Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un sitema cosi composto:
x+y+z=0
x+z=0
y-t=0
Ora dovrei ricavarmi una base, so che la dimensione è 3, quindi la base sarà costituita da 3 vettori, ma non capisco come procedere, ho provato a risolvere rispetto alle incognite x ed y ma nulla ! avete idee?

Buonasera un esercizio dalla Grecia. Non ho la soluzione
cerchiamo la \(f\) tale che \(f(1)=0\), \(f^{\prime \prime}(x)>0\) ed \(f(x)\ f^{\prime \prime }(x) +\ln f^{\prime \prime}(x) = 0\) per \(x>0\).
grazie

Recentemente ho letto su un libro:"Per provare che l'equazione $x^4+y^4=z^4$ non aveva alcuna soluzione Fermat ipotizzò che invece avesse una soluzione che era x=X1 y=Y1 e z=Z1.Esaminando le proprietà di queste soluzioni fermat poteva dimostrare che se questa soluzione esisteva allora sarebbe potuta esistere una soluzione più piccola con x=X2 y=Y2 e z=Z2 e così di seguito. Fermat aveva scoperto una discesa infinita di soluzioni che teoricamente sarebbe continuata all'infinito generando ...

Voglio proporre un esercizio sulla Teoria delle Distribuzioni. Possiedo la soluzione dei primi due punti, ma non dell'ultima domanda (e non sono sicuro che esista una caratterizzazione semplice e pulita come per le prime due domande).
Ricordo che se \( T \in \mathcal D^{\prime}(\mathbb R) \) è una distribuzione e $f \in C^{\infty}(\mathbb R)$ è una funzione liscia, si definisce il prodotto $fT$ (che risulta ancora essere una distribuzione) nel modo seguente:
\[
fT(\varphi) = T(f\varphi), ...

Salve a tutti ragazzi =) la sessione estiva sta "quasi" per terminare
esattamente tra una settimana ho l'esame di algebra lineare e ho ancora un piccolo dubbio mi scuso in anticipo se sto per dire una grande stupidaggine =D
Il dubbio è: una domanda che il mio prof chiede frequentemente è "dimostrare che due matrici coniugate hanno lo stesso rango"
io lo dimostro in questo modo, ma non so se sia esatto o meno
Enunciato: Due matrici coniugate hanno lo stesso polinomio caratteristico, ...

Ciao, sto cercando di fare questo esercizi, ma ho qualche problemino ... qualcuno può aiutarmi per favore?
"Sia dato l'endomorfismo f di $RR^4$ tale che
f(v) = v $AA$v $in$ S = {(x,y,z,w) $in$ $RR^4$| 2x-w=0}
$ f ((2),(0),(0),(0)) = ((-6),(0),(0),(4))$
1. Determinare la matrice che lo rappresenta rispetto alla base canonica di $RR^4$.
2. Dire se la suddetta matrice risulta diagonalizzabile, e trovare, se esiste, una matrice ortogonale che la ...

Ciao a tutti .. Potete aiutarmi con questa funzione?
Devo trovare i massimi e minimi assoluti
La funzione è :
$ f(x,y) arctg(2x^2+3xy+5y^2) $
nell insieme $ D = {(x,y)in R^2:1<=xy<=2, x<= y<= 2x,y>= 0} $
Allora il dominio è tutto R^2
faccio questa posizione( ** come vuole la mia prof )
$ t(x,y) = 2x^2+3xy+5y^2 $
$ phi(t)= arctg(t) $
faccio la derivata di $ phi(t) $ ottengo $ phi't(x,y) = 1/(1+t^2) $ mi accorgo che la funzione è crescente quindi ammette max e min.
Adesso devo trovare i punti critici calcolo le derivate
...
Uguagliando il gradiente a zero e trovando i punti stazionari, per classificarli faccio la matrice hessiana e ce li sostituisco, ma se questa risulta nulla? Come faccio a dire se è sella, min relativo o max relativo?
Grazie:)

Ho fatto diversi anni fa un corso di algebra che mi ha lasciata molto insoddisfatta, troppo 'pratico', molti conti, scarsa teoria, molto poco dei gruppi. Ora voglio riparare a questa lacuna e sto cercando di scegliere un libro che sia un riferimento base, ma non riduttivo come certi programmi della triennale. Dopo averne visti diversi, mi sembra che il migliore a questo scopo sia Artin. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo.
ciao a tutti! non riesco a capire il procedimento e un po' il senso di questo esercizio..
dunque ho questa funzione $x^3e^(x^4)$ e devo calcolare tutte le derivate nel punto x=0
per il calcolo delle derivate non ci sono problemi ma mi chiedevo se devo risolverle nel modo standard o con la definizione di derivata..cmq mi ritrovo con queste:
$f'(x)=e^(x^4)x^2(3+4x^4)$ quindi $f'(0)=0$
$f''(x)=2e^(x^4)x(8x^8+18x^4+3)$ qindi $f''(0)=0$
$f'''(x)=2e^(x^4)(32x^12+144x^8+102x^4+3)$ quindi $f'''(0)=6$
$ f^(IV)(x)=8e^(x^4)x^3(32x^12+240x^8+390x^4+105) $ quindi ...
ciao ...non riesco a risolvere questo esercizio sugli estremi vincolati che si trova su questo link http://univaq.it/~corrado/Files/Didatti ... .aiutatemi vi prego xD ..grazie in anticipo

Come faccio a capire quale tra i 4 è lin. dipendente? avendo tale sottospazio:
U=L(0,1,1,-1),(1,0,3,0),(0,0,1,-1),(0,1,0,0) ho provato anche con la riduzione a scalini, ma non riesco proprio, e so per sicuro che solo 3 sono lin indipendenti...

Salve a tutti! Volevo chiedervi un chiarimento sul punto c del secondo esercizio del tema d'esame che trovate a questa pagina: http://www.math.unipd.it/~bottacin/esami/20130709A.pdf
Per i primi due punti nessun problema...il terzo mi chiede di scrivere la matrice associata alla funzione lineare f definita come f(v) = Av rispetto a {u1,u2}.
Secondo me devo capire quali sono le immagini associate alla base {u1,u2} rispetto alla stessa base {u1,u2} valida sia per dominio sia per codominio. Già qui sorgono i dubbi...la matrice ...

Ciao ragazzi sto avendo problemi nello svolgimento di questo esercizio, mi viene chiesto di calcolare i punti di massimo e minimo relativo di questa funzione:
$(xy)/(x^2+y^2)$
allora come sempre prima di buttarmi in calcoli impossibili studio f, il suo C.E è chiaramente: $ D:{AA(x,y)in RR^2:x,y!=0} $ quindi tutto R esclusa l'origine, inoltre f non è continua nel medesimo punto. Lo stesso discorso vale per le derivate parziali, anche queste hanno lo stesso C.E e non sono continue in (0,0):
...

ciao ragazzi e ragazze, una mia amica mi ha parlato molto bene di questo forum e ho deciso di scrivervi per proporvi questo esercizio:
non vi scandalizzate per l'immagine, scusate tanto ma sono veramente negata con i programmi di grafica!! uffi uffi!!
non riesco a calcolare le reazioni vincolari!!! mi aiutate?
di solito ragiono in questo modo:
divido i corpi e faccio l'equilibrio in X,Y e momento per ogni singolo corpo; poi risolvo il sistema di equazioni (6 equazioni in questo caso).
ma ...

Salve a tutti,
il mio problema è data la seguente codifica di Hamming ricevuta da un destinatario di verificarne la presenza di errori ed effettuarne la correzione.(Parità pari)
Sequenza ricevuta: 10110011001101
A me tornano che ci sono errori...
Grazie per l'aiuto!
Buon pomeriggio a tutti,
sto combattendo con questa funzione:
$f(x,y)=4x^2y^2(2x-y-3)(2x-y+3)$.
Ho calcolato le derivate parziali:
$(partial f)/(partial x) =8xy^2(8x^2-6xy+y^2-9)$
$(partial f)/(partial y) =8x^2y(2y^2-6yx+4x^2-9)$
e le ho messe a sistema uguali a 0:
${ ( 8xy^2(8x^2-6xy+y^2-9)=0 ),( 8x^2y(2y^2-6yx+4x^2-9)=0 ):}$
Dalla prima equazione ho trovato tali soluzioni:$x=0,y=0,y=3x+-sqrt(x^2+9)$.
Mi sembra un po' "cattiva" l'ultima soluzione.Secondo voi?
Grazie in anticipo.

Buongiorno a tutti
Scusate,sto preparando analisi 2 .Esercitandomi ho imparato che per la risoluzione di integrali doppi ( ad esempio per il calcolo di volumi di clindroidi con generatrici parallele all'asse z compresi fra piano xy e parte di un paraboloide generico) conviene utilizzare le coordinate polari quando il mio dominio è costituito ad esempio da corone circolari,o da semicirconferenze.Tuttavia non sono stata in grado di trovare un criterio piu' rigoroso e meno empirico per capire ...

Ciao a tutti, ho dei problemi con due esercizi di analisi sulle funzioni in due variabili... potete darmi una mano?
1) $ ln((y-x)(x-2)) $
- dominio
$ (y-x)(x-2)>0 $
$ y>x $
$ x>2 $
- curve livello
sono iperboli, ma non so come trovarle (ho sempre avuto problemi con i logaritmi
- estremi liberi
grad f=0 viene il punto x=2 e y=2
La matrice Hessiana viene tutta nulla, quindi non so come classificare il punto
- max e min vincolati alla circonferenza C(2,2) e raggio ...

Ciao a tutti, il mio prof di metodi non ha spiegato bene la parte di probabilità relativa alle funzioni di ripartizione e funzioni di sopravvivenza, qualcuno sa darmi qualche dritta(anche semplice sto cercando di recuperare tramite videolezioni ma una mano fa sempre comodo) o consigliarmi delle dispense? Per ora quello che sono riuscito a capire è che la funzione di sopravvivenza è uguale a 1 - funzione di ripartizione. Inoltre se volessi trovare il valore atteso, se volessi usare la funzione ...