Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carezzina
Qualcuno mi può dare l'esatta definizione di "intervallo degenere"? È un insieme formato da un solo punto o può essere anche vuoto?

VincenzoA,1
Ciao a tutti! Brevemente: io sono Vincenzo, ho 19 anni e il 14 Ottobre inizierò il mio primo anno di Ingegneria Industriale. Affrontando i problemi del concorso per l'ammissione alla Scuola Superiore di Catania - non ho partecipato al concorso, ma ho "provato" a preparami -, mi sono reso conto che forse il 100 della mia maturità scientifica non valga poi tanto. Insomma, non sono in grado di risolverne neanche uno! Propongo qui di seguito un problema, che ho tentato di risolvere: Sia ...
6
26 set 2013, 14:41

My_name_is_Megan
Ricerca sulla bachelite Miglior risposta
mi sapete indicare dei siti dove spiegano in parole povere cos'è la bachelite
1
1 ott 2013, 16:29

FendiMoss
Trova l'equazione della circonferenza di centro (-3;-2) tangente alla retta di equazione y=-1/3x+2 Grazie mille a chi mi aiuterà!
4
1 ott 2013, 14:43

Federico7771
Salve a tutti... Tra due anni vorrei provare ad entrare in Sissa. Ho già chiesto alcune informazioni qui viewtopic.php?f=23&t=120921 per quanto riguarda l'esame d'ammissione. Ma la preparazione non si fa solo con le prove d'esame ma cercando da subito di impostare lo studio in maniera corretta per i prossimi due anni. Quindi qui chiedo consiglio per eserciziari e libri contenenti esercizi non standard/dimostrazioni(per esempio per analisi 1 non ho di certo bisogno di fare altri integrali). Nel topic ...
6
17 set 2013, 02:12

Claudia15091996
ciao ragazzi, mi sapreste dire come riesco a trovare la condizione che deve soddisfare il parametro k affinchè sia verificata l'eguaglianza----> cos x=k-2 grazie mille

francesco.android6
Salve a tutti, vorrei una piccola informazione... dovrei calcolare il vettore Q-A, vedi foto.... Nella soluzione il professore oltre a considerare la diagonale sulla radice di 2 gli moltiplica anche la somma del seno e del coseno dell'angolo che il lato AB forma con l'asse delle x. Io proprio non riesco a capire per quale motivo lo faccia. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?? Grazie della disponibilità.

paccia_girl
Un operaio monta 8 pezzi l'ora,lavorando per 10 ore. Il datore di lavoro gli dice che,per ogni due pezzi in più montati all'ora,lavorerà un'ora di meno. Si rappresenti il problema in funzione del numero di pezzi montati in più. Dal momento che la paga dipende anche dal numero di pezzi montati, è conveniente per l'operaio montare più pezzi possibili in un'ora? Si risponda discutendo l'andamento della curva che descrive il problema. Ragazzi c'è qualcuno che conosce il procedimento di questo ...

Sessa93
Ciao a tutti, sono alle prese con lo studio della convergenza del seguente integrale generalizzato: $ int_(0)^(+infty) (e^(-1/x))/(x^alpha(1+x)^alpha) dx $ per $ x rarr +infty $ nessun problema: $ (e^(-1/x))/(x^alpha(1+x)^alpha) ~ 1/(x^(2*alpha)) $ quindi l'integrale converge se $ alpha > 1/2 $ per $ x rarr 0 $ iniziano i problemi: $ (e^(-1/x))/(x^alpha(1+x)^alpha) ~ (e^(-1/x))/(x^alpha) $ e qui non ho più idea di come procedere! Grazie per l'aiuto!
6
30 set 2013, 15:49

meghyy
ciaooo ragazzi skt se vi riidisturbo volevo chiedermi se mi potevate risolvere e spiegare questa ripartizione composta diretta inversaaaa: 2658 I(5;8;9) e D(3;6;10) 1075 I(4;4;6) e I(3;4;5) Grazieee in anticipooo Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
2
30 set 2013, 16:06

Pierlu11
Ciao a tutti, sto studiando Algebra e mi stanno sorgendo piccoli dubbi sulle strutture algebriche... di seguito riporto qualche domanda che mi sto ponendo nella speranza che possiate aiutarmi... 1) Posso definire la funzione "potenza" ( $ a^0=1_X,a^n=a^(n+1)** a $ ) solo se esiste un'unità relativa a $ ** $ ? 2) C'è una differenza tra anelli euclidei e domini euclidei o è solo una questione di nomenclatura (cioè anello euclideo $ rArr $ dominio)? 3) La definizione di anello ...

Light1992
Salve a tutti , ho un problema con una serie , non riesco a capire quali sono i passaggi che fa. $ ((n+3)!)/(n!) $ il risultato è $ (n-1) (n-2) (n-3) $ Ora io in effetti ho pensato di utilizzare il fatto che $ (n+1) ! $ fosse uguale a $ n! (n+1) $ ... Trattandosi però di $ (n+3) $ lui in pratica " scala " piano piano .
6
30 set 2013, 16:53

chaty
disequazioni
2
30 set 2013, 14:55

Luca114
Ragazzi posto la foto perché non saprei ricreare l'immagine... Il problema è che non capisco come fare, ho disegnato la somma delle tensioni in cento modi, ma il risultato lo da diverso... Il 2^ e 3^ caso poi non saprei da dove iniziare... [ot][/ot]

UserUni
Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo a studiare Matematica Applicata, e ho riscontrato difficoltà nel risolvere le Trasformate di Fourier. In particolare qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi i vari passaggi nel calcolare la seguente Trasformata di Fourier? Vi ringrazio tutti anticipatamente!! \[ f(x)= \begin{cases} 2x-x\cdot\left|x\right| &\left|x\right|\leq2\\ 0 &\text{elsewhere}\\ \end{cases} \]
16
26 set 2013, 15:46

xMauri94
Ciao a tutti, sono agli inizi del corso di Analisi I, stiamo quindi trattando i numeri reali. Sugli appunti del professore ho trovato qualcosa che non mi quadra, o meglio, trattando il concetto di elemento limitato superiormente di A (sottoinsieme proprio di R), ho trovato queste diciture: A Limitato Superiormente: $ EE k in R : AA x in A , x <= k $ Tenendo conto che: $ A sub R $ e A non vuoto. Allora possiamo dire che: $ e = lim. s. A $ se: $ AA x in A , x <= e $ $ AA y < e, EE z in A, y < z $ Ora, ciò che non ...
2
30 set 2013, 19:35

jitter1
Se una matrice è diagonalizzabile, allora possiede una base di autovettori. Per esporre un mio dubbio riprendo la dimostrazione di questa affermazione. Poiché A, per ipotesi, è diagonalizzabile, esistono una matrice D diagonale e una matrice P tali che $D=P^(−1)AP$, quindi $PD = AP$. Sia $P=(p_(ij))$. Scrivendo esplicitamente i due prodotti PD e AP ottengo: $Ap^((i))=d_ip^((i))$ per ogni i. Per definizione di autovettore, le colonne $p^((i))$ sono autovettori. Inoltre ...
3
27 set 2013, 14:04

ZorroMorbido
Come faccio a dimostrare che due gruppi sono o non sono isomorfi? Cioè indipendentemente dai casi specifici, da cosa mi conviene cominciare? 1) Ordine dei gruppi 2) Generatori? Se sì, cosa devo verificare dei generatori e perchè? 3)....?

davide_ag1
Salve, avrei bisogno di un aiuto nel risolvere questo esercizio, che è già svolto sul libro di esercizi ma difficilmente interpretabile per qualto riguarda un certo discorso che fa sul numero di iterate necessarie ad ottenere la soluzione. Dunque ecco qua: 1.1 : Risolvere numericamente l'equazione: $ f(x) = x arctan x - 1 = 0 $ 1) Separando le radici graficamente. 2) Applicando il teorema del punto unito. 3) Applicando il metodo delle tangenti. Il problema è al punto 2, e vi riporto tutto con le testuali ...

RikyJKD
Ciao qualcuno sa dirmi perche': (a+b-c).(a-b+c) /\ (-a+b+c) = -4a.b /\ c Dove . e' il prodotto scalare e /\ e' il prodotto vettoriale. Grazie
3
30 set 2013, 15:30