Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Blackleones
Non riesco a capire come calcolare per quale valore di \(\displaystyle a \) questa serie converga. La soluzione è per \(\displaystyle a < \frac{1}{e} \) \(\displaystyle \sum a^\left(ln\left(n\right)\right) \) qualcuno può aiutarmi a capire come faccio a calcolare ciò? wolfram mi dice che la soluzione è \(\displaystyle log(|a|)+1 < 0 \) ma anche qui non capisco come abbia fatto. Scusate per il disturbo e per l'esercizio fin troppo semplice (non per me.. purtroppo!)

bius88
Ciao a tutti, come si evince dalla traccia ho un dubbio sulla trasformarzione della tensione in funzione del tempo in fasore. Ad esempio: $e(t)=230 sqrt(2) sen (\omega t)$ perchè diventa $E=230$? Oppure: $e(t)=230 *sqrt(2)*sen(\omega t+pi/6)$ dovrebbe diventare $\overline{E}=230 *sqrt(2)*e^(jpi/6)=281.7+162.64j$, invece nei risultati che ho la radice quadrata sparisce.... Perchè?
2
11 lug 2013, 10:00

1ac0p0
Di nuovo un "problema con un problema" Testo: "Un carrello porta un piano scabro inclinato di un angolo \( \alpha \) sull'orizzontale. Su di esso c'è un rullo omogeneo di massa m e raggio R. C'è attrito radente tra i due nel punto di contatto A. • Quale dev'essere l'accelerazione \( a_0 \) del carrello rispetto al riferimento \( R \) della strada perché il rullo possa restare fermo rispetto al riferimento \( R' \) del carrello? Dati: m; \( alpha \); accelerazione di gravità ...

marixg
ciao a tutti! ecco un esercizio: Della cubica di equazioni paramatriche $x=(at )/(1+t^ 3)$ $y=(at ^2)/(1+t^ 3)$ con $a$ reale positivo determina : 1)una sua equazione cartesiana 2)simmetrie e le regione del piano in cui giace come devo far eliminare il parametro $t$ per ottenere l'eq cartesiana? non ci riesco.
3
4 lug 2013, 16:04

marixg
ciao a tutti! sto facendo geometria II e mi ritrovo in crisi con questo esercizio: studiare la quartica $y^2(x+y)^2-x^2(y+2)$ nell'origine degli assi , determinare asintoti e limitazioni. chi mi potrebbe aiutare? è il primo che faccio.
12
1 lug 2013, 19:59

Mr.Mazzarr
Devo calcolare una retta $s$ passante per il punto $O$ e parallela ad $r$. Io so solo che: $r: {(- y + 3z - 4 = 0),(x + 2z - 5 = 0):}$ Non mi da nemmeno i valori di $O = (x_0, y_0, z_0)$. Ho calcolato i parametri direttori di questa retta, pensando che quel vettore parallelo ad $r$ sarà anche parallelo ad $s$. Ma comunque mi trovo in una situazione del genere: $s: {(x = x_0 + 2t),(y = y_0 + 3t),(z = z_0):}$ Come procedo? Vi ringrazio per le future risposte!

bugger
In generale, come faccio a capire se una serie è a termini positivi o negativi? In particolare per questa serie $ sum_{n=1}^oon^a(ln(1+1/n)-sin(1/n)) $ come faccio a dire se è a termini positivi o negativi?
11
29 mag 2013, 19:25

purke
Arrive subito Miglior risposta
nelle vacanze estive alle superiori danno i compiti
1
10 lug 2013, 19:18

smartmouse
Salve, vi prego di farmi sapere se sono corrette le risposte da me date alle seguenti domande di teoria: Sia dato un problema di programmazione lineare la cui regione ammissibile è non vuota e non contiene semirette. Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false: a) Se il problema ha soluzione illimitata, allora la regione ammissibile necessariamente non ha vertici. FALSO b) Se la regione ammissibile è illimitata, il problema sicuramente ha infiniti punti di ottimo. FALSO c) Se il ...

bius88
Ciao a tutti, studiando elettrotecnica mi sono imbatutto sui circuiti in regime sinusoidale, ma il mio dubbio è esclusivamente matematico. Devo trasformare la tensione $e(t)=230 *sqrt(2)*sen(\omega t+pi/6)$ in $\overline{E}$. Ho fatto [size=150]$\overline{E}=230 *sqrt(2)*e^(jpi/6)=281.7+162.64j$[/size] Inoltre $e(t)=230 *sqrt(2)*sen(\omega t)$ diventa $E=230$ é corretto? Fatemi sapere....grazie!
3
10 lug 2013, 15:50

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto nel mio testo di statistica che, in presenza della variabile aleatoria binomiale $X$, "siccome \(E[X]=20\) si deduce che \(P(\geq 16)>P(X\leq 16)\)". L'implicazione \(kP(X\leq k)\) vale ovviamente -come si vede con un pizzichino di calcolo integrale: si pensi anche all'interpretazione geometrica dell'integrale- per un'approssimazione gaussiana della distribuzione bernoulliana, così come in generale per ogni distribuzione in cui ...

jampea
un palloncino di raggio R e massa m viene lasciato libero di muoversi. determinare la sua accelerazione. Secondo me il palloncino rimane fermo visto che è completamente immerso nel fluido e che la forza peso viene annullata dalla forza di archimede. la mia supposizione è giusta? altrimenti non saprei come impostare il problema...

eugy86pa-votailprof
Stavo cercando di svolgere alcuni esercizi sui quartili.... sapendo che per trovare la posizione dei quartili uso le seguenti formule Q1: N+1/4 X 1 Q2:N+1/4 X2 Q3: N+1/4 X3 Mi spiegate passo dopo passo cosa devo fare in questo esercizio? Numero figli 0 1 2 3 4 5 6 f1: 0,15 ; 0,25 ; 0,30 ; 0,20 ; 0,06 ; 0,03; 0,01 F1: 0,15; 0,40; 0,70; 0,90; 0,96; 0,99; 1,00 Devo trovare Q1,Q2 E Q3 ... Nella spiegazione mi dice che Q1=1 Q2=2 Q3=3 sulla base di quali procedimenti? calcolando le posizioni con le ...

Claudio Pulcher
Gentili amici, mi sono iscritto al forum per sottoporvi un dubbio che mi assilla da tempo e concerne le coniche (da Apollonio a Wikipedia). Se non erro, si va ripetendo che un piano che intersechi un cono circolare (escludendo il caso degenere dell'intersezione con il vertice) origina, nei punti intersezione, un cerchio, un'ellisse, una parabola o un'iperbole. Viceversa solo in casi particolari vengono generate alcune di tali curve; cerchio e parabola sono correttamente individuati, ma ...

medico 01
Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto, un aspirante medico proveniente da un liceo classico alle prese con un esame di FISICA!! HELP! Non riesco a risolvere un esercizio, potreste aiutarmi?? ecco la traccia!! Un'asta è incernierata in un suo estremo ad una parete verticale ed è tenuta in posizione orizzontale da una forza di 120 N agente sull'estremo libero e formante un angolo di 30° con l'asta. calcolare la massa dell'asta!

Kurtis92
In $S=ZZ × ZZ$, si consideri l'operazione $**$ così definita: $∀ (a,b),(c,d)∈S$, $(a,b)**(c,d)=(a+c+2,9bd)$. Si verifichi che $(S,**)$ è un monoide commutativo. _________________ Dunque, un monoide commutativo è una struttura algebrica dotata dell'operazione binaria associativa e commutativa; ed inoltre ha un elemento neutro. Associatività e commutatività le ho già verificate, e mi trovo. Ho soltanto un dubbio circa l'elemento neutro...vi spiego: bisogna verificare che ...

lu.rox
Salve a tutti, mi trovo davanti questa struttura (labile esternamente una volta) e ho qualche problema nel determinare le rette d'azione. Mi manca un'unica retta, la retta E. Quello che mi chiedo è: è possibile che debba scegliere la retta E ad arbitrio (di conseguenza anche X+G ed X+C parallele a questa)? Cosa significherebbe questo che per l'equilibrio l'importante è che E reagisca non importa come? A me non sembra la struttura sia iperstatica. Vi ringrazio molto.
13
8 lug 2013, 17:52

bruno_s
Buongiorno ragazzi Mi ritrovo a studiare la distribuzione esponenziale e dopo averla dimostrata e aver dimostrato la sua assenza di memoria, ancora non ho ben chiaro il ruolo pratico del parametro \(\displaystyle \lambda \). Grazie anticipate
6
10 lug 2013, 13:04

Massimo921
Ciao ragazzi ho un urgente bisogno del vostro aiuto. Ho un esercizio di matematica discreta sugli ordinamenti parziali che non riesco a risolvere. Questo è il testo: Sia ≤ ⊆ N × N la relazione standard di ordine totale tra naturali. Si consideri la relazione R ⊆ N × N così definita: R = { (x,0): x ∈ N} ∪ {(y, z): y ∈ N − {0}, z ∈ N e y ≤ z}. R è una relazione d’ordine parziale? Non riesco a capire la relazione R. Se R è definita R ⊆ N × N, significa che la relazione non è tra coppie ...