Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Studiando analisi II mi sono imbattuto in questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi.
*Dato un insieme D={(x,y) | y≤0 , x≥3y , x^2+y^2≤9 }
Calcolare il volume del solido E dato dalla rotazione del solido intorno l'asse x;
Dunque trovo che il volume del solido è:
2π∫∫y dydx , -9/rad(10)≤x≤0 -(rad(9-x^2) ≤y≤x/3
tuttavia risolvendo ottengo un numero negativo.
com'è possibile?sto sbagliando?

Ho qualche dubbio su questo esercizio:
Dire per quali valori del parametro $ \alpha $ reale, la funzione $ f(t) $, periodica di periodo $ \pi $, definita in $ [0,\pi) $
nel modo seguente, è regolare a tratti.
$ f(t) = \|sin\|^(\alpha) $ per $ 0 < t < \pi $
$ f(t) = 1 $ per $ t = 0 $
(Scusate non do dimestichezza nel fare i sistemi in LaTex xD)
Allora. Funzione regolare a tratti. Una funzione si dice regolare a tratti in un intervallo $ [a,b] $ se ...

ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano riguardo ad un tipo di esercizio che non mi è molto chiaro.
"Trovare i punti di massimo e minimo assoluti della funzione nell'insieme K"
f(x,y,z)= cos ( x² + y ² + z² )
nell'insieme K={ (x,y,z ) ϵ R³ : x² ≥ 4 (y² + z²) , |x| ≤ 2 }
ho cercato su internet ma non ho trovato una regola generale per risolverli, anche perché di solito sono esercizi che in R² si risolvono con il metodo del moltiplicatori di lagrange o con il metodo di sostituzione, ma ...
Salve a tutti ho dei dubbi con questo esercizio.
Determinare , se esistono, le equazioni dei piani passanti per l'origine , perpendicolari al piano
di equazione 2x+z=0 e che formano un angolo di 60 gradi con l'asse z.
Ho ragionato così. Ho considerato la stella di piani passante per l'origine.. quindi applico la formula e ho
ax + by + cz=0
Quindi ho imposto la condizione di perpendicolarità tra il piano dato e i piani della stella (a*a' + b*b' + c+c' = 0 )
--> 2*a + 0*b + c*1 = 0 ---> 2a = ...

Un integratore ideale è un sistema tempo-invariante?

ESERCIZIO 1
una produzione di stesso tipo di sfere,per cuscinetti,presenta diametri che si discostano dal valore nominale per non più di 20 micron con prob=0,80.supponendo che gli scostamenti seguono legge normale.calcolare la varianza.
ESERCIZIO 2
provando a durata un campione di 16 lampade è stata calcolata la vita media di 3000 ore e scarto tipo s di 20 ore.assumendo un modello di cdf delle durate di tipo normale,di parametri mu e sigma.calcolare l'intervallo di confidenza di sigma al ...

Ciao,
ho un problema relativo all'applicazione dei metodi per risolvere problemi parabolici.
Esempio:
Dato un problema parabolico del tipo:
u(t)=0,1 u(xx) + u(x) con x appartenente a (0,5) e t appartenente a (0,0.1] ps. ut, uxx e ux sono u pedice t, u pedice xx,ecc
u(0,t) = 0, u(5,t)=0, t appartenente a (0,0.1], u(x,0)= x(5-x)
a) Calcolare i coefficienti del sistema lineare ottenuto dalla discretizzazione alle differenza con il metodo di Eulero Esplicito avendo N=4 punti interni nel ...

Raggio spettrale matrice di Jacobi e di Gauss Siedel
Miglior risposta
Ciao,
qualcuno sa spiegarmi come calcolare in maniera semplice il raggio spettrrale della matrice di Jacobi e di Gauss-Siedel relativo alla matrice
| 2 1 |
| 1 2 |
Vi ringrazio :)

Ciao a tutti...Qualcuno può gentilmente spiegarmi questa domanda? Il centro di spinta, nel caso di spinta su superficie piana, si trova:
1)-SEMPRE sotto il baricentro
2)-SEMPRE sopra il baricentro
3)-Dipende dalla distribuzioni delle pressioni
Io avrei dato come risposta la numero 3...Ma semplicemente per esclusione! Qualcuno può spiegarmi gentilmente? Grazie anticipatamente
Salve a tutti, non riesco a capire come risolvere questo esercizio.
Date le rette (scritte come intersezione di due piani)
r ) x = z - 1 , y = z
s) x + y = 0 , z = 0
ed i piani
aplha: y + z + 1 = 0
beta : x + 3 y + z = 0
trovare le equazioni della retta propria t incidente r ed s e parallela ai piani aplha e beta.
Come procedere? Avevo pensato di fare il fascio di piani di sostegno la retta r e cercare il piano parallelo
ad alpha e poi fare la stessa cosa per s.. fascio di piani di ...

Salve ragazzi,innanzitutto grazie per i dubbi che mi fugate ogni giorno grazie alla presenza del vostro forum,ho trovato veramente di tutto.
Sto preparando lo scritto di algebra lineare e sto perdendo la testa con un esercizio riguardante un endomorfismo:
F (x, y, z) = (x + 2y, hy + hz, y + z) definito in R^3
Di questo endomorfismo,dipendente dal parametro h,mi si chiede di determinare i valori di h tali che KerF è contenuto in ImF .
Di primo acchitto mi sembrava abbastanza semplice in quanto ...

Buonasera a tutti voi!
Sono alle prese con il calcolo delle tensioni tangenziali in un profilo a C.
Sto guardando diversi appunti ma continuano a non tornarmi i conti nel calcolo della distanza del centro di taglio dalla linea media del profilo.
In prossimità dell'ala superiore, e inferiore, lo sforzo di taglio max si ha in prossimità di $b$ e vale $ tau_(xy)=(T_z*h*b)/(I_y*2) $
La risultante delle tensioni sulle ali è la somma di quella della singola ala superiore e inferiore, ed in ...

Ciao a tutti,
ho un dubbio circa l'applicabilità del metodo del simplesso (per quanto riguarda la parte teorica dell'esame di ricerca operativa): l'algoritmo del simplesso si applica a problemi di PL in forma standard? perchè?
grazie

Dubbio sul metodo delle tangenti e di bisezione
Miglior risposta
Come si sceglie l'estremo dell'intervallo da inserire come x0 nella formula x1=x0 f(x)/f'(x) (metodo delle tangenti).
E per quello di bisezione dopo aver determinato l'intervallo ed aver visto che sono discordi i due valori e aver trovato il punto medio tra i due con quale estremo dell'intervallo si continua il procedimento?
Salve, ho un dubbio su questo integrale triplo.
$\ int int int _{T}$ $\ (x^2+y^2+ z^2) dxdydz$
$\T={(x,y,z): $\(x^2+y^2)

Sto ripassando e vorrei ricavare l'espressione per il differenziale secondo. Per il differenziale primo è facile perché si ricava subito un'espressione in cui i numeri sono le derivate parziali. Vorrei ottenere una derivazione simile con il differenziale secondo ma la notazione mi confonde. Se considero il differenziale primo in \(a\) ottengo
\begin{split}
\mbox{d}f(a)(u)
&=\mbox{d}f(a)(u_{1}e_{1}+...+u_{n}e_{n}) \\
&=\mbox{d}f(a)(e_{1})u_{1}+...+\mbox{d}f(a)(e_{n})u_{n} ...

Hei raga sto facendo un esame in questo momento, aiutatemi illegalmente!!
Scherzo ovviamente!
Per la tesi mi è stato detto di leggere e prendere delle idee da un libro (Continued Fraction di Khinchin), dove c'è un teorema sbagliato (ma non di tanto, povero Khinchin). Il fatto è che per ora so che il risultato è errato (ipotesi troppo deboli) ma ancora non ho trovato il punto incriminato della dimostrazione...
Ho trovato però un passaggio che non mi convince troppo:
avendo l'espressione ...

Siano $v1=(-1,0,1) v2= (2,2,1)$ due vettori di $R^3$. E' possibile determinare in modo unico un vettore v3 parallelo a v1+v2 tale che $|v3|=1/3|v2|?$ $(v1,v2,v3)$ è una base per $R^3$
Io ho fatto v1+v2= (1,2,2) Ed ho pensato che per essere parallelo bastasse scrivere $(\lambda, 2\lambda, 2\lambda)$
Facendone la matrice ho visto che il determinante è $=0$ quindi non è una base..ho fatto bene?

ciao a tutti!!
Ho un problema con la risoluzione di un esercizio, devo calcorare residui ed eventuali singolarita ma non riesco a definire il campo di esistenza della mia funzione, ovvero:
f(z)=z/(e^z)- i
ovviamente il C.E. è e^z diverso da i
quindi qui applico il teorema di "de moivre " il quale afferma che e^z=e^x+iy =e^x ( cosy + i sen y)
ma da qui non riesco più a muovermi, penso che y debba essere uguale a pigreco/2 cosi il il coseno si annulla e rimane solo la parte immaginaria ma ...

Salve ragazzi,
qualcuno mi può dare una mano con questo esercizio?
Sia dato il gruppo (Z11*, . ),
a) Stabilire l'ordine del gruppo.
b) Stabilire se il gruppo è ciclico.
c) Se il gruppo è ciclico determinare tutti i generatori.
Vi ringrazio.