Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tassog
Ciao a tutti. Studiando analisi II mi sono imbattuto in questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi. *Dato un insieme D={(x,y) | y≤0 , x≥3y , x^2+y^2≤9 } Calcolare il volume del solido E dato dalla rotazione del solido intorno l'asse x; Dunque trovo che il volume del solido è: 2π∫∫y dydx , -9/rad(10)≤x≤0 -(rad(9-x^2) ≤y≤x/3 tuttavia risolvendo ottengo un numero negativo. com'è possibile?sto sbagliando?
7
23 giu 2013, 13:11

Drake_89
Ho qualche dubbio su questo esercizio: Dire per quali valori del parametro $ \alpha $ reale, la funzione $ f(t) $, periodica di periodo $ \pi $, definita in $ [0,\pi) $ nel modo seguente, è regolare a tratti. $ f(t) = \|sin\|^(\alpha) $ per $ 0 < t < \pi $ $ f(t) = 1 $ per $ t = 0 $ (Scusate non do dimestichezza nel fare i sistemi in LaTex xD) Allora. Funzione regolare a tratti. Una funzione si dice regolare a tratti in un intervallo $ [a,b] $ se ...
1
23 giu 2013, 11:18

silverjackal93
ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano riguardo ad un tipo di esercizio che non mi è molto chiaro. "Trovare i punti di massimo e minimo assoluti della funzione nell'insieme K" f(x,y,z)= cos ( x² + y ² + z² ) nell'insieme K={ (x,y,z ) ϵ R³ : x² ≥ 4 (y² + z²) , |x| ≤ 2 } ho cercato su internet ma non ho trovato una regola generale per risolverli, anche perché di solito sono esercizi che in R² si risolvono con il metodo del moltiplicatori di lagrange o con il metodo di sostituzione, ma ...

marthy_92
Salve a tutti ho dei dubbi con questo esercizio. Determinare , se esistono, le equazioni dei piani passanti per l'origine , perpendicolari al piano di equazione 2x+z=0 e che formano un angolo di 60 gradi con l'asse z. Ho ragionato così. Ho considerato la stella di piani passante per l'origine.. quindi applico la formula e ho ax + by + cz=0 Quindi ho imposto la condizione di perpendicolarità tra il piano dato e i piani della stella (a*a' + b*b' + c+c' = 0 ) --> 2*a + 0*b + c*1 = 0 ---> 2a = ...
3
22 giu 2013, 13:15

Ness2
Un integratore ideale è un sistema tempo-invariante?
6
7 giu 2013, 16:46

sasy3
ESERCIZIO 1 una produzione di stesso tipo di sfere,per cuscinetti,presenta diametri che si discostano dal valore nominale per non più di 20 micron con prob=0,80.supponendo che gli scostamenti seguono legge normale.calcolare la varianza. ESERCIZIO 2 provando a durata un campione di 16 lampade è stata calcolata la vita media di 3000 ore e scarto tipo s di 20 ore.assumendo un modello di cdf delle durate di tipo normale,di parametri mu e sigma.calcolare l'intervallo di confidenza di sigma al ...
3
21 giu 2013, 11:03

Scofield88
Ciao, ho un problema relativo all'applicazione dei metodi per risolvere problemi parabolici. Esempio: Dato un problema parabolico del tipo: u(t)=0,1 u(xx) + u(x) con x appartenente a (0,5) e t appartenente a (0,0.1] ps. ut, uxx e ux sono u pedice t, u pedice xx,ecc u(0,t) = 0, u(5,t)=0, t appartenente a (0,0.1], u(x,0)= x(5-x) a) Calcolare i coefficienti del sistema lineare ottenuto dalla discretizzazione alle differenza con il metodo di Eulero Esplicito avendo N=4 punti interni nel ...

albertom
Ciao, qualcuno sa spiegarmi come calcolare in maniera semplice il raggio spettrrale della matrice di Jacobi e di Gauss-Siedel relativo alla matrice | 2 1 | | 1 2 | Vi ringrazio :)
2
23 giu 2013, 10:52

Taraste
Ciao a tutti...Qualcuno può gentilmente spiegarmi questa domanda? Il centro di spinta, nel caso di spinta su superficie piana, si trova: 1)-SEMPRE sotto il baricentro 2)-SEMPRE sopra il baricentro 3)-Dipende dalla distribuzioni delle pressioni Io avrei dato come risposta la numero 3...Ma semplicemente per esclusione! Qualcuno può spiegarmi gentilmente? Grazie anticipatamente
6
13 giu 2013, 16:18

marthy_92
Salve a tutti, non riesco a capire come risolvere questo esercizio. Date le rette (scritte come intersezione di due piani) r ) x = z - 1 , y = z s) x + y = 0 , z = 0 ed i piani aplha: y + z + 1 = 0 beta : x + 3 y + z = 0 trovare le equazioni della retta propria t incidente r ed s e parallela ai piani aplha e beta. Come procedere? Avevo pensato di fare il fascio di piani di sostegno la retta r e cercare il piano parallelo ad alpha e poi fare la stessa cosa per s.. fascio di piani di ...
2
20 giu 2013, 17:54

giamel91
Salve ragazzi,innanzitutto grazie per i dubbi che mi fugate ogni giorno grazie alla presenza del vostro forum,ho trovato veramente di tutto. Sto preparando lo scritto di algebra lineare e sto perdendo la testa con un esercizio riguardante un endomorfismo: F (x, y, z) = (x + 2y, hy + hz, y + z) definito in R^3 Di questo endomorfismo,dipendente dal parametro h,mi si chiede di determinare i valori di h tali che KerF è contenuto in ImF . Di primo acchitto mi sembrava abbastanza semplice in quanto ...
3
22 giu 2013, 16:50

carmelo811
Buonasera a tutti voi! Sono alle prese con il calcolo delle tensioni tangenziali in un profilo a C. Sto guardando diversi appunti ma continuano a non tornarmi i conti nel calcolo della distanza del centro di taglio dalla linea media del profilo. In prossimità dell'ala superiore, e inferiore, lo sforzo di taglio max si ha in prossimità di $b$ e vale $ tau_(xy)=(T_z*h*b)/(I_y*2) $ La risultante delle tensioni sulle ali è la somma di quella della singola ala superiore e inferiore, ed in ...
18
18 giu 2013, 20:58

zen341
Ciao a tutti, ho un dubbio circa l'applicabilità del metodo del simplesso (per quanto riguarda la parte teorica dell'esame di ricerca operativa): l'algoritmo del simplesso si applica a problemi di PL in forma standard? perchè? grazie

josep213
Come si sceglie l'estremo dell'intervallo da inserire come x0 nella formula x1=x0 f(x)/f'(x) (metodo delle tangenti). E per quello di bisezione dopo aver determinato l'intervallo ed aver visto che sono discordi i due valori e aver trovato il punto medio tra i due con quale estremo dell'intervallo si continua il procedimento?
1
19 giu 2013, 14:57

mimmap
Salve, ho un dubbio su questo integrale triplo. $\ int int int _{T}$ $\ (x^2+y^2+ z^2) dxdydz$ $\T={(x,y,z): $\(x^2+y^2)
3
21 giu 2013, 12:10

4mrkv
Sto ripassando e vorrei ricavare l'espressione per il differenziale secondo. Per il differenziale primo è facile perché si ricava subito un'espressione in cui i numeri sono le derivate parziali. Vorrei ottenere una derivazione simile con il differenziale secondo ma la notazione mi confonde. Se considero il differenziale primo in \(a\) ottengo \begin{split} \mbox{d}f(a)(u) &=\mbox{d}f(a)(u_{1}e_{1}+...+u_{n}e_{n}) \\ &=\mbox{d}f(a)(e_{1})u_{1}+...+\mbox{d}f(a)(e_{n})u_{n} ...
5
22 giu 2013, 13:38

erasmulfo1
Hei raga sto facendo un esame in questo momento, aiutatemi illegalmente!! Scherzo ovviamente! Per la tesi mi è stato detto di leggere e prendere delle idee da un libro (Continued Fraction di Khinchin), dove c'è un teorema sbagliato (ma non di tanto, povero Khinchin). Il fatto è che per ora so che il risultato è errato (ipotesi troppo deboli) ma ancora non ho trovato il punto incriminato della dimostrazione... Ho trovato però un passaggio che non mi convince troppo: avendo l'espressione ...
2
22 giu 2013, 20:48

Bambolina*14
Siano $v1=(-1,0,1) v2= (2,2,1)$ due vettori di $R^3$. E' possibile determinare in modo unico un vettore v3 parallelo a v1+v2 tale che $|v3|=1/3|v2|?$ $(v1,v2,v3)$ è una base per $R^3$ Io ho fatto v1+v2= (1,2,2) Ed ho pensato che per essere parallelo bastasse scrivere $(\lambda, 2\lambda, 2\lambda)$ Facendone la matrice ho visto che il determinante è $=0$ quindi non è una base..ho fatto bene?

alexandro25
ciao a tutti!! Ho un problema con la risoluzione di un esercizio, devo calcorare residui ed eventuali singolarita ma non riesco a definire il campo di esistenza della mia funzione, ovvero: f(z)=z/(e^z)- i ovviamente il C.E. è e^z diverso da i quindi qui applico il teorema di "de moivre " il quale afferma che e^z=e^x+iy =e^x ( cosy + i sen y) ma da qui non riesco più a muovermi, penso che y debba essere uguale a pigreco/2 cosi il il coseno si annulla e rimane solo la parte immaginaria ma ...

dky
Salve ragazzi, qualcuno mi può dare una mano con questo esercizio? Sia dato il gruppo (Z11*, . ), a) Stabilire l'ordine del gruppo. b) Stabilire se il gruppo è ciclico. c) Se il gruppo è ciclico determinare tutti i generatori. Vi ringrazio.