Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi quando risolvo una disequazione con un sistema e mi vengono cose del tipo:
$(F(x))/(g(x)) > 0$ Per risolvere questa dis. utilizziamo un' unione di sistemi di cui poi faremo l'intersezione. Supponiamo che il primo sia verificato e che il secondo sia una cosa del genere:
$x^2-4 < 0$
$x^2+1 < 0$ Da risolvere a sistema avrò che la prima è risolta per valori interni mentre la seconda non ha mai soluzioni quindi A intersecato all'insieme vuoto è il vuoto , quindi questo ...
Voglio chiarire una volta per tutte questa cosa.
Non riesco a capire perché integrabilità e assoluta integrabilità non coincidono nell'integrale di Lebesgue.
Scrivo le definizioni qua in mio possesso:
Sia \( E \) un insieme misurabile e sia \( f : E \rightarrow \overline{\mathbb{R}} \). Dico che \( f \) è sommabile su \( E \) se e solo se \( f^+ \) e \( f^- \) sono sommabili su \( E \) ovvero se e solo se \( |f| \) è sommabile su \( E \) (ricordo che \( f^+ = \max \lbrace f, 0 \rbrace \) e ...
Se il punto 1 è in aria, il 2 in acqua e il punto S è la superficie di separazione, per stevino, la differenza di pressione sarà:
$\DeltaP = p_2 - p_1 = \rho_(acqua)\ g\ (h_2 - h_s) + \rho_(aria)\ g\ (h_s - h_1)$
Questo l'ho dedotto io con i concetti di Fisica studiati al primo anno, ma ieri alla prima lezione di idraulica, il prof ha fatto un esempio, parlando della tensione superficiale, in cui la superficie libera era circolare o comunque incurvata invece di piana, e ha impostato l'equilibrio statico a traslazione verticale, in cui a primo membro c'era ...
Salve vorrei sapere se le condizioni di regolarità sono necessarie o sufficienti nei porblemi di ottimo vincolato a segno di uguaglianza e disuguaglianza.
ciao a tutti, come da titolo cerco di dimostrare questo fatto (evidentemente senza riuscirci ).
premetto che il testo che sto utilizzando dà la seguente definizione:
due norme $||-||_1$ e $||-||_2$ su $V$ sono equivalenti se $exists K>=1: 1/K ||v||_1 <= ||v||_2 <= K ||v||_1$
allora, siano $||-||$ una norma su $V$ e $phi$ l'isomorfismo tra $V$ e $bbbK^N$ ($N=dim(V)$) che associa ad ogni vettore le sue coordinate rispetto ad ...
Mi serve aiuto con la matematica
Miglior risposta
non ho mai capito la frazioni qualcuno mi puo aiutare ?????
link per definizioni mancanti. Dato il tvs \(X\) considero un intorno dell'origine \(V\) bilanciato e convesso. Bilanciato nel senso che \(tA\subset A\) per ogni \(t\) del campo t.c. \(|t|\leq 1\). Dato \(x \in X\), l'insieme \(\{x\}\) è compatto quindi limitato: dato un intorno dell'origine \(V\ni 0\) esiste \(s\) tale che \(\{x\}\subset tV\) per ogni \(t>s\), da cui \(V\) è assorbente e \(\mu_{V}(x)\) è ben definito.
Veniamo al dunque: vorrei capire il perché di \(V=\{x \in ...
Ciao a tutti, e' da un po' che ci sto sopra ma non riesco a capire la seguente cosa:
$x^2 = a rarr |x|= sqrt(a) $
In particolare riguardo il modulo:
Non capisco perchè questo
$ |x| = sqrt(a) $
è uguale a:
$ x= +- sqrt(a) $
Mi potreste illuminare a riguardo che ho un po' di confusione
Ho l'insieme delle curve $ y=(3kx-1)/(-x+1) $ . Ho trovato il punto comune $ P(0,-1) $ . Adesso mi chiede di:
1. disegnare i grafici delle curve gamma1 e gamma2 corrispondenti a $ k=-1 $ e $ k=1 $ e verificare che sono l'uno il simmetrico dell'altro rispetto all'asse delle ordiante;
quindi sostituisco nell'equazione una volta K=-1 e un'altra volta k=1, ottenendo un centro $ C(3,1) $ e un centro $ C_(2)(3,-1) $ capendo così che sono l''uno il simmetrico ...
Ho un dubbio, molto banale a dir il vero..
E' corretto dire:
"Un qualsiasi polinomio $P(x)$ di grado $n$, può essere fattorizzato conoscendo le sue $n$ radici, come:
$P(x)=(x- \alpha_1)(x-\alpha_2)...(x-\alpha_(n-1))(x-\alpha_n)$ ?
Triangolo ABC conosco questi dati: P=130cm, 3AB=BC, AC=50cm; devo trovare la misura dei lati AB e BC.
Il perimetro di un quadrilatero e di 183cm, un lato misura 45cm e l'altro 33cm. Devo trovare la misura degli altri due lati, sapendo che uno di essi e il doppio dell'altro.
Grazie in anticipo.
MOD: ho reso più leggibile il testo.
Non mi viene questa espressione
Miglior risposta
risolvere espressione non mi viene grazie (3/4+1-3/2)x(8/81x6/5x9/4+2/3-36/75x5/4)=
Più proseguo con gli studi più mi è chiaro che le successioni sono alla base di tantissimi concetti e vengono utilizzate in molte dimostrazioni. In questo post vorrei fare una chiaccherata su quale sia, secondo voi, il metodo più efficace di introdurre le successioni e quale notazione vi piace maggiormente.
Partiamo dalla definizione. In alcuni testi, soprattutto in quelli abbastanza datati, le successioni si introducono in maniera un po' intuitiva come degli insiemi numerabili di elementi in ...
Salve a tutti ragazzi!
Non so se questa sia la sezione giusto per la mia domanda, spero di sì
Mi stavo chiedendo: ogni volta che dimostriamo un teorema per assurdo, esiste un metodo equivalente di dimostrazione diretto? Oppure ci sono alcune dimostrazioni che non c'è verso di farle senza passare per l'assurdo?
Non so se la mia sia una domanda stupida o meno, ma ringrazio anticipatamente chiunque sprecherà un po' del suo tempo per rispondermi. Buona serata a tutti
La lower topology sulla retta estesa \( \tilde{\mathbb{R}}= \mathbb{R} \cup \{ \pm \infty \} \) è la topologia nella quale gli aperti sono le semirette con estremo inferiore, cioè i \( V_a = \{ t \in \tilde{\mathbb{R}} : t > a \} \), \(a \in \mathbb{R}\) o \(a= - \infty\). Dualmente si può definire la upper topology.
Siccome queste due topologie non sono Hausdorff, l'unicità del limite per \(\tilde{\mathbb{R}}\)-valued functions (come si traduce?) può non valere, come infatti avviene. Come di ...
Potreste spiegarmeli passaggio per passaggio? (sono mancata a scuola e ho perso la spiegazione.)
1) {(x-3)²-2y-√3x+√6=-3(2x-3)+y²-y(y+1)
{y-√2 x=0
2) {5xy+2√3x=-25x-5(2√3-x√3)
{y-√3=x
il primo sistema è quello nella foto e mi sono bloccata.. mentre il secondo non so come farlo.
Inoltre , che significato ha questa relazione ? : http://i41.tinypic.com/15zo0v9.png
La U all'incontrario è il simbolo di intersezione . Sopra c'è l'infinito e sotto c'è scritto n=1 . A destra ho l'intervallo aperto (ad esempio : (1;3) ) .
Devo intersecare l'insieme [1;+infinito) con (1;3) o cosa ?? Grazie in anticipo per le risposte!
Perchè l'insieme vuoto è contenuto nell'insieme vuoto? Il simbolo di ''contenuto'' non presuppone logicamente che gli insieme abbiano elementi? Quando dico è contenuto, sto dicendo che tutti gli elementi (ma allora questi elementi devono esserci!) del vuoto appartengono al vuoto.
È come se dicessi non è vero che il Re di Francia è morto quando non esiste il Re di Francia.
"Una pista da skateboard ha la forma di un semicerchio di raggio R = 4 m. Un ragazzo, il cui peso è P = 400 N, parte dal punto A e risale fino al punto B che si trova ad un’altezza h = 2.64 m al di sopra del punto A. Calcolare: a) il modulo della velocità iniziale del ragazzo nel punto A; b) il modulo della velocità del ragazzo nel punto più basso della pista (punto C)"
Non saprei davvero da dove partire..potreste darmi aiuto su come impostare la soluzione dell' esercizio?
Non so andare avanti
Miglior risposta
non so andare avanti