Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Carissimi voi tutti, vi propongo alucne riflessioni su di un argomento che credo interessante di cui, purtroppo, non riesco a venire a capo.
Ho il seguente integrale: $ F(R)=int_(R)^()f(x)(e^-(R(x)^2)) dx $
devo dimostrare che per ogni R>1 succede che $ || F(R)|| <cR^(1/2) $
Il suggerimento era di usare il metodo della fase stazionaria. Ma, a quanto mi risulta, tale metodo si può utilizzare solamente in integrali di tipo oscillatorio ed in più, dovrebbe valere solamente per valori molto alti di R.
Ho visto che ...
Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe aiutare nel dimostrare che log3 in base 2 è irrazionale? ?
Aiuto DISEQUAZIONI DI GRADO SUPERIORE AL SECONDO
Miglior risposta
3x^2+2x^2+3x+2
Ciao a tutti già con l'inizio della mia Analisi 2, sto già avendo qualche problema. A lezione stiamo trattando un po' più nel dettaglio gli spazi metrici, con varie distanze. All'ultima lezione la nostra prof ci ha fatto questo esempio, però io non l'ho capito fino in fondo. Aiutatemi. Grazie in anticipo.
Notazione: indico con $C([a,b])$ l'insieme delle funzioni continue nell'intervallo $[a,b]$
poi la prof ci ha detto la metrica della convergenza uniforme.
Nel caso di ...
Problemi con ripartizione compostaa
Miglior risposta
ciao ragazzi mi potete aiutare con questi problemiiiii nn co riesco:
Per la ristrutturazione di un centro sportivo , i tre comuni che ne isufruiscono decidono di contriubuire alle spese, chatae ammontano a 55438 euro, in al ragione diretta al numero di abitanti e in ragione inversa alla distanza dal centro sportivo. Se i tre comuni hanno rispettivamente 14000, 9900 e 11000 abitanti e distano 7km, 9km e 5k m, quanto dovrá versare ognuno per contribuire
Chiedo aiuto per un limite col numero e
Miglior risposta
Data la funzione y = ______1___________
X - 1
℮ - 1
Si legge: 1 fratto e(elevato a x - 1) - 1.
Dopo aver verificato il campo di esistenza (che per me è C.E. x ≠ 1) si deve verificare che
Lim per x→ + ∞ di Y = 0
Salve a tutti, il problema chiede di trovare la massa $m$ e la tensione della corda.
Vi posto lo schema delle forze che ho impostato io, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato qui perchè i calcoli non tornano.
Sul sistema agiscono quattro forze, partendo da quello a sinistra, avremo due tensioni con modulo pari a $(mg)/2$ dirette verso l'alto, quindi $-(mg)/2$. A destra, la forza peso $m_2*g$ più all'estremità si uguaglia con l'altra estremità più a ...
Siano $ vec u $ e $vec v$ due versori. Determinare l'angolo tra $ vec u $ e $vec v$ sapendo che $ | 2 vec u - vec v| =sqrt3 $
Potreste dirmi come partire in un esercizio del genere.
Salve a tutti,
chiedo scusa per la banalità della domanda, ma non ho trovato da nessuna parte una spiegazione che risolvesse il mio dubbio.
La definizione che trovo ovunque di vincolo bilaterale è : un vincolo è bilaterale se la relazione algebrica che lega i vari punti del sistema è $\phi(x_1,...,x_n,t)=0$ .
Ma non ho capito che cosa significa in pratica,a livello fisico, e non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione soddisfacente. Spero che qualcuno possa spiegarmelo!
Grazie in ...
Buongiorno ragazzi, mi stavo preparando all'esame di fisica 2 e non riesco a svolgere questo calcolo.
L'esercizio mi chiede di trovare la differenza di potenziale generata dall'effetto di Hall su di una lastra di rame. $ Delta Vh= (iB)/(n et) $ dove i è la corrente, B è il campo magnetico, n è la densità di carica, e è la carica elementare e t è lo spessore della lastra.
i valori sono i seguenti:
$ Delta Vh= ((23A)(0.65T))/((8,49*10^28*m^-3)(1.60 * 10^-19C)(150*10^-6m) $
conosco anche il risultato che è
$ 7.3*10^-6V $
solo che non riesco a fare i ...
ciao a tutti!!sto facendo le equazioni di cauchy solo che non so come ma non mi viene l integrale qualcuno mi puo aiutare??? l equazione è $ x^(2)u'(x)+u(x)=3 $ allora io ho innanzitutto diviso per x^(2) in modo che u' sia libero senza termini poi ho usato il metodo del fattore integrante integrando ( u )/(x^2) dopo di che ho svolto l integrale per parti solo che non mi viene potreste farmi i passaggi dall integrale per parti???? grazie mille
Ho iniziato questo problema ma non so proprio come andare a concludere, aiutatemi vi prego!
Una locusta del peso di 0.25 N balza dalla cima di un masso con una velocità iniziale di 12 m/s a 30° sopra l'orizzontale. Con questo salto raggiunge terra 0,75 m di distanza dal punto in cui è posato il masso. determinare l'altezza del masso trascurando l'attrito dell'aria.
io ho calcolato la velocità inziale rispetto x e y...e mi viene come velocità rispetto y = 6 m/s mentre rispetto x = 10.4 m/s. poi ...
I numeri pari maggiori di 20 e minori di 40
Miglior risposta
cosa vuol dire i numeri pari maggiori di 20 e minori di 40 :con argo: gli insiemi
Mario stappa una bottiglia di spumante da un altezza di 90cm, il tappo segue una traiettoria parabolica e arriva sul davanzale di una finestra a un altezza di 2.50 metri a 12 metri di distanza. Sapendo la velocità iniziale = 80 m/s calcolare l'angolo di lancio.
Io impostato il sistema di riferimento in modo che il tappo parta da 0 e arrivi a 1.60 metri. Poi ho agito così:
$x(t)= v_0cosa*t$ quindi $t= (x(t))/(v_0cosa)$ sostituisco nella y(t).
Quindi $y(t)= -(g(v_0cosa)^2)/2 + tana*x(t)$
Sostituirò poi inserendo come ...
Ciao, ho appena iniziato economia e commercio, ma dato che lavoro mi perdo quasi tutte le lezioni.
Sto svolgendo gli esercizi di matemati ma non capisco il risultato....vi faccio un esempio:
3x - 1 > x +5 dà come risultato x>3
Sull'esercizo mi dá come risultato (3, +oo) .....il piú infinito che significa?
Disequazione semplice.
Miglior risposta
Ciao.
Non ho capito per niente questo tipo di disequazione.
[math]- 7/x+5 > 0[/math]
Ora la soluzione è x
Ciao a tutti
Qualcuno saprebbe consigliarmi quale libro comprare tra:
1) Fisica 1 Silvestrini-Mencuccini (Meccanica e Termodinamica);
2) Fisica Generale Focardi-Massa-Uguzzoni;
per un corso di Fisica 1(Facoltà di Fisica)?
Grazie mille (Spero di aver postato nella giusta sezione del forum )
[xdom="Seneca"]Sposto in Leggiti questo![/xdom]
Ciao a tutti.
Rieccomi con un dubbio su scienza delle costruzioni: in questa struttura isostatica bisogna calcolare lo spostamento orizzontale del nodo C tramite il principio dei lavori virtuali.
Quindi trovo le reazioni e le azioni interne nella struttura reale, poi quelle nella struttura di servizio (caricata esclusivamente con una forza di intensità unitaria che lavora per lo spostamento cercato).
N.B. Nell'immagine è raffigurata la struttura di servizio
Problema... per quanto sia una ...
Buongiorno a tutti, vi espongo alcune perplessità (di cui mi vergogno un po'... )
Allora... se un corpo eterogeneo, come la terra, si trova a girare su se stesso le sue componenti si separeranno in base alla densità: le più dense si accumuleranno al centro, mentre le frazioni leggere migreranno più o meno lentamente verso l'esterno, corretto?
Altro caso: desidero separare le componenti di un miscuglio eterogeneo, sfruttando le diverse densità; inserisco la provetta in una centrifuga in modo ...
Problema:
Miglior risposta
un quadrilatero ha tre angoli congrunti fra loro e il quarto e' i 2 settimi della loro somma. calcola la misura di ogni angolo