Tubo di pilot

Jengis11
Ciao ragazzi, una domandina teorica..
Nella seguente condotta sono inseriti 2 tipi di tubi di pilot..
Ora, so che la differenza tra le due quote che raggiunge l'acqua è l'altezza rappresentatrice della velocità, cioè $\deltah = ((V_A)^2)/(2g)$ , mentre $h_1$ rappresenta il carico piezometrico in quel punto..
il mio quesito è questo: l'altezza rappresentatrice della pressione è $h_1$ o $(h_1 - D/2)$????

Risposte
sonoqui_1
Ciao
Si chiama tubo di Pitot lo schema rappresentato in figura ed è solitamente impiegato nelle misura di portata nei condotti o nelle misure di velocità.
Il procedimento si basa sull'applicazione dell'equazione di Bernoulli a fluidi non viscosi o a fluidi viscosi ma in condizioni in cui l'effetto della viscosità possa essere trascurato. Lo scopo è quello di ricavare il valore della velocità, nella posizione assiale del tubo o a qualunque altra coordinata radiale del condotto, a grande distanza dal punto A, in cui il tubo presenta la stessa sezione presente nel punto A. Per fare questo si misura la pressione del fluido nel punto A, chiamata anche pressione dinamica presente nel punto a grande distanza da A lungo la linea di flusso assiale al condotto, lungo cui il flusso viene decelerato fino a velocità nulla in A, e la pressione statica presente nel condotto in prossimità di A.
Il tubo curvo che termina in A, assialmente al condotto, misura la pressione dinamica, mentre quello presente sulla parete, perpendicolare a questa, misura la pressione statica. La differenza di pressione tra i due, misurabile come differenza di altezza $h_2-h_1$ permette di ricavare la velocità.
Nel caso il fluido sia non viscoso, è possibile risalire dalla velocità alla portata supponendo la velocità uniforme nella sezione del tubo, a grande distanza da A, mentre per fluido viscoso c'è un fattore correttivo che tiene conto della distribuzione di velocità prevista all'interno della sezione, a grande distanza da A, o si effettuano delle misure di velocità per diverse coordinate radiali nel condotto, con lo stesso tubo di Pitot.

Jengis11
Ciao, ti ringrazio per l'attenzione, e non vorrei essere scortese, ma in effetti non hai risposto alla mia domanda...
Se leggi il primo post, quello che dici tu sulla velocità in A l'avevo già scritto..
Il mio dubbio è se $h_1= z + P_1/\gamma$ o $h_1=p_1/\gamma$..

peppe.carbone.90
Jengis1, se non ho capito male, in riferimento a questa immagine:

vorresti sapere se l'altezza $h_1$ è "associata" alla pressione nel punto segnato in rosso o in quello segnato in blu. Ho capito bene?
Se è così, la risposta è che $h_1$ (cioè l'altezza piezometrica) è quella relativa al punto rosso sull'asse del condotto, cioè:

$h_1 = p/\gamma$.

Volevo solo fare una precisazione:

"Jengis1":
Nella seguente condotta sono inseriti 2 tipi di tubi di pilot..

Il tubo di pitot è uno solo ed è quello ricurvo, il quale costituisce la cosiddetta "presa dinamica", mentre il tubo verticale è un semplice piezometro e costituisce la "presa statica".

Ciao.

Jengis11
"JoJo_90":
Il tubo di pitot è uno solo ed è quello ricurvo, il quale costituisce la cosiddetta "presa dinamica", mentre il tubo verticale è un semplice piezometro e costituisce la "presa statica".

Giusto, a esser sinceri avevo postato senza addentrarmi troppo nell'argomento :lol:

"JoJo_90":
$h_1$ (cioè l'altezza piezometrica) è quella relativa al punto rosso sull'asse del condotto, cioè:
$h_1=p/\gamma$.

Anche qui ho scritto con un pò d'inesperienza..
Quindi, se volessi sapere la pressione sul punto blu, avrei (con D diametro della condotta):
$D/2 + P_(blu)/\gamma=h_1$
$p_(blu)=(h_1-D/2)\gamma$

peppe.carbone.90
Si, è corretto.
Solo un altro appunto di cui mi sono accorto solo ora: il tubo è detto di piTot e non di piLot :-D

Jengis11
:stica: T'immagini che figura di M.... all'orale.. grazie lillo :smt023

peppe.carbone.90
Ahahah, in effetti non sarebbe stato il massimo :-D

Prego comunque :smt023.

[ot]P.S.
"Jengis1":
grazie lillo :smt023

Non so perché "lillo", comunque mi chiamo Giuseppe, piacere :D[/ot]

Jengis11
[ot]Da me è un appellativo comune :D , cmq piacere mio, enrico[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.