q B=4×10^(-8 )C, q C= -4×10^(-8) C, q D= -2×10^(-8)C. Calcolare la forza agente su una carica q=3×10^6 C posta in O,punto di intersezione delle diagonali del quadrato. Calcolare inoltre il lavoro che si compie per spostare la carica q da O ad H,punto di mezzo del lato ...

filippograssi92
Salve ho un problema con un esercizio da realizzare in scilab. Dopo aver generato una matrice H mi si richiede di realizzare un vettore che contenga tutti gli elementi della matrice. Ora quello che ho scritto è: H=round((10*rand(5,5))+2) for i=1:5 V=[H(i,:)] end disp(H) disp(V) Tuttavia il ciclo for non funziona correttamente e quello che ottengo è semplicemente un vettore di dimensione 5 che contiene gli elementi dell'ultima riga della matrice H. Ad ...
2
21 giu 2013, 18:54

carmelo811
Buondi... Ho un dubbio sul calcolo del momento statico di un profilo a C. Per il momento statico dell'ala superiore faccio riferimento alla corda 1 (la stessa corda, ma inferiore, per il momento statico dell'ala inferiore). Il dubbio sta nel calcolo del momento statico dell'anima. Fermo restando la scelta della corda 2, l'area da considerare è quella tratteggiata della figura 1 o quella tratteggiata della figura 2 (più piccola)? Grazie mille e buon pranzo!! Carmelo
4
24 giu 2013, 13:16

ufo
Ciao a tutti. Sto ragionando sul problema che segue, senza riuscire a generalizzarlo. Spero riusciate a darmi una mano. In pratica, si tratta di suddividere dei tempi di lavorazione tra il numero di lavorazioni contemporanee effettuate. Se, ad esempio, inizio 3 lavorazioni alle 9.00 della mattina e le termino contemporaneamente alle 15.00, avrò effettuato 3 lavorazioni in 6 ore. Pertanto il tempo di ogni singola lavorazione corrisponderà a 6/3=2h. Fin qui è abbastanza semplice, il problema ...

Mentale87
Salve, ho un dubbio riguardo la Lagrangiana. In molti testi compare come la somma di T e U (rispettivamente energia cinetica e potenziale), in altri come la loro differenza. L=T+U L=T-U Quale devo considerare? Ho notato che la forma T+U la utilizza quando il problema richiede di cercare le equazioni di Lagrange. Quando invece si richiede la “Lagrangiana” si limita a calcolare T e U, senza esprimere l’equazione generale. Qualcuno mi puo dare un aiuto? Grazie! Buona giornata!

Vera921
c'è una corda di lunghezza L fissata alle due estremità. al tempo t=0 la corda partendo da una delle estremità è fatta oscillare con velocità v1 e al tempo t è fatta oscillare dall'altro estremo con velocità v2. il problema richiede il punto in cui le onde si incontreranno. io non riesco a farlo...dato che le velocità sono diverse come lo imposto?

Kagawa20
Ciao a tutti, sto preparando un esame di statistica, sono iscritto in informatica, e negli esercizi del libro a proposito della distribuzione campionaria trovo l'uso di due diverse formule della deviazione standard. A volte usa la formula rad(npq) e a volte rad(pq/n), dove n=numero prove,p=probabilità di successo,q=1-p; e non riesco a capire il perchè. Potete aiutarmi?
4
24 giu 2013, 13:49

Bombadil
Ciao a tutti, il mio integrale è il seguente: $ int_Kx/(x^2+y^2) dy dx $ con $ K={x^2+y^2>=2y, 0<=x<=1,x/sqrt(3)<=y<=x} $ ora passo a coordinate polari centrate in $(0,1)$ e l'integrale diventa $ int_(0)^(-pi/6)cos\thetad\theta int_1^(1/cos\theta)1/(1+\rho^2+2\rhosin\theta) d\rho $ a cui poi dovrei togliere un "triangolino"... ora l'integrale di rho come lo svolgo?
10
23 giu 2013, 19:37

lo92muse
Salve a tutti. Devo controllare questo esercizio. Ecco il testo: Sia $u(t)=cos(3t)+\sqrt3e^(2i)+3$ Calcolare $\1/(2pi)int_(0)^(2pi) |u(t)|^2dt$. Ho provato ad applicare l'identità di Parseval, calcolandomi i quadrati dei moduli. $1/(2pi)int_(0)^(2pi)(cos^2(3t)+3+9)dt$ $1/(2pi) int_(0)^(2pi) (cos(3t)cos(3t)+3+9)dt$ $1/(2pi)[0+3t+9t]_0^(2pi)=(6pi+18pi)/(2pi)$ $=(24pi)/(2pi)=12$ Cosa ne dite? Grazie mille ..
3
24 giu 2013, 15:12

VincoVincentedaVinci
Penso di sapere che l'insieme dei numeri surcomplessi sia il più vasto in assoluto. Ma i numeri duali, e poi ancora quelli iperduali, sono anch'essi immersi in esso? Dopo le varie ricerche sarei propenso a dire di no, perchè non mi pare che l'elemento nilpotente caratteristico dell'insieme dei duali sia presente in quello dei surcomplessi... ma magari mi sbaglio, quindi chiedo a qualcuno che ne sa qualcosa.

cristian.migotto
salve, mi si blocca il compilatore "code blocks 12.11"ogni volta che eseguo questo programma, ho controllato più volte ma non trovo errori... #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> int main(int argc, char *argv) { FILE *f; char riga[50],Tipo,Destinazione[21]; int g=0,m=0,a=0,g1=0,m1=0,a1=0,Durata=0,TotaleKm=0; float CostoT=0; if(argc!=3) { fprintf(stderr,"Errore ...
1
24 giu 2013, 08:57

lucabro1
Ciao a tutti, la domanda è la seguente ed è tratta dal politest: Siano $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ gli angoli interni di un triangolo. Se è $tan(\alpha) = 1/2$ e $tan(\beta) = 3/2$ allora A $tan(\gamma) > 0$ B $tan(\gamma) = 2$ C $\gamma$ è un angolo retto D $tan(\gamma) = -8$ E $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ sono angoli acuti Io procedo così: $\alpha +\beta+\gamma = 180°$ $\gamma = 180-(arctan(1/2)+arctan(3/2))$ $tan(\gamma) = [180-(arctan(1/2)+arctan(3/2))]$ $tan(\gamma) = -8$ quindi la ...
4
23 giu 2013, 17:32

bugger
Ciao a tutti, mi potreste dare delle dritte per studiare il carattere di integrali impropri? Ad esempio se io ho questo $ int_0^oo (arctg(x))/x^(2a) $ come ragiono?
5
24 giu 2013, 10:02

Jengis11
Ciao ragazzi, una domandina teorica.. Nella seguente condotta sono inseriti 2 tipi di tubi di pilot.. Ora, so che la differenza tra le due quote che raggiunge l'acqua è l'altezza rappresentatrice della velocità, cioè $\deltah = ((V_A)^2)/(2g)$ , mentre $h_1$ rappresenta il carico piezometrico in quel punto.. il mio quesito è questo: l'altezza rappresentatrice della pressione è $h_1$ o $(h_1 - D/2)$????

Molko
Ciao ragazzi, come si capisce dal titolo vorrei chiedere qualcosa riguardo un esercizio di Clairaut. Per facilitare la formula scrivo $y(t)=y$ e $y'(t)=y'$ $y=ty'-2(1+(y')/3)^(3/2)$ Ho differenziato ed e' venuto $y''(t-sqrt(1+(y')/(3)))=0$ La prima parte mi e' chiara: $y''=0$ cioe' $y'=c$ e sostituisco nell'equazione principale che diventa $y=ct-2(1+c/3)^(3/2)$. L'esercizio dà come soluzione della seconda parte, un sistema: $\{(y=ct-2(1+c/3)^(3/2)) , (t-2(1+c/3)^(3/2)=0):}$ ...
6
19 giu 2013, 23:45

Studente Anonimo
Parlo di questo. Secondo voi come funziona?
3
Studente Anonimo
20 giu 2013, 11:27

serafila
Devo fare la derivata di questo integrale di cui non si conosce la primitiva. Posso semplicemnte calcolare il valore dell'integranda tra gli estremi dell'integrale? Derivata dell'integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ) = e^-x^2 -1 ? Sto facendo lo studio di funzione di x(sqrt(pi)/2-integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ). A un certo punto dello studio di funzione devo fare la derivata prima, ma non so come comportarmi con quell'integrale. Secondo me la derivata di quel integrale viene e^-x^2 -1 perché ...
1
23 giu 2013, 17:00

Jengis11
Ciao a tutti, non sono sicuro che i miei ragionamenti tornino quindi chiedo conferma a voi.. dato il gomito in figura: se volessi trovare la spinta verticale sul gomito, adoperando l'eq fondamentale ho: $M_(uy) - M_(ey) = \Pi_y$ e detti $\alpha=0$ $\beta=90°$ gli angoli prima e dopo il gomito rispetto all'orizzontale e $\omega$ la sezione, si ha: $M_(uy)=\rho \omega V_A^2sen(\beta)$ $M_(ey)=\rho \omega V_A^2sen(\alpha) = 0$ perchè $sen(\alpha)=0$ $\Pi_y= -S_y + P_A\omegasen(\alpha) + P_2\omegasen(\beta) = -S_y$ in quanto $sen(\alpha)=0$ e $p_2$ con ...

mildav1
ciao, avrei bisogno che qualcuno mi corregga gli esercizi del file in allegato 1) i) E=R (campo dei reali) poiché per x=0 fn(x)=0, per x diverso da 0 fn(x) converge a pigreco/4 ii) la convergenza non è uniforme in E poiché lo è in (-infinito,-a] U [a,+infinito) con a>0. iii) per a>0 iv) per b>pigreco 2) i) E=(3,infinito) ii) non converge uniformemente in E poiché per x->3+ la serie diverge nonostante x appartenga a E. iii) la convergenza è uniforme in ...
7
22 giu 2013, 12:25