[Scienza delle Costruzioni] reazioni vincolari

angelix1
ciao ragazzi e ragazze, una mia amica mi ha parlato molto bene di questo forum e ho deciso di scrivervi per proporvi questo esercizio:

non vi scandalizzate per l'immagine, scusate tanto ma sono veramente negata con i programmi di grafica!! :cry: uffi uffi!!
non riesco a calcolare le reazioni vincolari!!! mi aiutate?
di solito ragiono in questo modo:
divido i corpi e faccio l'equilibrio in X,Y e momento per ogni singolo corpo; poi risolvo il sistema di equazioni (6 equazioni in questo caso).
ma in questo esercizio c'è quella cerniera che connette aste di inclinazione diversa uffi!! :cry: come devo ragionare quando imposto le equazioni di equilibrio?

grazie di :heart: a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Risposte
Vanzan
Ciao!:)
Mmm se fossi in te proietterei la reazione vincolare in D, chiamamola $Vd$ lungo X e lungo Y. Per far ciò dovresti sapere l'angolo che forma il segmento CD che mi sembra tu non abbia indicato.Fatto ciò procedi tranquillamente con l'equilibro dei due corpi ;)

angelix1
"Vanzan":
Ciao!:)
Mmm se fossi in te proietterei la reazione vincolare in D, chiamamola $Vd$ lungo X e lungo Y. Per far ciò dovresti sapere l'angolo che forma il segmento CD che mi sembra tu non abbia indicato.Fatto ciò procedi tranquillamente con l'equilibro dei due corpi ;)

l'ho cercato di fare ma poi non riesco a risolvere il sistema :cry:
il mio problema sono le reazioni in C

ELWOOD1
Ciao e benvenuta!
Non serve proiettare la reazione del carrello, semplicemente perchè quella reazione sarà nulla!
infatti non vi può essere momento in C, per cui non essendovi carichi su quel tratto, puoi considerarla scarica.

peppe.carbone.90
angelix, ciao e benvenuta nel forum!
Ti devo chiedere se puoi togliere la parola "aiutooo!!" dal titolo; puoi modificare il titolo cliccando sul tasto "MODIFICA" in alto a destra del tuo primo post. Grazie.

Ti invito anche a prendere visione del regolamento del forum!

In merito al tuo quesito, concordo con ELWOOD; prova comunque a postare i tuoi passaggi, così ti potremo aiutare in modo più costruttivo.

Ciao :D

:smt039

angelix1
sapete dirmi se è giusto questo? e nel caso sia giusto è il metodo più conveniente da usare?

in pratica ho diviso i corpi, poi per ogni corpo ho fatto l'equilibrio in x, y e momento. a questo punto posso risolvere il sistema di 6 equazioni? (3 del corpo uno e 3 del corpo due)

angelix1
una mia amica ha trovato le reazioni vincolari dividendo il sistema in 3 corpi !!! in pratica nel corpo 1 ha diviso le 2 aste...
ha sbagliato? o sto sbagliando io? perchè le reazioni che ottengo io sono diverse dalle sue...

uffi :cry:

comunque grazie a tutti per l'interessamento :D

n.b. jojo sono stata brava, ho rimosso "aiutoo" dal titolo :smt023

ELWOOD1
Angelix forse non hai letto il messaggio di prima...comunque quali sarebbero le reazioni che ottieni?

Mi sembra che dalla tua risoluzione non sei arrivata a determinarle o mi sbaglio?

angelix1
nell'immagine che ho postato ho commesso un errore: nell'equilibrio del momento del corpo 2 l'indice di X è d!! e non c!

comunque elwood i risultati che ho ottenuto dal sistema che ho postato nell'immagine sono:

Xc = 0
Yc= 0
Xd = 0
Yd= 0
Xa= -pl
Ya= F
Ma = pl^2/2 + Fl

(scusate ma non so scrivere con le formule :D )

ELWOOD1
Ok mi sembrano corrette.

Non capisco perchè la tua amica abbia suddiviso la struttura in 3 corpi...si può anche fare, facendo attenzione ad esplicare le sollecitazioni corrette nel punto in cui si spezza, ma per questo esercizio lo trovo decisamente assurdo.

peppe.carbone.90
Concordo: è inutile crearsi difficoltà che non ci sono, specie se questi sono i primi esercizi che si fanno.

angelix1
elwood sapresti spiegarmi come si procede spezzando le aste?

ELWOOD1
Avresti dovuto spezzare in B, esplicando come azioni interne taglio, s.normale e momento incogniti.

Comunque hai fatto bene ad analizzare i 2 corpi in quella maniera, avresti fatto ancora meglio ad escludere subito il tratto CD.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.