Calcolo integrale improprio

bugger
Ciao a tutti,
mi potreste dare delle dritte per studiare il carattere di integrali impropri?
Ad esempio se io ho questo $ int_0^oo (arctg(x))/x^(2a) $ come ragiono?

Risposte
WhereIsMyMind8
Uhm io ci provo, ma non ti assicuro nulla...
Allora, innanzitutto devi considerare gli estremi dell'integrale e vedere dov'è il problema. In questo caso, il problema si pone solo a 0, perché verrebbe fuori una forma indeterminata $ 0/0 $
A questo punto, bisogna studiare il limite $ lim_(omega -> 0 ) (arctg(omega))/(omega^(2a)) $
Io qui utilizzerei il teorema del confronto asintotico, con gli sviluppi di Mclaurin che mi sembra la cosa più semplice da fare: poiché l'argomento dell'arcotangente tende a 0, infatti, si ha:
$ arctg(omega)= omega + o(omega^2)rArr (omega + o(omega^2))/omega^(2a)=omega^(1-2a)(1+o(1)) $
Dal criterio del confronto asintotico segue che l'integrale converge se $ 1-2a<1rArr a>0 $

Il risultato non mi convince molto, ma il ragionamento lo imposterei così.

ciampax
Il problema si presenta sia a zero che ad infinito, non solo in zero. E tra l'altro c'è un piccolo problema nel modo in cui viene posta la disuguaglianza da WhereIsMyMind8.

Per determinare l'integrabilità in zero, puoi procedere come ti è già stato detto, analizzando il comportamento degli infinitesimi e osservando che la funzione integranda ha un andamento del tipo $1/x^{2\alpha-1}$ e pertanto il suo integrale è definito in zero solo se $2\alpha-1<1$ e quindi deve essere $\alpha<1$.

All'infinito, invece, si presenta un andamento del tipo $\pi/{2x^{2\alpha}}$ e in questo caso, affinché l'integrale sia definito, deve essere $2\alpha>1$ per cui $\alpha>1/2$.

ne segue che l'integrale è definito per $\alpha\in(1/2,1)$.

WhereIsMyMind8
Infatti il mio risultato non convinceva molto neanche me.
Grazie per la correzione! :smt023

bugger
Quindi, in questo tipo di esercizi, per vedere dove sta il problema mi devo calcolare il limite per $x->a$ e il limite per $x->b$ dove $a$ e $b$ sono gli estremi dell'integrale?

ciampax
Sostanzialmente sì, ma non parlerei di limite, quanto di andamento asintotico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.