Integrale doppio

Bombadil
Ciao a tutti, il mio integrale è il seguente: $ int_Kx/(x^2+y^2) dy dx $ con $ K={x^2+y^2>=2y, 0<=x<=1,x/sqrt(3)<=y<=x} $

ora passo a coordinate polari centrate in $(0,1)$ e l'integrale diventa $ int_(0)^(-pi/6)cos\thetad\theta int_1^(1/cos\theta)1/(1+\rho^2+2\rhosin\theta) d\rho $

a cui poi dovrei togliere un "triangolino"... ora l'integrale di rho come lo svolgo?

Risposte
Quinzio
Il triangolino lo puoi anche togliere nelle coordinate originali, no ? ;-)

Sei sicuro però di questo triangolino ? Hai scritto bene le formule ?

Bombadil
mmm in effetti nell'integrale $d\rho$ manca un $rho$ a numeratore, per il resto sì sono sicuro :? $ int_(0)^(-pi/6)cos\thetad\theta int_1^(1/cos\theta)\rho/(1+\rho^2+2\rhosin\theta) d\rho $

Bombadil
è corretto in questo modo? mi sembra che viene un risultato assurdo però... :cry:

ciampax
Sai cosa? E' che a me pare un po' ridondante la definzione di $K$ in quel modo. Siamo sicuri che la prima condizione non sia $x^2+y^2\le 2y$?

Bombadil
sì è col maggiore uguale $x^2+y^2>=2y$

EDIT: pensavo avessi sbagliato invece no era giusto :) si si maggiore uguale! il dominio alla fine viene una specie di triangolino fuori dal cerchio

ciampax
Va bene, questo vuol dire che, in maniera molto più semplice, l'insieme è definito come segue (vedendolo normale rispetto ad $y$)

$$K=\left\{1/\sqrt{3}\le y\le 1,\qquad \sqrt{y^2-2y}\le x\le 1\right\}$$

Se a questo punto riscrivi l'integrale così

$$\int_{1/\sqrt{3}}^1\left(\int_{\sqrt{y^2-2y}}^1\frac{x}{x^2+y^2}\ dx\right)\ dy$$

dovrebbe venire molto semplice da calcolare, senza passare a coordinate polari.

Bombadil
mmm si giusto, strano in effetti mi sembrava tutto fatto apposta per passare a coordinate polari :) invece così diventa più semplice, questo è solo un pezzo vero? l'altro comunque è molto simile

ciampax
Quale altro? Quello è l'unico integrale che viene fuori.

Bombadil
disegnando il dominio c'è un altro pezzetto che manca... con $1/2<=y<=1/sqrt(3)$ e $sqrt(y^2-2y)<=x<=sqrt(3)y$... almeno così sembra dal mio disegno

ciampax
Ah sì, scusa, non so perché guardavo il tutto come se fosse parallelo agli assi e non mi rendevo conto che le rette fossero orientate in modo diverso. Effettivamente si ha

$K=\{1/\sqrt{3}\le y\le 1,\ \sqrt{y^2-2y}\le x\le 1\}\ \cup\ \{1/2\le y\le 1/\sqrt{3},\ \sqrt{y^2-2y}\le x\le \sqrt{3}\, y\}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.