Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
stavo calcolando un fattore $ c'_1 (x) $ per un'equazione differenziale di secondo grado e mi sono trovato davanti a questo:
$ -2/sqrt(7)*e^(1/2) *sen( sqrt(7)/2x)=c'_1(x) $
Procedendo con l'integrazione per parti mi continuerei a portare dietro le due funzioni (che essendo periodiche si ripetono), giusto?
C'è un altro metodo di integrazione che non conosco o forse ho sbagliato qualcosa "a monte"?
Se serve inserisco tutti i passaggi precedenti...
Altrimenti la $c_1(x)$ non la riesco a calcolare ...
Un cilindro a pareti adiabatiche di sezione S=0,1000 m^2 è munito di un pistone mobile anch'esso adiabatico di massa trascurabile. La base del cilindro invece conduce calore ed è posta a contatto con una sorgente composta da ghiaccio fondente alla temperatura t=0°C. Inizialmente il cilindro contiene 2 moli di gas perfetto alla pressione 10^5 Pascal. Successivamente sul pistone viene appoggiata una massa m= 500kg che comprime il gas.
Calcolare il lavoro compiuto dall'ambiente sul gas e il ...

Espressione seno e coseno
Miglior risposta
espressione seno e coseno
il risultato è 0

Determinare, tra tutti i cilindri a diagonale costante, quello con il miglior rapporto diametro-altezza che da origine al volume maggiore.
Riuscite a fare delle previsioni sul rapporto senza dover sfruttare i concetti di derivata?
Attenzione, su questo punto si sbagliò pure Keplero

salve a tutti
ho un problema con lo svolgimento di questo limite:
$ lim_(x -> +oo) x(ln(x^3+1) - 3ln(x)) $
vi dico come ho svolto io, il prof ha detto che era sbagliato:
ho raccolto \(\displaystyle x^3 \)
quindi mi viene
$ lim x(ln x^3 (1+ 1/x^3) - 3ln(x)) $
qui posso dire che $ 1/x^3 $ è uguale a zero (questo è giusto??), dopo di questo mi ritrovo in questa situazione:
$ lim x(ln x^3 - 3ln(x)) $
in questo passaggio avevo pensato di applicare la proprietà dei logaritmi passando la potenza della x dietro al logaritmo,
cosi ...

Vediamo se qualcuno tira fuori una soluzione diversa dalla mia per il seguente problema:
Si consideri il sistema dinamico planare
\begin{equation}
\begin{cases}
\dot{x}= -2xy+x^3 \\\dot{y}=-y+x^2
\end{cases}
\end{equation}
[nota]Ovviamente $\dot{x} = \frac{d x}{dt}$ e $\dot{y} = \frac{d y}{ dt}$[/nota]
si provi che l'origine è un punto di equilibrio asintoticamente stabile.
Aritmetica applicata alla geometria
Miglior risposta
Due lati di un quadrilatero misurano 94,5 cm e 63 cm, il terzo è i 4/7 della somma dei primi due e il quarto i 5/3 della loro differenza. Calcola il perimetro del quadrilatero.
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.

Buongiorno forumisti. Vi ringrazio ancora per le tante risposte nell'altro thread - al quale prima di sconnettermi da qui metterò l'etichetta "risolto" .
Torno a scrivere perché sono 2 giorni che mi accade una cosa piuttosto inconsueta con l'avast su questo pc: ho cercato a lungo a lungo in internet ma... nada, quindi mi chiedevo se a qualcuno fosse capitato
In pratica ogni giorno - o meglio ad ogni riavvio - mi compare una nuova scansione dal nome "???": ho anche resettato le ...

Buongiorno.
So che mi prenderete per matto, ma io proprio non capisco perchè, per esempio, calcolando $sqrt{4}$ il risultato debba essere $|2|$.
In fondo anche $(-2)^2$ elevato al quadrato risuta 4. Perchè il risultato deve per forza essere positivo e non posso accettare anche il -2? Non perdo delle possibili soluzioni?
Scusate per la domanda assurda e grazie.

«Siano \( I, J, K \subseteq \mathbb{R} \), \( x_0 \in \mathbb{\overline{R}} \) un punto di accumulazione per \( I \cap J \cap K \) e \( f : I \rightarrow \mathbb{R} \), \( g : J \rightarrow \mathbb{R} \), \( h : K \rightarrow \mathbb{R} \). Per \( x \to x_0 \), se \( f = o(g) \) e \( g = o(h) \), allora \( f = o(h) \).»
Voglio dimostrare quest'affermazione.
Per ipotesi, valgono le due scritture
\[ \forall \varepsilon_1 > 0, \exists I_{\varepsilon_1}(x_0) : \forall x \in I_{\varepsilon_1}(x_0) ...

$ 3*2^(xlog_2 9)- 2^(xlog_2 3) -2 = 0 $
Ho problemi con questa equazione... in particolare nella impostazione, come posso andare avanti?
$ 1/ (3^x-1) + 2/ (3^x +1) = 2 $
Con questa invece ho pensato di trasformare 1 in potenza, come 3 elevato 0 ma sinceramente penso sia un ragionamento sbagliato che non mi porta da nessuna parte...
Ho tanti esercizi simili a questi, sarebbe bello capire come poter risolvere questi, per poi riuscire a risolvere anche gli altri, perché le tipologie sono piuttosto simili, grazie in anticipo
SVILUPPO
Miglior risposta
due lati di un quadrilatero misurano 94,5 cm e 63 cm, il terzo è i 4/7 della somma dei primi due e il quarto i 5/3 della loro differenza. calcola il perimetro del quadrilatero

Salve Ragazzi!
Ho un dubbio sugli estremi di integrazione relativi al seguente integrale doppio:
$\int int x/sqrt((x-1)^2+y^2) dxdy$ tenendo conto che $D= {(x,y) in RRXRR : (x-1)^2+y^2>=1, 0<=y<=sqrt3(x-1), 1<=x<=2}$
Rappresentando graficamente $D$, $(x-1)^2+y^2>=1$ mi dice di considerare la regione esterna alla circonferenza di centro
$(1,0)$ e raggio 1, con $0≤y≤√3(x−1),1≤x≤2$. Cambio le coordinate e pongo
$ x = 1 + \rho cos\theta$
$ y =\rho sen\theta$
andando a effettuare la sostituzione per la retta di equazione ...
Problemini di fisica un po' particolari :)
Miglior risposta
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi aiuto con questi problemi di fisica ;/
1. Immagina di stare guidando un acqua-scooter, con un angolo di 35° controcorrente, su un fiume che scorre con velocità 2.8 m/s.
A) Se la tua velocità relativa al terreno è di 9,5 m/s con un angolo di 20° controcorrente, qual è la velocità dell'acqua-scooter rispetto all'acqua
2. Nel problema precedente, supponi che l'acqua-scooter si muova a una velocità di 12 m/s rispetto all'acqua.
A) Quale inclinazione devi dare ...

Salve amici.
Allego un esercizio sulla convoluzione. Volevo chiedere indizi su una soluzione "agevole". Mi spiego meglio. Applicando la definizione vengono fuori calcoli non complicati, ma lunghi e ripetitivi con alta probabilità di errori.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum . Vi seguo da un pò e lo trovo uno strumento davvero molto utile per potersi scambiare opinioni e aiutarsi vicendevolmente nelle materie scientifiche. Vorrei a proposito porre un quesito riguardo un esercizio che ho difficoltà a svolgere. Il problema non risiede tanto nello svolgimento dell'esercizio in sè, ma quanto nel capire di preciso la superficie su cui va applicato il Teorema di Gauss per campi vettoriali. Il testo è il seguente:
Verificare il ...

$A_(TOT)=9 a^2$
$x_G=((6a^2 a/2)+(3a^2 5/2 a))/(9a^2)=1,17 a$
$y_G=((6a^2 3a)+(3a^2 a/2))/(9a^2)=2,17 a$
$J_x^1=1/12 a (6a)^3+6a^2 (0,83 a)^22,14 a^4$
$J_x^2=1/12 3a (a)^3+3a^2 (-1,67 a)^2=8,62 a^4$
$J_x=J_x^1+J_x^2=30,76 a^4$
$J_y^1=1/12 3a (a)^3+6a^2 (-0,67 a)^2=2,95 a^4$
$J_y^2=1/12 a (3a)^3+3a^2 (1,33 a)^2=7,56 a^4$
$J_y=J_y^1+J_y^2=10,51 a^4$
$J_(xy)^1= 6a^2 0,83 a (-0,67 a)=-3,34 a^4$
$J_(xy)^2=3a^2 1,33 a(-1,67 a)=-6,66 a^4$
$J_(xy)=J_(xy)^1+J_(xy)^2= -10 a^4$
ora calcola l'angolo $alpha$
$alpha=1/2 arctg ((2 J_(xy))/(J_y -J_x))=22°,35$
Ora dei dubbi su come procedere

Un polinomio $p(x)$ non identicamente nullo soddisfa la relazione $p(p(x)) = p(2x+1) + p(2x+3)$.
Calcolare il valore di $p(5)$.
Ho tentato di risolverlo provando diverse strade, ma nessuna di queste mi convince. In particolare, non capisco come imporre la condizione di "non identicamente nullo".

Ciao a tutti, è un po' che ci penso ma non riesco a trovare una soluzioni alle seguenti due domande...
1) C'è un legame tra l'aritmetica e la teoria delle strutture algebriche? Ad esempio so che l'equazione $ n+2=4 $ ha soluzioni ma non riesco a giustificarlo tenendo conto della struttura di monoide che ha $ (NN,+) $ ...
2) $ RR $ è un campo ma mi sembra impossibile parlare di primi, fattorizzazione unica, divisione euclidea tra numeri reali...

in un triangolo scaleno dueangoli misurano rispettivamente 25° e 60°. Calcola ciascuno dei due angoli formati dalla bisettrice condotta dal terzo vertice