Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gianmarco4
salve a tutti sono uno studente dell' univesità di catania e mi sto esercitando per l esame di analisi che avrò tra breve. Volevo sapere come si risolvono in generale gli integrali definiti nei quali compare piu di un valore assoluto. Vi posto un esercizio. Cercate di essere il piu chiari possibile in modo che possa afferrare il concetto senza dovervi rompere troppo. grazie a tutti. $ int_-2^2 e^x||x|-1| dx $
6
20 giu 2013, 20:23

MissKLurina1
Salve a tutti Mi trovo alle prese con questa somma di integrali : $ int_(0)^(x)3t^2dt+int_(0)^(y)2tx dt+int_(0)^(z)(x^2+y^2+2t^2z)dt $ Sono riuscito a fare i primi due mentre ho difficoltà con l'ultimo... Devo portare la $ x^2 + y^2 $ fuori all'integrale e lasciare $2t^2z$ all'interno ed integrare.. ? Grazie !!

kikkina0909
Ciao a tutti, ho dei problemi a capire come rispondere a questi veri o falso, (ne ho molti in realtà ma questi 3 non so proprio se sono veri o meno), ovviamente cercherò di postare anche il mio ragionamento ma non so se può andare bene: a) Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n su un campo K e siano $A_{1},A_{2},A_{3}$ sottospazi di V tali che: - $dim A_{1}+dim A_{2}+dim A_{3}= n$ - $A_{1}nn A_{2}= A_{1}nn A_{3}=A_{2}nn A_{3}={0}$ Allora $V=A_{1}+A_{2}+A_{3}$ b) Sia f:V--->W un'applicazione lineare tra spazi vettoriali su un campo K. Se A,B ...

aram1
Il fatto che una funzione si possa dire in modo informale "abbastanza regolare" su un intervallo significa che è derivabile con continuità in quell'intervallo un certo numero di volte? Viceversa, dire che non è molto regolare significa che le sue derivate (ad esempio di ordine 3,4,5,..) in modulo possono essere molto grandi e che la funziona oscilla? Vorrei capire bene che relazione c'è tra una funzione che oscilla e le sue derivate(non solo) la prima, mi spiego: se la funzione oscilla le sue ...
7
16 giu 2013, 16:44

paperino001
Salve, come si dimostra che $ \lim_{x \to \0}(1-cos(x))/x = 0 $ ? Sostituendo 0 alla x si ottiene la forma indeterminata... grazie
8
21 giu 2013, 19:16

sici_90
salve a tutti ragazzi devo calcolare il flusso di un campo vettoriale . ora indipendentemente dal campo vettoriale mi sapreste dare una mano a trovare gli estremi di integrazione? devo calcolare il flusso attraverso la superficie $ z=\sqrt(x^2+y^2) $ ; $1\leqx^2+y^2\leq4 $ e richiede che il versore normale sia rivolto verso l'alto. la superficie z è quella di un cono infinito con il vertice nell'origine. le equazioni parametriche del cono sono $x=hsent ; y=hcost ; z=h $ con $ 0\leqt\leq2\pi $ ora vi ...
1
22 giu 2013, 18:03

totinaples
Ragazzi vi sottopongo un problema che non mi sta facendo dormire.... Sapendo che $Phi= 1/((1-2t)^(1/2))$ è la funzione generatrice dei momenti di una v.a. costituita dal quadrato di una v.a. gaussiana standard si calcoli la media del quadrato di una v.a. Chi-Quadrato con n gradi di libertà. ho cercato di fare un ragionamento induttivo partendo dalla pdf della normale ma proprio non ci sono riuscito. Allora ho provato a fare la Mgf della chi quadrato al quadrato mettendo al posto di ...
4
22 giu 2013, 11:07

DavideGenova1
Ciao, amici! Riflettevo su una cosa: è corretto dire che, se $E$ e $F\cap G$ sono eventi indipendenti, $E$ e $F$ lo sono, cioè che \(P(E\cap F\cap G)=P(E)P(F\cap G)\Rightarrow P(E\cap F)=P(E)P(F)\)? $\infty$ grazie a tutti!!!

lucalo1
Salve. Mi sto confrontando con un esercizio di esame, apparentemente innocuo che però mi lascia qualche dubbio sulla risoluzione. Sia S l'insieme dei sueguenti vettori di $ R^3 $ $ u1=(1,-1,2) , u2=(0,3,1) , u3=(-3,3,-6) , u4=(2,-3, 11/3) $ L'esercizio mi chiede di trovare dimensione del sottospazio $ L(S) $ di $ R^3 $, di esibire tutte le basi possibili estraibili da S di L(S) e stabilire se il vettore $ v=(5, -6, 29/3) $ appartiene ad L(S) e calcolarne il coordinato rispetto ad una base qualsiasi. Il ...
2
20 giu 2013, 11:18

orentam
Mi potreste aiutare a risolvere questo problema dandomi una spiegazione per ogni passaggio? Grazie in anticipo (PS. il testo è in inglese, ma la spiegazione potete darmela anche in italiano ) Generate a random number xi at each time from time 1 to time N, then you got a random number array X~{x1, x2,...xn} belonging to a N dimensional space; Then generate a random number yi at each time from time 1 to time N, then you got a random number array Y~{y1, y2,...yn} belonging to a N dimensional ...
1
22 giu 2013, 14:56

Plepp
Buon pomeriggio ragazzi. Sono ricapitato sul Teorema di Fermat: Se $x_0$ è un punto di massimo locale interno per $f:A\to RR$ e $f$ è derivabile in $x_0$ si ha che $f'(x_0)=0$. Nella dimostrazione che ho qui davanti si procede per assurdo, dimostrando che non può essere né $f'(x_0)>0$ né $f'(x_0)<0$. Si comincia col provare che dal supporre $f'(x_0)>0$ si perviene a un assurdo. In particolare: [*:343d3tl3] se ...
5
22 giu 2013, 15:59

danielegnagni
Salve a tutti, mi servirebbe aiuto per risolvere questo esercizio di informatica teorica: Sia L l’insieme di tutte le stringhe s sull’alfabeto {a, b, c} della forma a^n1 b^n2 c^n3 , dove: n1 != n2 oppure n1 != n3. Determinare se L `e context-free. grazie mille, in anticipo, per l'aiuto.
1
11 giu 2013, 16:23

gcan
Se ho la funzione $f(x,y)=x^2+xy^2-2x^2$ e devo trovare i punti critici e classificarli, io ho fatto così: ho trovato il gradiente, e l'ho posto =0, ma il sistema mi da l'origine che sostituito alla matrice hessiana , fatto il determinante risulta nullo, quindi il punto è indeterminato! Questo è il mi gradente $(-2x+y^2,2xy)$ e questa la matrice hessiana $ | ( -2 , 2y ),( 2y , 2x ) | $ Cosa sbaglio? Oppure, se il punto è veramente indeterminato come faccio a classificarlo? Grazie in anticipo
1
22 giu 2013, 15:28

bugger
Ciao a tutti, ho questo integrale da calcolare, $ int sqrt((4-x)/x)dx $ potete dirmi se va bene come ho pensato di farlo? Volevo fare una sostituzione del tipo $ t =(4-x)/x $ e quindi $ dt = -4/x^2dx $ e quindi mi verrebbe il seguente integrale $ int sqrt((4-x)/x) (-4/x^2)dx = int sqrt tdt $ puo andare bene?
4
22 giu 2013, 15:07

Deborah992
Buongiorno a tutti..avrei bisogno di alcuni chiarimenti su un cinematismo. questa struttura labile presenta come vincolo esterno un pendolo inclinato di 30°. A primo impatto guardandola pensavo di aver capito il meccanismo e ho provato ad abbozzare una deformata qualitativa, però i conti a livello analitico non tornano... Io ho provato a fare polo nel pendolo inclinato e a trovare lo spostamento del punto in cui si trova il doppio pendolo, e poi a fare polo nella cerniera esterna sempre per ...
3
22 giu 2013, 11:42

valentinax89
E ragionevole assumere che il tempo t (in mesi) di tracciabilita nel plasma di un composto farmacologico a somministrazione singola segua, dal momento della somministrazione, una legge esponenziale. Interessa veri ficare se il tempo mediano sia pari a 2 mesi. A tal fi ne, si raccoglie un campione del tempo di tracciabilita su 20 cavie. Lo strumento che si utilizza per le misurazioni, pero, non restituisce direttamente il tempo t, bensì un valore y ottenuto a partire da t tramite la ...

rossiemilio29
Un doppio pendolo interno che condizioni impone? mi riferisco alla cinematica ovviamente. [xdom="JoJo_90"]Ho eliminato l'immagine in quanto non necessaria ai fini della risposta (che, peraltro, dovresti trovare facilmente nel tuo libro di testo o su internet).[/xdom]
5
19 giu 2013, 10:31

dalila lamri
Mi spiegate come si risolvono i problemi con le leve In una leva di primo genere la resistenza è di 8kg e il suo braccio è di 3dm. (a) Indica con x i valori variabili della potenza espressi in kg e con y i valori del rispettivo braccio in dm e compila una tabella di valori tali che la leva considerata sia in equilibrio. (b) scrivi la legge matematica che lega questi valori e rappresentala nel piano cartesiano:di quale curva si tratta?Perché? (c) Stabilisci, per ogni coppia di valori che ...
0
22 giu 2013, 13:08

tonno16
salve a tutti. Volevo una mano per quanto riguarda un problema di gestibilità a livello di codice nel seguente problema: devo scrivere un programma che risolva le derivate prime di una funzione presa in input. Quando scrivo risolva intendo a livello algebrico. Non una derivata calcolata in un punto. quindi x^4 diventerà 4*x^(4-1) specifico che in input non abbiamo la classica funzioncina x^3+cos(x)-45x. ho invece il tutto con notazione prefissa del tipo: plus(pow(x,3), ...
1
19 giu 2013, 18:32

Niks891
ho dei dubbi sulla risoluzione dell'esercizio e vorrei sapere il vostro parere: ho due sottospazi di RR 4 H = { (x,y,z,t,) $ in $ $ RR4 $ | 2x - y + z = x - t = 0 } K = { (x,y,z,t,) $ in $ $ RR4 $ | x + y = x + z - t = 0 } a) determinare dimensione e base per H e K. risolvo $\{(2x - y + z = 0),(x - t = 0):}$ ---> $\{( y = 2t+z),(x = t ):}$ quindi (t,2t+z,z,t) [t (1,2,0,1) + z (0.1.1.0)] per t=1 e z= 1 questa è una base di H ... H ha dimensione 2, va bene il procedimento o ho le ...
1
21 giu 2013, 16:29