Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale92t
Salve. Sareste così gentili da spiegarmi in che modo si calcola la contoimmagine di un vettore, possibilmente con un esempio? Grazie in anticipo :)
2
5 ott 2013, 16:39

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto.. si risolva la disequazione: [math]arcsin\left ( log_{\tfrac{1}{2}} \left | 1-cos x \right |\right )\cdot \sqrt{sin^{2}x-2sin x}\geq 0[/math] io ho provato in tal modo: ci chiede quando quel prodotto è positivo. Siccome il secondo fattore è una radice che per definizione è positiva, il prodotto in esame sarà positivo quando entrambi i fattori lo sono. Quindi va solo verificata che la radice sia nel suo campo di esistenza (radicando >=0) e che l'arcoseno sia positivo. Preoccupiamoci di questo secondo aspetto. L'arcoseno è positivo se ...
10
3 ott 2013, 15:28

Navarone89
Ciao a tutti =). Credo proprio di non aver capito bene le implicazioni pratiche di questo teorema. Intanto per ricordare un pò a tutti di cosa stiamo parlando diamo 2 definizioni 1) La successione $(f_n)$ si dice equilimitata in $I$ intervallo chiuso e limitato se $EE M>0$ tale che $|f_n(x)|<M , AAninNN, AA x in I$ 2) Una tale successione si dice equicontinua se $AA \epsilon>0$ $EE \delta_(\epsilon)>0$ tale che $|x-y|<\delta_(\epsilon) \Rightarrow |f_n(x)-f_n(y)|<\epsilon$ $AA ninNN$ A questo punto diamo l' enunciato ...

Sk_Anonymous
Come svolgo un'equazione come questa? $x^6 − 5x^5 + 6x^4 + 4x^3 − 24x^2 + 16x + 32 = 0$
7
5 ott 2013, 22:54

retrocomputer
Ecchissenefrega, direte voi Per la precisione inizio a leggere "Metodi matematici della meccanica classica" di Arnold, una lettura senza l'obiettivo di un esame. Poiché so già che non sarà facile, scrivo qui, hai visto mai che qualcuno abbia il suddetto libro sul comodino da un po' di tempo e che ancora non si sia deciso a iniziarlo... Questo è il momento buono, così ci possiamo confrontare e aiutare a vicenda No, eh?

abcde123451
$ 3/(2^x) - 2^x < 0 $ Ho risolto questa dis. imponendo $ 2^x = y $ , e moltiplicando primo e secondo termine per y per avere la variabile al numeratore e mi è uscito fuori $ 3 < y^2 $ che poi ho tranquillamente risolto: il mio dubbio sta quando impongo $ y = 2^x $ ; per moltiplicare è necessario che y sia > 0 ma visto che l'ho posta uguale ad una esponenziale posso anche omettere di scriverlo oppure è necessario specificarlo quando vado a moltiplicare ?
2
5 ott 2013, 17:02

Zero87
Salve! Un paio di quesiti per persone che ne sanno più di me perché ne hanno avuto a che fare o perché ne sono in mezzo. Su orizzontescuola, in questo articolo, si legge L'intenzione del Ministero sarebbe quella di farlo partire [il secondo ciclo tfa ordinario, n.d.A.] insieme ai corsi PAS (Percorsi abilitanti speciali) per il mese di gennaio - febbraio 2014. Ora, non so se si intende che a gennaio partono le prove o le lezioni (in tal caso bando e prova ...

s_jonson
Salve a tutti, Devo fare una ricerca su condensatori e induttori, con tanto di rappresentazione grafica dei due uniti insieme, scrivendo anche quale sia il più sfasato tra i due. Il problema è che su internet questa rappresentazione non l'ho trovata da nessuna parte, qualcuno di voi lo sa? Grazie in anticipo
4
5 ott 2013, 10:23

bug54
Salve, mi trovo allde prese con il dimistrare per induzione che vale la seguente relazione: Σ k = (n/5n+1))/2 dove il pedice della somma è k =2n+1 e l'apice 3n, con la condizione n ≥ 1. E' possibile semplificare la scrittura scrivendola così? Σ (2n+1) per n che va da 1 a 3n per n = 1 è verificata il passo indittivo dice che deve verificarsi la seguente relazione: Σ (2(n+1)+1) per n che va da n+1 ad 3(n+1)? come fare?
8
4 ott 2013, 08:57

giogiomogio
Salve ragazzi ho una domanda per la quale in realta volevo farla gia da un po... si tratta di interpretare una tabella degli integrali che mi permette di trovare la primitiva di una data funzione. esempio: se avessi un integrale del tipo: $int_()^() sqrt(1 -x^2) dx $ guardando la tabella degli integrali posso dire che $F(x) = x/2sqrt(1-x^2)+1/2*arcsin(x/1) +c$ e fin qui tutto flila liscio, ma se ad esempio avessi come integrale: $int_()^() sqrt(1 -(x^2)/3) dx $ se volessi usare la tabella degli integrali, sono sicuro che in questo caso avrei ...
4
3 ott 2013, 14:06

manu1871
Risolvere al variare del parametro a \(\displaystyle \in \mathbb{R} \) il SLO(2,2,\(\displaystyle \mathbb{R} \)): \(\displaystyle 2x+(a+2)y=0 \) \(\displaystyle (a+1)x+(a^2+2)y=0 \) deve essere risolto SENZA uso di matrici Be', visto che omogeneo c'è una soluzione banale x=0 e y=0...però come lo risolvo per trovare altre soluzioni,visto che con il parametro 'a' non sa come interpetrarlo?Mi servirebbe la soluzione passo passo.

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Chi mi aiuta a svolgere questa disequazione? $|x^2-3x+2|>|x|+1$ Potrebbe essere riscritta come $|(x-1)(x-2)|>|x|+1$ Ma poi? Come proseguo?
7
5 ott 2013, 18:37

Daniele Florian
Provo ad esporre una serie di dubbi che sto riscontrando ultimamente nello studio della matematica, probabilmente sarò confuso ma perchè ancora non ho bene le idee chiare. Il problema è sorto quando mi sono trovato, per l ennesima volta, a riscontrare quanto al variare del libro di testo variasse non solo il modo di esposizione dei concetti ma anche le definizioni stesse degli oggetti, seppur alla fine il risultato post-capitolo restasse invariato. Ad esempio (sennò davvero non ci capiamo) le ...

thedoctor15
La prof stava spiegando questo concetto, quando sono arrivato a lezione (in ritardo, a causa di quella maledetta circumvesuviana grr) e stava anche spiegando i concetti di immagine e antimmagine. Ora sul Marcellini Sbordone nn stanno spiegati tanto bene. Allora, l'immagine dovrebbe essere la proiezione sull'asse y giusto? E l'antimmagine riguarda la funzione inversa? In particolare lei stava facendo l'esempio con f(x)=|x| e dopo aver fatto il grafico ha messo in evidenza la proiezione del ...

rawrglare
Allora ho la disequazione [math]|x^2 + 3x| \leq 2(x+6)[/math] Ottengo i due sistemi: 1 sistema [math]\begin{cases} x0 \\<br /> x^2+3x \leq 2x+12\end{cases} [/math] come soluzione mi viene [math]-4 \leq x < -3[/math] e [math]0 < x \leq 3[/math] il secondo sistema invece mi viene impossibile per delta minore di 0 Quindi io penserei che la soluzione è la prima trovata in alto, e invece la soluzione è x compreso tra -4 e 3, perché? (con essi compresi)
3
5 ott 2013, 21:18

leopoldo2
ragazzi ciao sono uno studente di scienze biologiche e ieri ho fatto l'esame di fisica....due problemi però a quanto pare non mi sono riusciti e non ho capito il perchè...se gentilmente potreste concedermi il vostro aiuto. i problemi sono questi,in seguito vi espongo il procedimento e le formule che ho adottato: 1 Ercolino spinge una slitta sul ghiaccio con una forza costante di 100 N. Sulla slitta, avente massa pari a 8 kg, è seduta la sua ragazza che pesa 411,6 N. Calcolare dopo quanto ...

floppyes
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio di cui non riesco a risolvere il secondo punto: Testo: Dall'origine O di un sistema cartesiano con l'asse z verticale, viene lanciato un corpo puntiforme A con velocità di modulo \(\displaystyle v_o = 10m/s^{-1} \) e inclinata di un angolo \(\displaystyle \theta= 60 \) gradi rispetto all'asse orizzontale x. Simultaneamente e nello stesso piano xz un secondo corpo puntiforme B viene lasciato cadere da una quota \(\displaystyle h=10m \) sulla ...

rettile56
Buonasera a tutti, ho un problema curioso con un integrale indefinito. All'inizio era molto più lungo, poi sfrondandolo arrivo alla conclusione di un pezzo, cioè: $ int -1/2(1/{x+1}-1/{x-1}) dx $ Lo risolvo tutto convinto, finisco il resto dell'esercizio, guardo la soluzione e mi accorgo ch'è tutt'un'altra roba. Così cercando l'errore mi sono accorto di una cosa un po' strana che succede, cioè questo: http://www.wolframalpha.com/input/?i=in ... 8x-1%29%29 Moltiplicando quel (-1/2) per le due frazioni e separando l'integrale, cambia il ...
3
27 set 2013, 22:03

catebubi84
Ciao a tutti! ho postato prima una domanda alla quale ho avuto risposta, tuttavia, non mi torna questo integrale: [tex]\int_{-2\pi}^{2\pi} \frac{-2dt}{3+cos2t+2sin2t}= -4\pi[/tex] A me torna 0. Io ho effettuato le sostituzioni parametriche di seno e coseno, (dopo un cambio di variabile (2t=u)) e viene fuori un integrale di una frazione del tipo [tex]\frac{-1}{s^2+2s+2}[/tex] che ha discriminante

circe123
Siano assegnati i vettori v1 = (0; 3; 2), v2 = (2; 1;-2), v3 = (1; 2; 0) in R3. (a) Si dica per quale valore di t esistono delle funzioni lineari $f : R3 -> R$ tali che f(v1) = 3, f(v2) = 1 e f(v3) = t. (b) Per il valore di t trovato nel punto (a), si scrivano le matrici (rispetto alle basi canoniche) di tutte le funzioni lineari f che soddisfano le richieste indicate. (c) Si determini l'intersezione dei nuclei di tutte le funzioni lineari associate alle matrici trovate al punto (b). Io ho ...
2
15 set 2013, 13:33