Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti, eccomi con un nuovo dubbio:
Ho due sottospazi vettoriali. Devo trovarmi una base di$ U$ intersecato $W$. Il primo sottospazio vettoriale è scritto già come rappresentazione cartesiana, mentre il secondo lo scrivo io in rappresentazione cartesiana. Trovo che il secondo la rappresentazione è 0, ora come procedo? considero solo quella del primo sottospazio?
Salve ragazzi,
vi riporto un interessante estratto dal mio libro di Fisica I
Esiste una profonda connessione teoriche tra grandezze che si conservano e simmetrie della natura. Così il principio di conservazione della quantità di moto è legato alla simmetria spaziale della natura; ciò implica che un esperimento fatto in un luogo dia identici risultati a un uguale esperimento farro in un altro luogo qualsiasi. [...] Il principio di conservazione dell'energia è legato alla simmetria ...
ciao!
ho dei dubbi su questo esercizio mi potete aiutare?
sia C la quartica $F(x_0,x_1,x_2)=x_0x_1^2x_2+x_1^4+x_2^4=0$
1)determinare i suoi punti singolari, il loro tipo e le tangenti in essi.
2)calcola l'hessiana e il numero di flessi
3)verifica che C è razionale e scrivi equazioni parametriche per essa.
4)traccia un grafico della deomogenizzata da C rispetto a $x_0=1$
io ho calcolato le derivate parziali prime di $F$, le ho messe a sistema ed ho ottenuto che l'unico punto singolare di ...
Salve a tutti,
avrei bisogno di aiuto per lo svolgimento di un paio di esercizi a cui non riesco capire come venirne a capo:
1) Un rivenditore deve acquistare un tipo di HD da due fornitori F1 e F2. Per assicurarsi che le unità presentino per la caratteristica X lo stesso valore atteso e stessa variabilità, acquista 30 HD da ogni produttore ottenendo questi dati:
FORNITORE 1: Media Campionaria: 90 e Varianza Campionaria: 15
FORNITORE 2: Media Campionaria:109 e Varianza Campionaria: 8
a) Ad una ...
L'esercizio è il seguente:
Data la funzione: f(x)= $ (2+ |x-5|) / (root(2)((x^2+3) $
determinare il più ampio intervallo $ ]a;b[ $ contenente x=+1 in cui f(x) è invertibile e calcolare
$ h=a^3- b^2+2 $ .
Il risultato, cioè il valore di h, è il seguente: $ -7916/343 $
Questo è il ragionamento che ho seguito io.. ditemi se vi sembra corretto:
Poichè c'è il modulo ed io so che nel dominio deve essere contenuto il valore x=+1 allora prendo in considerazione la funzione per x
Salve a tutti
Sto studiando le frazioni algebriche da autodidatta dato che quest'anno ( 1 ITIS ) non è stato un argomento che abbiamo affrontato in classe.
Sto avendo problemi con questa frazione algebrica : $ (a^3 - 5a^2 + 7a - 3 ) / (a^3 - 13a + 12) $
Ho provato a semplificare tutti gli esponenti di $ a $ tra loro , ma il risultato è diverso da quello del libro.
Il risultato secondo il libro dovrebbe essere $ (a-1) / (a+4) $ mentre il mio risultato è $ (a-1) / (a-1) $
Potete aiutarmi?
Salve a tutti!
Preparando l'esame di crittografia, mi sono imbattuto in un esercizio, che vi propongo qui di seguito:
Determinare i punti appartenenti alla curva ellittica $E_11 (1, 6)$.
Quello che so è che si sta parlando di curve ellittiche su $Z_p$, quindi i punti che appartengono alla suddetta curva sono tutti quelli che soddisfano l'equazione:
$y^2mod11 = (x^3 + x + 6) mod 11$.
Quello che mi chiedo io è: qual'è il metodo migliore per risolvere questo esercizio?
Con migliore intendo la ...
Salve amici e colleghi ho un problema, devo fare la materia Web Programming nella mia università però il corso non c'è più e sono molto in difficoltà.
Posterò un compito che è stato fatto nell'ultima sessione, ma non con l'intento che lo fate voi e io scopiazzo di brutto, ma per capire come devo svolgerlo.
Non ho idea di come cominciare e mi serve una grossa mano.
Innanzitutto questo è il compito
Si vuole costruire un parser composto da un client (in javascript) ed un server (in PHP).
Il ...
Ciao a tutti
Ho iniziato da poco a studiare il principio di induzione e ho incontrato alcune difficoltà in questa che dovrebbe essere una semplice dimostrazione.
L' esercizio richiede:
Dimostrare che $AA a >=0$ con $ a in NN $ si ottiene $(1+a)^n>= 1+na $
Ora io ho proceduto in questo modo:
1) Ho dimostrato che la disequazione è vera per $ n=1 $
ovvero che $(1+a)^1>= 1+1a$ ----> $ 1+a >= 1+a $ e questo è vero $ AA n in NN $
2) Suppongo che l equazione sia vera ...
si determini l'insieme di definizione e si studi il segno della funzione definita da:
log(pedice1/2)( | {x+1}/{x-1}|-2)* arcsin \sqrt{{e^2x -5e^x + 4}/{4}}
risolvere questa disequazione
Ho un sitema cosi composto:
x+y+z=0
x+z=0
y-t=0
Ora dovrei ricavarmi una base, so che la dimensione è 3, quindi la base sarà costituita da 3 vettori, ma non capisco come procedere, ho provato a risolvere rispetto alle incognite x ed y ma nulla ! avete idee?
Buonasera un esercizio dalla Grecia. Non ho la soluzione
cerchiamo la \(f\) tale che \(f(1)=0\), \(f^{\prime \prime}(x)>0\) ed \(f(x)\ f^{\prime \prime }(x) +\ln f^{\prime \prime}(x) = 0\) per \(x>0\).
grazie
Recentemente ho letto su un libro:"Per provare che l'equazione $x^4+y^4=z^4$ non aveva alcuna soluzione Fermat ipotizzò che invece avesse una soluzione che era x=X1 y=Y1 e z=Z1.Esaminando le proprietà di queste soluzioni fermat poteva dimostrare che se questa soluzione esisteva allora sarebbe potuta esistere una soluzione più piccola con x=X2 y=Y2 e z=Z2 e così di seguito. Fermat aveva scoperto una discesa infinita di soluzioni che teoricamente sarebbe continuata all'infinito generando ...
Voglio proporre un esercizio sulla Teoria delle Distribuzioni. Possiedo la soluzione dei primi due punti, ma non dell'ultima domanda (e non sono sicuro che esista una caratterizzazione semplice e pulita come per le prime due domande).
Ricordo che se \( T \in \mathcal D^{\prime}(\mathbb R) \) è una distribuzione e $f \in C^{\infty}(\mathbb R)$ è una funzione liscia, si definisce il prodotto $fT$ (che risulta ancora essere una distribuzione) nel modo seguente:
\[
fT(\varphi) = T(f\varphi), ...
Salve a tutti ragazzi =) la sessione estiva sta "quasi" per terminare
esattamente tra una settimana ho l'esame di algebra lineare e ho ancora un piccolo dubbio mi scuso in anticipo se sto per dire una grande stupidaggine =D
Il dubbio è: una domanda che il mio prof chiede frequentemente è "dimostrare che due matrici coniugate hanno lo stesso rango"
io lo dimostro in questo modo, ma non so se sia esatto o meno
Enunciato: Due matrici coniugate hanno lo stesso polinomio caratteristico, ...
Ciao, sto cercando di fare questo esercizi, ma ho qualche problemino ... qualcuno può aiutarmi per favore?
"Sia dato l'endomorfismo f di $RR^4$ tale che
f(v) = v $AA$v $in$ S = {(x,y,z,w) $in$ $RR^4$| 2x-w=0}
$ f ((2),(0),(0),(0)) = ((-6),(0),(0),(4))$
1. Determinare la matrice che lo rappresenta rispetto alla base canonica di $RR^4$.
2. Dire se la suddetta matrice risulta diagonalizzabile, e trovare, se esiste, una matrice ortogonale che la ...
Ciao a tutti .. Potete aiutarmi con questa funzione?
Devo trovare i massimi e minimi assoluti
La funzione è :
$ f(x,y) arctg(2x^2+3xy+5y^2) $
nell insieme $ D = {(x,y)in R^2:1<=xy<=2, x<= y<= 2x,y>= 0} $
Allora il dominio è tutto R^2
faccio questa posizione( ** come vuole la mia prof )
$ t(x,y) = 2x^2+3xy+5y^2 $
$ phi(t)= arctg(t) $
faccio la derivata di $ phi(t) $ ottengo $ phi't(x,y) = 1/(1+t^2) $ mi accorgo che la funzione è crescente quindi ammette max e min.
Adesso devo trovare i punti critici calcolo le derivate
...
Uguagliando il gradiente a zero e trovando i punti stazionari, per classificarli faccio la matrice hessiana e ce li sostituisco, ma se questa risulta nulla? Come faccio a dire se è sella, min relativo o max relativo?
Grazie:)
Ho fatto diversi anni fa un corso di algebra che mi ha lasciata molto insoddisfatta, troppo 'pratico', molti conti, scarsa teoria, molto poco dei gruppi. Ora voglio riparare a questa lacuna e sto cercando di scegliere un libro che sia un riferimento base, ma non riduttivo come certi programmi della triennale. Dopo averne visti diversi, mi sembra che il migliore a questo scopo sia Artin. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo.
ciao a tutti! non riesco a capire il procedimento e un po' il senso di questo esercizio..
dunque ho questa funzione $x^3e^(x^4)$ e devo calcolare tutte le derivate nel punto x=0
per il calcolo delle derivate non ci sono problemi ma mi chiedevo se devo risolverle nel modo standard o con la definizione di derivata..cmq mi ritrovo con queste:
$f'(x)=e^(x^4)x^2(3+4x^4)$ quindi $f'(0)=0$
$f''(x)=2e^(x^4)x(8x^8+18x^4+3)$ qindi $f''(0)=0$
$f'''(x)=2e^(x^4)(32x^12+144x^8+102x^4+3)$ quindi $f'''(0)=6$
$ f^(IV)(x)=8e^(x^4)x^3(32x^12+240x^8+390x^4+105) $ quindi ...