Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuscri
Esercizio: sia \( V :\equiv \mathbb{K}_3[X] \) un \( \mathbb{K} \)-spazio vettoriale. Sia \( W \subset V \) il sottoinsieme dei polinomi \( P(X) \in V \) tali che \( P(1) = P(0) = 0 \). Se \( Z \subset V \) e' un sottospazio di \( V \), una cui base e' \( \{ 2 X^3 + X, \, X^3 + 3X^2 + 2X \} \) si vuole verificare che \( W \) sia uno spazio vettoriale, se ne vuole trovare una base, e si vuole poi trovare una base di \( W + Z \) e di \( W \cap Z \). La questione e' che non ho idea di come ...
2
8 lug 2013, 18:15

matematicus95
Perché $lim_(xto0^+)(sinx/lnx+1/cosx)$ viene 1 ?
15
8 lug 2013, 13:09

SheldonCooper1
Ciao a tutti, ho questo integrale doppio \(\displaystyle\int\int\frac{1}{x^2}\,dx\,dy\) su questo dominio \(\displaystyle\left \{ x^2+y^2\le 5 , \ x\ge\ 1+y^2 \right \}\) Trasformando in coordinate polari, l'intervallo del raggio si ottiene banalmente dalla prima disequazione. Non riesco però ad ottenere dalla seconda l'intervallo per l'angolo

ludwigZero
salve stavo guardando alcuni esempi svolti per l'uso dei cofficienti di fourier nell'equazione del calore $f(s) = 4 \pi^2 - s^2$ in particolare quello che ho segnato in rettangolo rosso perchè poi nella formula finale, usa $sin (n x)$ invece di $sin (n/2 x)$ riguarda forse l'ampiezza? e a quanto ho capito pone $n=k$ ma non capisco il perchè!

steppox
Salve!!! Devo stabilire se il seguente integrale è convergente: \( \int_{0}^{1}{\frac{senx}{\sqrt[5]{x}} dx}\) Innanzitutto vedo che il dominio è \(x\not= 0\) dunque scrivo il limite: \(\lim_{x\to 0}{\frac{senx}{\sqrt[5]{x}}}\) poichè per x che tende a 0, senx tende a x, posso scrivere: \(\lim_{x\to 0}{\frac{x}{\sqrt[5]{x}}}\) Che diventa \(\lim_{x\to 0}{\frac{\frac{1}{x^{-1}}}{\sqrt[5]{x}}}\) \(\lim_{x\to 0}{\frac{1}{x^{\frac{1}{5}}x^{-1}}}\) e infine \(\lim_{x\to ...
11
5 lug 2013, 13:39

matteo.silvio
Buongiorno a tutti, stavo provando a trovare la matrice associata rispetto alla riflessione di un punto $ P_0 = (x_0, y_0) $ rispetto a una retta passante per l'origine $ ax + by = 0 $, in $ \mathbb{R}^2 $. Avevo pensato a questa soluzione: Troviamo il punto $ H $ come proiezione ortogonale di $ P_0 $ sulla retta $ r $, quindi $H = (P_0 \cdot v_r) / (||v_r||^2) v_r $. Poi pongo $ P + P_0 = 2H $ e risolvendo ottengo $ P = 2H - P_0 = (2 (l x_0 + m y_0) / (l^2 + m^2) l - x_0, 2 (l x_0 + m y_0) / (l^2 + m^2) m - y_0) $. È giusto il procedimento e il risultato? C'è ...

Smoke666
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio. Ho un'applicazione lineare $L: QQ^4 -> QQ[x]_{<=3}$, definita da: $L(a,b,c,d) = (a+b) x^3 + (c+d) x^2 + 2cx + 2d$. Devo determinare una base di $Ker L$ e una base di $Im L$, e utilizzarle per dire se esiste un'applicazione lineare $G: QQ[x]_{<=3}->QQ^4$ tale che $Ker G = Im L$ e $Im G = Ker L$. Calcolare $Im L$ e $Ker L$ non è un problema: la matrice associata sarà: $A=((1,1,0,0),(0,0,1,1),(0,0,2,0),(0,0,0,2))$, che ha $rk=3$. Dunque: $ImL = <(1,0,0,0),(0,1,2,0),(0,1,0,2)>$ e ...

4mrkv
Se ho un numero reale vale \([x]\leq x < [x]+1\). Moltiplicando tutto per \(p\) naturale ottengo \(p[x]\leq px < p[x]+p\), applicando la prima su \(px\) ottengo \([px]\leq px

smartmouse
Salve, sto studiando la teoria della dualità in ricerca operativa e riguardo le trasformazioni del problema da primale a duale ho un dubbio. Seguendo lo schema sotto riportato tutto se il problema primale è di min tutto mi è chiaro. Ma se il problema è di max? Cambia qualcosa? Forse se il problema è di max si inverte il segno nelle trasformazioni delle variabili e dei vincoli? Cerco di spiegarmi meglio. Secondo la tabella, per esempio, se i vincoli del problema primale sono >= allora le ...

melli13
Salve a tutti..! Stavo provando a risolvere questo esercizio, ma non sono sicura di averlo fatto bene...voi potreste aiutarmi? Anche perchè non ho le soluzioni....e questi integrali tripli non mi stanno molto simpatici.. $\int int int (x+y^2+z^3) dxdydz$, dove il dominio d'integrazione è $A={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2+z^2<=2, x^2+y^2>=1}$ Geometricamente credo che sia difficile da risolvere, mentre facendo un po' di calcoli mi viene questo dominio: $A'={(x,y,z) in RR^3: -1<=x<=1,-sqrt(2-x^2-z^2)<=y<=sqrt(2-x^2-z^2), -1<=z<=1}$ E' giusto? Potrei provare a risolverlo in questo modo per riduzione? ...
11
10 giu 2013, 16:17

fk16
Ragazzi potreste aiutarmi a capire dove sbaglio? Vi spiego esercizio e problema. In pratica devo ordinare in modo alfabetico le parole che si trovano all'interno di un file di testo. Avevo già risolto l'esercizio in un modo, ma al professore non è piaciuto e quindi mi ha detto di migliorarlo. Ho pensato allora di usare le liste. Il mio programma, quindi, deve prendere una per una le parole del file ed inserirle nella lista in modo ordinato. Il programmino viene compilato, ma all'avvio va in ...
3
8 lug 2013, 12:30

Mr.Mazzarr
Ragazzi, ho bisogno di voi. Sto avendo non pochi problemi con questo esercizio. '' Data la matrice A, determinare una base e la dimensione dello spazio delle righe della matrice. '' $A = ((1, 2, -1, 0),(2, 1, 0, 2),(2, 7, -4, -2))$ Lo spazio delle righe di A è un sottospazio di $(RR)^n$ generato dalle righe della matrice. Ora, ho pensato di vedere le righe della matrice come tre vettori e calcolare se sono una base: $v_1 = (1, 2, -1, 0)$ $v_2 = (2, 1, 0, 2)$ $v_3 = (2, 7, -4, -2)$ Se sono una base, devono essere linearmente ...

nathycory
3/4=.../20 7/9=..../63 2/3=..../15 12/7=..../21 5/9=..../72 27/48=..../80 25/15=40/..... vi supplico!! non li capisco
2
8 lug 2013, 10:58

ifiore93
Buonasera e buon sabato a tutti, scusate il disturbo ma vorrei una mano con alcuni integrali impropri un pò pesantucci: $ (e^(-x)-e^(-2x))/x^2$ su $]0,+oo[$ In questo esercizio ho seguito tale ragionamento: allora ho diviso tale intervallo in $]0,1[$ e $]1,+oo[$ di cui nel primo ho studiato la funzione con il criterio del confronto per valori piccoli che si avvicinano a 0 e mi sono servito delle serie di Taylor avendo :$(1-x-(1-2x))/(x^2)~ 1/x$ quindi divergente.Domanda:possiamo ...
2
8 lug 2013, 10:10

Luca114
Oggi mi sono chiesto: é possibile dimostrare banalmente che dati tre numeri naturali $x,y,z$ con $x<y<z$, ciascun numero è minore o uguale alla semisomma di tutti e tre? È abbastanza scontato, ma non sono riuscito a trovare una dimostrazione "elegante".
6
8 lug 2013, 14:49

Darksasori
Ciao ha tutti ho qualche difficoltà con le equazioni esponenziali complesse. Se ad esempio avessi $e^(2z-bar(z))=1$ sarebbe giusto risolverla in questo modo: $e^(2z-bar(z)) = e^(2ipi)$ $2z-bar(z) = 2ipi$ $2x+2iy-x+iy = 2ipik$ ${(3y = 2pik), (x = 0) :}$ così come soluzione mi verrebbe $z=2/3ipik$ mentre il libro mi dà $z=2/(3i)pik$

matitti
ho una scatola inizialmente vuota che si riempie pian piano di palline bianche o nere in base al lancio di una moneta. Se mi esce testa allora la pallina da inserire sarà nera, se croce allora bianca. La moneta é lanciata N volte. Estraggono poi 2 palline (non in blocco) e risultanti entrambe bianche. Qual é la probabilità che inizialmente le palline bianche siano r? E che invece siano le nere r? Io avevi pensato ti applicare una binomiale per N prove e r successi con probabilità di successo ...
1
25 giu 2013, 15:37

Lucamate
Salve ragazzi vi chiedo un aiuto sul seguente problema. Sia $ x^2+y^2+z^2-2x+2y-4z = 3 $ una sfera di centro C = (1,-1,2) e raggio 3. Sia una retta r così definita: $ { ( 3x+4y-z=-3 ),( x-7y+z = c ):} $ Si trovi c in modo che esistano piani tangenti alla sfera e passanti per r. Allora inizialmente si osserva che il piano $ 3x+4y-z=-3 $ passa per il centro della sfera. Si ricerca un piano $ Pi $ ortogonale al primo sempre passante per r (sommiamo il primo al secondo membro del sistema). Si ottiene ...

_peter_
ciao ragazzi, volevo chiedervi come faccio a determinare il punto in comune di 3 rette nello spazio? grazie in anticipo!
6
7 lug 2013, 10:25

Stefano931
Per calcolare la seguente funzione nell'intervallo [0,100] [tex]\large f(z)=\frac{1}{\pi}\int_{0}^{\pi}cos(z\cdot sin(t)-k\cdot t)dt[/tex] ho usato il metodo di Simpson e quello dei trapezi ed ho notato che i risultati forniti tendono a convergere all'aumentare di z ed all'aumentare del parametro k. Non riesco però a spiegarmi perché accada questo e l'unico motivo che ho trovato (ma non sono sicuro sia giustissimo) è che all'aumentare di k o di z diminuiscono le cancellazioni sottrattive. ...