Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siano $ vec u $ e $vec v$ due versori. Determinare l'angolo tra $ vec u $ e $vec v$ sapendo che $ | 2 vec u - vec v| =sqrt3 $
Potreste dirmi come partire in un esercizio del genere.
Salve a tutti,
chiedo scusa per la banalità della domanda, ma non ho trovato da nessuna parte una spiegazione che risolvesse il mio dubbio.
La definizione che trovo ovunque di vincolo bilaterale è : un vincolo è bilaterale se la relazione algebrica che lega i vari punti del sistema è $\phi(x_1,...,x_n,t)=0$ .
Ma non ho capito che cosa significa in pratica,a livello fisico, e non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione soddisfacente. Spero che qualcuno possa spiegarmelo!
Grazie in ...
Buongiorno ragazzi, mi stavo preparando all'esame di fisica 2 e non riesco a svolgere questo calcolo.
L'esercizio mi chiede di trovare la differenza di potenziale generata dall'effetto di Hall su di una lastra di rame. $ Delta Vh= (iB)/(n et) $ dove i è la corrente, B è il campo magnetico, n è la densità di carica, e è la carica elementare e t è lo spessore della lastra.
i valori sono i seguenti:
$ Delta Vh= ((23A)(0.65T))/((8,49*10^28*m^-3)(1.60 * 10^-19C)(150*10^-6m) $
conosco anche il risultato che è
$ 7.3*10^-6V $
solo che non riesco a fare i ...
ciao a tutti!!sto facendo le equazioni di cauchy solo che non so come ma non mi viene l integrale qualcuno mi puo aiutare??? l equazione è $ x^(2)u'(x)+u(x)=3 $ allora io ho innanzitutto diviso per x^(2) in modo che u' sia libero senza termini poi ho usato il metodo del fattore integrante integrando ( u )/(x^2) dopo di che ho svolto l integrale per parti solo che non mi viene potreste farmi i passaggi dall integrale per parti???? grazie mille
Ho iniziato questo problema ma non so proprio come andare a concludere, aiutatemi vi prego!
Una locusta del peso di 0.25 N balza dalla cima di un masso con una velocità iniziale di 12 m/s a 30° sopra l'orizzontale. Con questo salto raggiunge terra 0,75 m di distanza dal punto in cui è posato il masso. determinare l'altezza del masso trascurando l'attrito dell'aria.
io ho calcolato la velocità inziale rispetto x e y...e mi viene come velocità rispetto y = 6 m/s mentre rispetto x = 10.4 m/s. poi ...
I numeri pari maggiori di 20 e minori di 40
Miglior risposta
cosa vuol dire i numeri pari maggiori di 20 e minori di 40 :con argo: gli insiemi
Mario stappa una bottiglia di spumante da un altezza di 90cm, il tappo segue una traiettoria parabolica e arriva sul davanzale di una finestra a un altezza di 2.50 metri a 12 metri di distanza. Sapendo la velocità iniziale = 80 m/s calcolare l'angolo di lancio.
Io impostato il sistema di riferimento in modo che il tappo parta da 0 e arrivi a 1.60 metri. Poi ho agito così:
$x(t)= v_0cosa*t$ quindi $t= (x(t))/(v_0cosa)$ sostituisco nella y(t).
Quindi $y(t)= -(g(v_0cosa)^2)/2 + tana*x(t)$
Sostituirò poi inserendo come ...
Ciao, ho appena iniziato economia e commercio, ma dato che lavoro mi perdo quasi tutte le lezioni.
Sto svolgendo gli esercizi di matemati ma non capisco il risultato....vi faccio un esempio:
3x - 1 > x +5 dà come risultato x>3
Sull'esercizo mi dá come risultato (3, +oo) .....il piú infinito che significa?
Disequazione semplice.
Miglior risposta
Ciao.
Non ho capito per niente questo tipo di disequazione.
[math]- 7/x+5 > 0[/math]
Ora la soluzione è x
Ciao a tutti
Qualcuno saprebbe consigliarmi quale libro comprare tra:
1) Fisica 1 Silvestrini-Mencuccini (Meccanica e Termodinamica);
2) Fisica Generale Focardi-Massa-Uguzzoni;
per un corso di Fisica 1(Facoltà di Fisica)?
Grazie mille (Spero di aver postato nella giusta sezione del forum )
[xdom="Seneca"]Sposto in Leggiti questo![/xdom]
Ciao a tutti.
Rieccomi con un dubbio su scienza delle costruzioni: in questa struttura isostatica bisogna calcolare lo spostamento orizzontale del nodo C tramite il principio dei lavori virtuali.
Quindi trovo le reazioni e le azioni interne nella struttura reale, poi quelle nella struttura di servizio (caricata esclusivamente con una forza di intensità unitaria che lavora per lo spostamento cercato).
N.B. Nell'immagine è raffigurata la struttura di servizio
Problema... per quanto sia una ...
Buongiorno a tutti, vi espongo alcune perplessità (di cui mi vergogno un po'... )
Allora... se un corpo eterogeneo, come la terra, si trova a girare su se stesso le sue componenti si separeranno in base alla densità: le più dense si accumuleranno al centro, mentre le frazioni leggere migreranno più o meno lentamente verso l'esterno, corretto?
Altro caso: desidero separare le componenti di un miscuglio eterogeneo, sfruttando le diverse densità; inserisco la provetta in una centrifuga in modo ...
Problema:
Miglior risposta
un quadrilatero ha tre angoli congrunti fra loro e il quarto e' i 2 settimi della loro somma. calcola la misura di ogni angolo
applicando le proprietà delle potenze calcola
(9^4*6^7)/54^5+(3^6*18^3)/9(9^4*3^3)= 28
Qualcuno saprebbe dirmi qual è il DFA $\mathcal{A} = (Q, {0, 1}, \delta, q_0, F)$ del seguente linguaggio:
$ L = {0^n1^n | n >= 0} @ {0, 1}$\(\displaystyle ^* \),
dove:
$Q$, insieme finito di stati
$\delta : Q \times \Sigma to Q$, funzione di transizione
$q_0 in Q$, stato iniziale
$F sube Q$, insieme degli stati finali
Io avevo pensato allo stesso DFA che riconosce ${0, 1}$\(\displaystyle ^* \), poichè:
[list=1]1) ${0, 1}$\(\displaystyle ^* \) $subset$ $L = {0^n1^nw | n >= 0, w in {0, 1}$\(\displaystyle ^* ...
Ho copiato la dimostrazione dagli appunti di un mio collega ma non ci ho capito granché, quindi ho provato a sistemarla: ditemi se vi convince Riporto l'enunciato per comodità.
Teorema. Sia $(f_n)_{n\in NN}$ una successione di funzioni continue definite in un intervallo $[a,b]\subseteq RR$ e sia $f:[a,b]\to RR$ continua tale che $f_n\to f$ puntualmente in $[a,b]$. Supponiamo inoltre che $(f_n)_{n\in NN}$ sia monotona (rispetto a $n$). Allora la convergenza è ...
non sono riuscito a capire se è vero, falso, banale, difficile.
Devo capire se un endomorfismo suriettivo di un gruppo infinito sia anche iniettivo.
Mi sapete aiutare?
In realtà mi basterebbe dimostrarlo per gruppi abeliani, ma se è possibile estenderlo tanto meglio.
e poi, vale il viceversa? endomorfismo iniettivo implica endomorfismo suriettivo?
Ci abbiamo perso due ore di pausa oggi e non trovo pace!
Buongiorno a tutti,
da qualche giorno sto pensando a questo problema e vorrei chiedervi un parere:
Immaginiamo di mettere su una bilancia un recipiente contente dell'acqua; a questo punto immergiamo un sasso e aspettiamo che questo raggiunga il fondo del recipiente. Che peso misura la bilancia?
In genere per problemi simili il corpo (in questo caso il sasso) è sempre "appeso" tramite un filo e non va mai a toccare il fondo, e la bilancia segna il peso dell'acqua e della reazione alla spinta di ...
Ciao, non mi torna una parte dell'esercizio:
$lim_(x\to\+-\infty)\sqrt(x^2+1)-x$
Parto con $lim_(x\to+\infty)\sqrt(x^2+1)-x=sqrt(x^2+1)-x*(sqrt(x^2+1)+x)/(sqrt(x^2+1)+x) = (x^2+1-x^2)/(sqrt(x^2+1)+x) = 1/(sqrt(x^2+1)+x)= 1/(x(sqrt(1+1/x^2)+1)) = 1/(+\infty(2)) = +0$
e questo è ok.
mA: $lim_(x\to-\infty)\sqrt(x^2+1)-x=sqrt(x^2+1)-x*(sqrt(x^2+1)+x)/(sqrt(x^2+1)+x) = (x^2+1-x^2)/(sqrt(x^2+1)+x) = 1/(sqrt(x^2+1)+x)= 1/(x(sqrt(1+1/x^2)+1)) = 1/(-\infty(2))$
...dovrebbe fare +infinito..dove ho sbagliato?
Ciao, frequento il primo anno di ingegneria dell' informazione e uno dei corsi che devo seguire e Geometria ed Algebra.
vorrei avere se possibile dei chiarimenti sui gruppi, anelli, campi.
ditemi se quello che ho capito è corretto :
-Un GRUPPO è un insieme non vuoto, con un operazione necessariamente associativa (se poi è anche commutativa è un gruppo abeliano), l'esistenza di un elemento neutro e per ogni elemento esiste il suo inverso;
-Un ANELLO è sempre un insieme non vuoto con due ...