Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nakoshi-votailprof
Salve a tutti sono nuovo su questo forum, sono uno studente di Torino che a breve deve sostenere un esame di Economia Politica. A questo proposito ho un paio di esercizi che non riesco in nessun modo a risolvere, volevo sottoporveli sperando che almeno qui qualcuno riesca ad illuminarmi. Dunque: Un'impresa utilizza due fattori produttivi, A e B. Nella posizione di equilibrio, essa spende per l'acquisto dei due fattori un totale di 975 ed impiega 15 unità di A e 10 unità di B. Sapendo che il ...

Bad90
Non sto capendo perfettamente il seguente limite notevole: $ lim_(x -> 0) (senx)/x = 1 $
129
1 giu 2013, 23:29

kobeilprofeta
Un paziente ha una malattia grave. La probabilità che ha di morire ogni anno per quella malattia è pari a $y$. Per evitare il rischio, potrebbe farsi operare, ma l'intervento ha una probabilità di lasciarlo in vita pari a $x$. Sapendo che il paziente si aspetta di vivere (malattia esclusa) $t$ anni; dire il calcolo con il quale  il paziente decide di farsi operare o meno.

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi! Mi spiegate le differenze e/o le analogie tra campi vettoriali e forme differenziali?

greg_912
Salve, nella risoluzione di alcuni integrali in campo reale, ci è richiesto di costruire curve ad hoc e utilizzare il teorema dei residui. La mia domanda è la seguente: in questo tipo di risoluzione, mi sono trovato più volte ad affrontare alcuni integrali che per il mio docente "vanno a zero" (e che quindi mi danno un contributo nullo), ma non ne capisco il motivo. Propongo un esempio: $int_gamma lnx/(1+x^2)dx$ dove $gamma$ è una circonferenza centrata nell'origine, di raggio ...
7
25 giu 2013, 19:10

s904s
Salve a tutti , non riesco a risolvere il seguente esercizio : Sapendo che [tex]q: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}[/tex] è tale che q(0)=0, esplicitare la funzione [tex]v(x,y)= 3x^3+x \int_{0}^{y} q(t)dt[/tex] , con v(x,y) coefficiente della parte immaginaria di una funzione f(z) olomorfa. Come dovrei ragionare? Grazie
11
25 giu 2013, 16:21

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, leggevo il testo "Lez. di Geometria Vol. 1 - Algebra Lineare" di Greco e Valabrega", e sono inciampato a pg 90 nella seguente: ma non riesco a capirla... cortesemente potreste darmi una qualche delucidazione!! Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti!

seltonray
Buonasera Potete aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio? Si consideri l'applicazione lineare $F: RR^4$ \to $RR^3$, (x,y,z,t) $rarr$ (x-y+t,2y+2z,x-t). Si ponga u1 =(1,1,1,1), u2=(1,1,1,0), u3=(1,1,0,0), u4=(1,0,0,0). Determinare la matrice associata ad F rispetto alla base u1,u2,u3,u4 di $RR^4$. Detto W il sottospazio vettoriale di $RR^3$ generato dai vettori (1,0,0) e (0,1,0) e ...
3
24 giu 2013, 22:51

valentinax89
Ciao a tutti, ho la seguente funzione di log-verosimiglianza: $-n/2 lntheta - 1/ 2theta \sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2 -k/2 ln psi -k/2 lntheta - 1/(2thetapsi) \sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2 $ Ottengo le seguenti funzioni di punteggio $(del l(theta, psi))/(deltheta) = -n/(2theta) + 1/(2theta^2) \sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2 -k/(2theta) + 1/(2theta^2psi) \sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2 $ $(del l(theta, psi))/(delpsi) = -k/(2psi) + 1/(2thetapsi^2) \sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2 $ Ora devo trovare gli stimatori di massima verosimiglianza, ma non riesco ad esplicitare le funzioni (ho provato a risolvere tramite sistema ...). Queste sono le soluzioni: $(\sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2 / n ; (n/k) (sum_{j=1}^n (x_i - s) ^ 2) / (sum_{i=1}^n (y_i - s) ^ 2) )$ Vi ringrazio...ciao!!!

macerpat1
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per questo esercizio. Abbiamo un tasso annuo del 3% che aumenta del 5% ogni anno dal secondo anno in poi. Valore nominale 9000 Durata triennale. Emissione alla pari. Cedola semestrale con rimborso di 1/3 alla fine del secondo anno e i restanti 2/3 a scadenza. Mi fate vedere tutto il procedimento per il calcolo dell'interesse per gli altri 2 anni, per il calcolo del fattore di attualizzazione e della cedola? E, infine, il calcolo della duration. Scusate se ...

aguero93
http://tinypic.com/r/5tt63o/5 nell'immagine c'è il testo dell'esercizio che non riesco a svolgere. in particolare non so come eseguire il restringimento q rispetto alla base B. per intenderci come ha trovato la matrice: 4 2 2 2 se potete date un modo generale anche. grazie
3
20 giu 2013, 19:39

wall98
Un problema recente direttamente da cesenatico,che va piu che altro capito. Un modellino di automobile viene testato su alcuni circuiti chiusi lunghi 600 metri, composti da tratti piani e tratti in salita o discesa. Tutti i tratti in salita e in discesa hanno la stessa pendenza. I test mettono in risalto alcuni fatti curiosi: (a) la velocita del modellino dipende solo dal fatto che la macchina stia percorrendo un tratto di salita, piano o discesa; chiamando rispettivamente vs, vp e vd queste ...
9
25 giu 2013, 12:49

Crescviper
Ciao a tutti raga sono nuovo...avrei bisogno di un aiuto Io frequento il liceo scientifico e ho portato nella tesina "l'automobile" dove ho collegato tutti gli argomenti in modo perfetto tranne matematica in cui non avendo trovato niente da collegarci ho scritto "funzioni e derivate" Ciò che vi chiedo quindi è che tipo di funzione e derivata potrei portare da collegare ad esempio al moto dell'automobile o del motore stesso? Come strutturare l'esposizione? Grazie anticipatamente a chi mi ...
7
21 giu 2013, 23:27

tassog
allora ho una curvaγ:[1,2]->R2, γ (x)=(x,e^2x) ruotando il sostegno di γ attorno all'asse x si ottiene una superficie S. Devo determinare una parametrizzazione di S e stabilire se i vettori normali corrispondenti alla parametrizzazione trovata puntano verso l'interno o l'esterno del solido delimitato dalla superficie S come trovo l'equazione cartesiana della superficie S, per ricavarmi quella parametrica?
10
25 giu 2013, 18:09

sdrabb1
Calcolare giustificando la risposta, l'area della superficie generata dalla rotazione Attorno all'asse z della curva $ X=3+z^3,zin[0,1] $ Qualcuno potrebbe dirmi come ci si approccio a questo tipo di esercizi? Grazie mille!
10
25 giu 2013, 10:23

Sessa93
Salve a tutti, ho la seguente quadrica da classificare e da portare in forma canonica: $ 6xz +8yz -5 = 0 $ Scrivo le matrici che ne permettono il riconoscimento: $ A= ( ( 0 , 0 , 3 ),( 0 , 0 , 4 ),( 3 , 4 , 0 ) ) $ $ B = ( ( 0 , 0 , 3 , 0 ),( 0 , 0 , 4 , 0 ),( 3 , 4 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , -5 ) ) $ $ det(A) = 0 $, $ det(B) = 0 $, $ rk(A) = 2 $ Inoltre gli autovalori di a sono $ 5, -5, 0 $ sono discordi pertanto si tratta di un cilindro iperbolico, la forma canonica è del tipo: $ 5Y^2 -5Z^2 + c = 0 $ Il mio problema è determinare c... Un grazie in anticipo!
9
24 giu 2013, 13:01

ZxInfinitexZ
Salve a tutti! MI potreste dare alcuni chiarimenti su questo esercizio? Si calcoli il flusso del campo $ F=(x,y,0) $ attraverso la superficie S di equazione: $ cos(x^2+y^2) $ Con $ x^2+y^2<pi/2 $ Si assuma che S sia orientata in modo tale che il versore normale abbia la terza componente non negativa. Allora, so che in questo caso non è possibile usare il teorema della divergenza... O almeno il professore ha detto così. Come mai non posso utilizzarlo? Poi un'altra domanda... Ho ...

sici_90
Ciao a tutti , potreste darmi una mano con questo esercizio? allora devo calcolare il flusso di un campo vettoriale nel solido $x^2+y^2+z^2\leq25 ; z\geq3 $ quindi si tratta di una sfera centrata nell'origine di raggio 5 che interseca il piano z=3 la parametrizzazione della calotta sferica è $x=\rhosen\thetacos\phi$ $Y=\rhosen\thetasen\phi$ $z=rhocos\theta$ con $\theta\in(0,2\pi) , \rho\in(0,5)$ e fin qui penso che ci troviamo tutti. Ma l'angolo $\phi$ tra cosa varia? nel senso che se calcolo l'angolo considerando che ...
1
25 giu 2013, 18:47

gianvelly
Salve ragazzi,ho eseguito questo integrale doppio,potrei sapere se è corretto?soprattutto se sono corretti gli estremi di integrazione? (Ho provato ad inserire la foto caricandola qui,ma la dimensione del file è superiore al limite consentito,e avendo il pc rotto,non ho potuto modificarla in modo da comprimerla..tramite ipad sono riuscito a inserirlo su dropbox,spero non vi arrabbiate) ps grazie per l'aiuto! https://www.dropbox.com/s/9ic6mcjmlr461 ... 0%2050.jpg
11
25 giu 2013, 12:38

Plepp
Salve ragazzi. A breve ho da dare l'orale di Analisi I / II, sto ripetendo un po' tutto. In particolare ora sto dando un'occhiata ai Teoremi sulle derivate (Fermat, Rolle, Lagrange, e quant'altro). Il mio professore, dopo aver dimostrato la validità della formula di Taylor con resto secondo Peano per $n=2$, ha lasciato per esercizio la conclusione della dimostrazione, che a quanto pare va fatta per induzione. Nella mia breve esperienza, mi è parso di capire che solitamente gli ...
4
25 giu 2013, 17:12