Velocità e accelerazione centripeta

gcappellotto
Salve a tutti
cerco di rispondere ad alcune domande che mi sono posto e come sempre, ho dei dubbi.
il problema è questo:
un secchio, contenete $2 kg$ di acqua, viene fatto ruotare sul piano verticale legato ad un filo lungo $1.5 m$.

Scegliere la risposta corretta.
a) la velocità è massima e l'accelerazione centripeta è minima nel punto più alto della circonferenza?
b) la velocità è massima nel punto più basso della circonferenza e l'accelerazione centripeta è minima in tale punto?
c) la velocità e accelerazione centripeta hanno lo stesso valore nel punto più alto della circonferenza?
d) nessuna delle precedenti?

Secondo me accelerazione centripeta e velocità hanno i rispettivi valori sempre costanti, la risposta dovrebbe essere la d)...

Gradirei qualche osservazione.
Grazie e saluti.
Giovanni C.

Risposte
gio73
Non ti capisco granché...

Di quale velocità parli?

1) velocità angolare? Convenzionalmente indicata con $omega$?
2) velocità tangenziale? ($v_T$)
...

gcappellotto
intendevo la velocità tangenziale $v_t$.

Sk_Anonymous
Forse hai poco chiari i termini del problema che tu stesso poni.

Se fai roteare il secchio tenuto dal filo in un piano verticale, a velocità angolare $\omega$ costante, e prescindi dalla gravità, è chiaro che $v = \omega*r $ e anche $a_c = v^2/r$ sono entrambi costanti.

MA penso che i tuoi dubbi e perplessità nascano dal fatto che "esiste la forza di gravita" , cioè esiste $g$ ....: e allora che succede?

gcappellotto
Ho provato a disegnare i vettori dell'accelerazione centripeta e della gravità, all'estremo superiore i due vettori si sommano mentre all'estremo inferiore si sottraggono, non so se sto dicendo stupidaggini....

ansawo
non ragionare per accelerazioni, ma ragiona per forze. in primis, hai chiaro cosa è la forza centripeta? è una forza a se stante o dipende in qualche modo dalle altre forze in gioco nel problema? sta comunque ruotando con $\omega$ costante vero?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.