Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, mi si blocca il compilatore "code blocks 12.11"ogni volta che eseguo questo programma, ho controllato più volte ma non trovo errori...
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
int main(int argc, char *argv)
{
FILE *f;
char riga[50],Tipo,Destinazione[21];
int g=0,m=0,a=0,g1=0,m1=0,a1=0,Durata=0,TotaleKm=0;
float CostoT=0;
if(argc!=3)
{
fprintf(stderr,"Errore ...
Ciao a tutti,
la domanda è la seguente ed è tratta dal politest:
Siano $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ gli angoli interni di un triangolo. Se è
$tan(\alpha) = 1/2$
e
$tan(\beta) = 3/2$
allora
A $tan(\gamma) > 0$
B $tan(\gamma) = 2$
C $\gamma$ è un angolo retto
D $tan(\gamma) = -8$
E $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ sono angoli acuti
Io procedo così:
$\alpha +\beta+\gamma = 180°$
$\gamma = 180-(arctan(1/2)+arctan(3/2))$
$tan(\gamma) = [180-(arctan(1/2)+arctan(3/2))]$
$tan(\gamma) = -8$
quindi la ...
Ciao a tutti,
mi potreste dare delle dritte per studiare il carattere di integrali impropri?
Ad esempio se io ho questo $ int_0^oo (arctg(x))/x^(2a) $ come ragiono?
Ciao ragazzi, una domandina teorica..
Nella seguente condotta sono inseriti 2 tipi di tubi di pilot..
Ora, so che la differenza tra le due quote che raggiunge l'acqua è l'altezza rappresentatrice della velocità, cioè $\deltah = ((V_A)^2)/(2g)$ , mentre $h_1$ rappresenta il carico piezometrico in quel punto..
il mio quesito è questo: l'altezza rappresentatrice della pressione è $h_1$ o $(h_1 - D/2)$????
Ciao ragazzi,
come si capisce dal titolo vorrei chiedere qualcosa riguardo un esercizio di Clairaut. Per facilitare la formula scrivo $y(t)=y$ e $y'(t)=y'$
$y=ty'-2(1+(y')/3)^(3/2)$
Ho differenziato ed e' venuto $y''(t-sqrt(1+(y')/(3)))=0$
La prima parte mi e' chiara: $y''=0$ cioe' $y'=c$ e sostituisco nell'equazione principale che diventa $y=ct-2(1+c/3)^(3/2)$.
L'esercizio dà come soluzione della seconda parte, un sistema: $\{(y=ct-2(1+c/3)^(3/2)) , (t-2(1+c/3)^(3/2)=0):}$ ...
Parlo di questo. Secondo voi come funziona?
Devo fare la derivata di questo integrale di cui non si conosce la primitiva. Posso semplicemnte calcolare il valore dell'integranda tra gli estremi dell'integrale?
Derivata dell'integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ) = e^-x^2 -1 ?
Sto facendo lo studio di funzione di x(sqrt(pi)/2-integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ). A un certo punto dello studio di funzione devo fare la derivata prima, ma non so come comportarmi con quell'integrale. Secondo me la derivata di quel integrale viene e^-x^2 -1 perché ...
Ciao a tutti, non sono sicuro che i miei ragionamenti tornino quindi chiedo conferma a voi..
dato il gomito in figura:
se volessi trovare la spinta verticale sul gomito, adoperando l'eq fondamentale ho:
$M_(uy) - M_(ey) = \Pi_y$ e detti $\alpha=0$ $\beta=90°$ gli angoli prima e dopo il gomito rispetto all'orizzontale e $\omega$ la sezione, si ha:
$M_(uy)=\rho \omega V_A^2sen(\beta)$
$M_(ey)=\rho \omega V_A^2sen(\alpha) = 0$ perchè $sen(\alpha)=0$
$\Pi_y= -S_y + P_A\omegasen(\alpha) + P_2\omegasen(\beta) = -S_y$ in quanto $sen(\alpha)=0$ e $p_2$ con ...
ciao, avrei bisogno che qualcuno mi corregga gli esercizi del file in allegato
1)
i) E=R (campo dei reali) poiché per x=0 fn(x)=0, per x diverso da 0 fn(x) converge a pigreco/4
ii) la convergenza non è uniforme in E poiché lo è in (-infinito,-a] U [a,+infinito) con a>0.
iii) per a>0
iv) per b>pigreco
2)
i) E=(3,infinito)
ii) non converge uniformemente in E poiché per x->3+ la serie diverge nonostante x appartenga a E.
iii) la convergenza è uniforme in ...
Salve a tutti. In un esercizio m i è stato chiesto di differenziare in (0, 0)la funzione:
$\f(x, y) = {((xy)/(log|xy|) .......xy!=0),(0...................xy=0):}$
Basta che applichi la definizione di differenziale con la f espressa in coordinate polari?
cia a tutti,
sono alle prese con un esercizio che mi chiede di calcolare i punti di stazionarietà di un potenziale $ U(alpha,x) $ :
$ U=-k/2*(4l^2cos^2alpha+x^2-4lxcosalpha)+Fx+cost. $
calcolando le derivate prime parziali ottengo
$ (partial U)/(partial alpha)= k(4l^2cosalphasinalpha-2lxsinalpha) $
$ (partial U)/(partial x)= -k*(x -2lcosalpha)+F $
dopodichè ponendo le derivate uguali a 0 per calcolarmi i punti di stazionarietà e isolando la x in $ (partial U)/(partial x) $
ottengo
$ -2Flsinalpha = 0 $
$ x= F/k +2lcosalpha $
con soluzione $ P1(alpha,x)=(0, F/k +2l), P2(alpha,x)=(pi, F/k -2l) $
ora ho un dubbio..
sono stazionari anche i punti ...
Salve,
sto studiando gli spazi vettoriali di dimensione finita dal Kolmogorov (in dettaglio pag. 148) e non riesco a capacitarmi del perché della seguente:
ho uno spazio vettoriale di dimensione infinita euclideo \(L\), ho un vettore \(f\) dello spazio \(L\), suppongo di avere una base ortonormale \(\varphi_{k}\), definisco i coefficienti di Fourier mediante prodotto scalare \(c_{k}=(f,\varphi_{k})\), perché la serie \(c_{k}\varphi^{k}\) non dovrebbe convergere ad \(f\)?
Comprendo che è una ...
Buon pomeriggio a tutti.
Medico sessantenne, appassionato di matematica, ma drammaticamente digiuno di nozioni.
O meglio, le nozioni del liceo sono da tempo passate nel dimenticatoio, vista la diversa natura degli studi affrontati.
Mi piacerebbe ricominciare a studiare matematica, anche perchè i miei studi classici non mi hanno consentito di cimentarmi con le branche più avanzate della matematica, tipo analisi, geometria analitica per non parlare di roba tipo geometria differenziale o ...
Il titolo è un po' ambiguo, ma mi sono trovato di fronte al calcolo degli estremi assoluti di una funzione del genere:
$f(x) = 2x - tgx$
Il discorso è: per confermare l'esistenza o meno di estremi assoluti devo lavorare con i limiti a $pm oo$ e con i limiti dx e sx del punto in cui la funzione si annulla $pm pi/2$. Ma come faccio a studiare un limite oscillante?
$lim_(x->oo) 2x$ $-$ $lim_(x->oo) tgx$
Il secondo valore non esiste, come lo studio? Vi ringrazio ...
mi potete spiegare perchè la matrice di riferimento implica lo spostamento del sistema di riferimento secondo l'asse y??
Grazie
Ciao a tutti!
Nel mezzo dello studio della Fisica si ritrovano troppe volte concetti che vengono quasi dati per scontati. A volte, i professori universitari sparano concetti solo a formule, senza dare almeno un'introduzione "grossolana" sul concetto che si deve affrontare. Troppe volte chiedo l'aiuto di Google per capire a fondo vari concetti della Fisica, ma questa volta non ne sono soddisfatto.
Sto studiando momenti angolari e momenti delle forze e non riesco proprio a capirli fisicamente. ...
Buongiorno ragazzi,martedì ho l'orale della prova di geometria e volevo chiedervi una mano a risolvere un quesito che non mi era mai capitato,o per lo meno che non riesco a capire.
" Data l'applicazione f: R4 $ rarr $ R2 definita da f(x,y,w,z)=(x,y+w-2z), determinarne una base del nucleo e uno dell'immagine. Scrivere la matrice di f rispetto alla base canonica nel dominio e la base {(1,2),(0,3)} del codominio. Infine stabilire se f porta coppie di vettori diversi in coppie diverse, ...
Ciao a tutti sono alle prese con il seguemte esercizio:
In uno studio sociologico si vuole indagare l’influenza della famiglia di origine sulla
predisposizione all’abbandono scolastico; vengono dunque analizzati il numero di
abbandoni della scuola secondaria superiore, in termini di numero di casi su 10000
iscritti, in 60 strutture scolastiche statunitensi tra il 1984 e il 2000. Gli abbandoni
vengono suddivisi in 6 gruppi in base al livello sociale della famiglia di origine
(tenendo conto del ...
Metodi numerici interpolazione
Miglior risposta
determinare il polinomio interpolare considerando le seguenti tre coppie di punti:
Xi=2,4,5 Yi=3,1,0 con i=0,1,2
usando la formula di lagrange.
Come si verifica che un punto di una funzione é un punto di accumulazione ? Ad esempio ho la seguente funzione $y=sqrt(x^4-x^2)$devo dimostrare che 0 non è un punto di accumulazione della funzione.