Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Immaginate di legare un cane ad un edificio a pianta circolare di raggio unitario r=1 con un guinzaglio di lunghezza Pi Greco. In particolare, legarlo ad un punto della circonferenza di base dell'edificio. Calcolare l'area della figura costituita dai punti circostanti all'edificio ai quali il cane può arrivare nonostante il vincolo del guinzaglio. Alla matematizzazione del problema, il cane può tranquillamente essere assimilato ad un punto e il guinzaglio ad un filo unidimensionale (toalmente ...
Salve ragazzi,
Sto studiando elettrotecnica praticamente da autodidatta e l'esame si avvicina sempre di più
Ho appena iniziato a studiare i circuiti in regime sinusoidale per i quali, il buon Steinmetz ci ha regalato un metodo di risoluzione a dir poco eccezionale. Si passa al dominio dei fasori, tutte le equazioni costitutive sono equazione algebriche e vissero tutti felici e contenti
Non mi è chiara una cosa però. Come mai, al contrario di quanto si fa in corrente continua, non si ...
Salve a tutti, devo risolvere il circuito in foto applicando il teorema di Thevenin. Ho già risolto l'esercizio senza applicare questo teorema ma sostituendo la stella di resistori con un triangolo e semplificando i vari resistori. Avete dei suggerimenti?
Grazie!
Scusate se la foto è un pò sfuocata ma mi sembra leggibile.
Chi mi aiuta a risolvere questo sistema?
Miglior risposta
Devo trovare un valore che moltiplicato per la frequenza mi dà come risultato V2
Per favore :(
Miglior risposta
Potete tradurmi queste frasi?
Italiano a Latino
- Non potendo ricambiare (reddere) un ragalo, non dobbiamo dare del denaro in cambio del dono.
- Per i grandi meriti verso la repubblica i Romani chiamarono Cicerone padre della patria
-Essendo ormai notte, non procederemo lungo la riva del fiume, per non cadere nell'acqua.
- Dionigi tiranno di Siracusa, non avendo fiducia verso i suoi schiavi, teneva in casa una figlia invece del barbiere
Prodotto fra monomi
Miglior risposta
http://gyazo.com/4f29bc13e728d3b2a3cf7029819d8fa4
Disequazioni e giusta?
Miglior risposta
disequazioni e giusta?
salve a tutti, il mio libro riporta questo esempio di prodotto tensoriale applicato al vettore $x$; $(a$ tensore $b)(x)$ = $a_i b_j x_j e_i$
io non ho capito cosa vuole significare $x_j e_i$
buongiorno a tutti
qualcuno mi può guidare nel risolvere questo esercizio?
Sia $tau_{cof}$ la topologia cofinita su un insieme $X$. Si dimostri che :
1- per ogni $x in X$, l'intersezione di tutti gli intorni di $x$ coincide con il punto $x$
2- se $B_x$ è una base di intorni al punto $x$, allora $nnn_{B in B_x} B={x}$
grazie mille
Problema di fisica sull'ordine di grandezza?
Miglior risposta
Le masse della Terra e della Luna sono riapettivamente 5,98 x 10^24 kg e 7,34 x 10^22 kg.
Qual è l'ordine di grandezza del loro rapporto?
Grazie in aticipo! ;)
insieme z (ben approfondito....)
Non so andare avanti (118921)
Miglior risposta
non so andare avanti
Problema di matematica (118917)
Miglior risposta
Problema di aritmetica
Considera nell'insieme A formato da tutte rette di un piano, le relazioni:
",,, è parallela a ..."
"... è perpendicolare a ..."
Per ciascuno di essi stabilisci le proprietà
Algebra (118849)
Miglior risposta
Mi spiegate il procedimento per risolvere questa "operazione" di algebra?
-(12-3+1)-(7-16+3)=
La soluzione è -4
ciao a tutti,avrei due domande per la quale sto uscendo pazzo:
1)Mi potreste spiegare in maniera semplice cos'è un'implicazione logica($A=>B$) ?
2)Mi potreste spiegare perché se A è falso l'implicazione,sia se B è vero che falso, è vera?
La tavola della verità l'ho consultata solo che poi quando vado a fare il ragionamento logico non riesco a farlo corrispondere con quello delle tavole.Ad esempio consultando la tavola noto che se A è falso l'implicazione è comunque vera,però se ho ...
3
7 ott 2013, 14:57
Salve ragazzi!
Sto seguendo il corso di analisi superiore e mi chiedevo se fosse il caso di comprare il testo "Analysis" di Lieb Loss. Cosa ne pensate di questo testo? Secondo voi è un testo che non può mancare nella piccola biblioteca di un matematico?
Ciao, non riesco a impostare il seguente esercizio:
Determina a, b, c, d in modo che $ f (z)=(az+b)/(cz+d) $ rappresenti la circonferenza unitaria.
Ho riflettuto sul fatto che la funzione deve passare per i punti $(1, 0), (0, i),(-1, 0), (0,-i) $ e che il raggio della circonferenza unitaria è uguale a uno e quindi anche al modulo di z; non riesco tuttavia a impostare il problema.
Grazie mille per l'aiuto.
Salve a tutti, ho un esercizio su un limite che non riesco proprio a risolvere. Ho provato a svolgere il prodotto, a raccogliere, a ricondurre ad un limite notevole, ma non riesco a venirne a capo!
Il limite è il seguente:
\[
\lim_{n \to \infty} \frac{n^2 (n^{\frac{3}{n}}-1)}{\ln(n^{2n} + 2n!)}
\]
Grazie infinite a tutti per l'aiuto
Trovare la derivata prima della funzione $y = \ln \frac{\sqrt{x^2+1}-x}{\sqrt{x^2-1}+x}$.
L'ho svolto così:
$ d/dy \ln \frac{\sqrt{x^2+1}-x}{\sqrt{x^2-1}+x} = d/dy \ln ( \sqrt{x^2+1}-x ) - d/dy \ln (\sqrt{x^2-1}+x) = $
$ \frac{d/dy (\sqrt{x^2+1}-x)}{\sqrt{x^2+1}-x} - \frac{d/dy (\sqrt{x^2-1}+x)}{\sqrt{x^2+1}-x} =$
$ \frac{x/{\sqrt{x^2+1}}-1}{\sqrt{x^2+1}-x} - \frac{x/{\sqrt{x^2-1}}+1}{\sqrt{x^2-1}+x} =$
$ \frac{{x-\sqrt{x^2+1}}/{\sqrt{x^2+1}}}{\sqrt{x^2+1}-x} - \frac{{x+\sqrt{x^2-1}}/{\sqrt{x^2-1}}}{\sqrt{x^2-1}+x} =$
$ -1/{\sqrt{x^2+1}}-1/{\sqrt{x^2-1}}$
Il testo, però, dà come soluzione $-2/{\sqrt{x^2+1}}$. Sbaglio qualcosa?
Ciao, non capisco come risolvere questo esercizio:
$ lim_(n -> + oo )((2n)!) / (n^n) = $
Grazie!