Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
abcde123451
Salve a tutti, ho un problema con questo limite: $lim_(x->0^(+)) log(e^x - 1 - x)/(log(arctgx))$.... Nonostante io abbia ripetutamente tentato di risolvere questo limite per mezzo dello sviluppo in serie di Taylor giungo sempre allo stesso risultato, ovvero 1... Tuttavia il calcolatore all'interno del quale inserisco il limite mi dà come risultato 2... Grazie in anticipo!

Seneca1
Esercizio. $X = [0,1]$. Siano $(X , \mathcal{B}_{[0,1]}, \mu_L )$, $(X , \mathcal{B}_{[0,1]}, \gamma)$ due spazi con misura[nota]Qui $\mathcal{B}_{[0,1]}$ indica la $\sigma$-algebra dei boreliani di $[0,1]$, $\gamma$ la misura di conteggio e $\mu_L$ la misura di Lebesgue.[/nota]. Sia $D \subset [0,1]^2$ l'insieme $\{ (x,x) : x \in [0,1]\}$. Indicando con $\mu_L \times \gamma$ la misura prodotto, calcolare i seguenti integrali: \[ \int \int \chi_D \text{ d}\mu_L \text{ d}\gamma \;\; , \;\; \int \int ...
6
19 gen 2014, 10:02

vicio_93
Salve ragazzi, sono alle prese con questo problema di fisica Secondo il mio ragionamento N=-mg cos teta, poichè siamo nella seconda metà della guida e quindi senza attrito e perchè la reazione della guida N è perpendicolare allo spostamento, e quindi anche all'accelerazione. Di conseguenza non vi è compenente dell'accelerazione lungo l'asse della forza N. Mi sembra troppo semplice la mia risoluzione anche perchè rimarrebbero inutilizzat3 3 dati. Dov'è che sbaglio? Grazie in anticipo

Ster24
Salve a tutti. Ho il seguente integrale doppio : $\int int_D xsqrt(x^2+y^2) dxdy$ dove $ D= (x,y) in R^2 : x^2+y^2<=1, y>=1/2$ Non ho idea di come semplificarmi il dominio . Potreste darmi qualche input?
5
25 gen 2014, 09:40

matitti
Sto studiando questo tipo di controllori e teoricamente ho capito come funzionano, il problema è che non sono capace di crearlo uno a partire da una funzione G(S). Per quanto ho capito, devo ricavarmi i parametri del controllore $K_P , T_I , T_D$ mediante un metodo ad esempio quello di Ziegler-Nichols ad anello aperto. Il problema è che questi metodi partono dalla conoscenza di una approssimazione di G(S) del tipo $G_a(S)= mu/(1+sT) e^(-sL)$ Quindi devo trovare i parametri $mu, T, L$. Io non so ...
1
24 gen 2014, 14:59

gianlurimini94
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un aiuto riguardante lo svolgimento di esercizi su alcuni intervalli. Nonostante lo sforzo non riesco ad entrare lo stesso nell' "ottica" del loro svolgimento 1) Sia E=]-1,0] U numeri naturali. Allora -E è limitato (vero o falso) -estremo inferiore(E)=-1 (vero o falso) -minorante(E)=-1 2)Sia E=]-infinito,0] U (1). Allora -E è limitato -estremo superiore(E)=1 -maggiorante(E)=1 Grazie in anticipo!

Lemony
Ciao ragazzi,spero di trovare un aiuto xkè nn so proprio cm andare avanti. Dopo aver eseguito questo rapporto ho trovato il modulo ke è 0.59 e la fase -38.8°;come mai la fase è negativa?? 4.67 _______ A= 0.59 $ varphi $ -38.8° 6.22+j5
5
21 gen 2014, 11:01

robe921
Studiando il fenomeno della diffrazione, il mio libro, per presentare l'argomento, descrive una caratteristica che devono possedere le fenditure per apprezzare tale fenomeno: "La diffrazione risulta più evidente quando gli ostacoli e le aperture hanno dimensioni lineari confrontabili con la lunghezza d'onda [tex]\lambda[/tex] della perturbazione incidente su di essi" Ebbene, il mio dilemma verte proprio su questo: in che modo la dimensione della fenditura può interessare la diffrazione? ...

Gianky2
Buongiorno ragazzi, ho un problema con il seguente integrale: $ int_(R) cos(alpha x)/(x^4+1)dx $ con $ alpha $ >0 Non mi trovo con il risultato previsto che è $ I=pi /sqrt(2)e^((-alpha sqrt(2))/2) $ Vi dico come l'ho risolto: ho esteso la funzione integranda al piano complesso considerando la funzione $ f(z)=e^(ialphaz)/(z^4+1) $ Ho chiuso il cammino d'integrazione nel semipiano superiore (Imz>0) e ho considerato come cammino d'integrazione la semicirconferenza di centro l'origine e di raggio R e il tratto orizzontale sull'asse ...
1
23 gen 2014, 16:51

Obidream
Salve a tutti, qualche giorno fa un mio amico mi ha passato il seguente articolo, chiedendomi un'opinione... Premesso che mi rifiuto di aprire un topic per parlare di questo articolo nella sezione statistica, perché di statistico mi pare abbia ben poco, se ho sbagliato me ne scuso. In sostanza questa domanda mi pare fosse nelle Olimpiadi di Matematica per il triennio e l'amico in questione l'aveva sbagliata. Il quesito originale è questo: Leo lancia 7 volte una moneta (non truccata) ...
4
11 gen 2014, 16:43

Scremino1
Ciao a tutti, sbagliai sezione dove postare il problema perciò ho creato questo post apposito. Il mio quesito è: come si può arrivare a scrivere la soluzione in quel modo indicato? Ci sono dei passaggi da fare per trasformare la soluzione "classica" in quella, o semplicemente ci si arriva direttamente? Eventualmente, c'è qualche spiegazione da qualche parte nei meandri di internet che possa farmi capire? Ho cercato e trovo sempre le operazioni classiche, con altre diciture tra l'altro. Se le ...

DigYourOwnHole
1. Si consideri la funzione $ f(x) = 2x^3 - 12 x^2 + 1 $ a) Dire dove f(x) e crescente e dove e decrescente. b) Dire dove f(x) ha concavita verso l'alto e dove verso il basso. c) Calcolare massimo e minimo assoluti di f(x) nell'intervallo [2; 6]. ______________ a) $ f'(x) = 6x^2-24x $ $ 6x^2-24x>0 $ $ x=0; x=4 $ Crescente -inf

chiaramc1
$4x^2-3/(2x+1)-2x=8x/(4x+2)$ calcolando: $4x^2-3-4x^2-2x=4x$ $4x^2-4x^2-2x-4x=+3$ -6x=3 2 non è esatta cosa sbaglio'
50
24 gen 2014, 22:05

Xorik
Ciao a tutti, siccome non ho capito il discorso fatto dal prof sulla normale e sulla t di Student vi riporto le parole papali papali che ha detto, così magari c'è qualche anima buona che può spiegarmi meglio cosa avrebbe voluto dire il docente. "Quando prendo dei dati estratti da una normale, se ne faccio la media ho ancora una normale. Se prendo dei dati x estratti da una normale e poi faccio lo scostamento dalla media di ciascuna osservazione della variabile casuale, questa roba è ancora una ...
1
24 gen 2014, 22:12

nickronaldo7
Salve a tutti ragazzi non riesco a risolvare questo quesito Sapende che f è continua e derivabile in $x=0$ e $f(0)=-2$ e $f^1(0)=1$ , $g(x)=1/(f^2(x))$ trovare $g^1(0)$ E poi anche un esercizio simile solo che che cambia la g(x) $g(x)=1/(f^3(x))$ Grazie a tutti in anticipo

tranesend
Il professore ha dato questa dimostrazione del teorema spettrale. Mi serve sapere se è giusta o se manca qualcosa in quanto non mi garba troppo come dimostrazione, forse perchè mi sono perso un pezzo eheh. In pratica io voglio dimostrare che se ho: $\phi$: $V$ $X$ $V$ $rightarrow$ $RR$ come forma bilineare simmetrica e $C$: $V$ $rightarrow$ $RR$ una forma bilineare simmetrica ...
1
24 gen 2014, 23:39

niccoset
Qualcuno di voi ha studiato analisi 1 sul libro: "NOTE DI ANALISI MATEMATICA funzioni di una variabile" Mariano Giaquinta, Giuseppe Modica ? Lo trovate un buon testo per analisi 1? Leggendo un pò di opinioni sul forum ho trovato che ora come ora i libri di analisi 1 per ingegneria sono molto più leggeri rispetto a prima, vale anche per questo testo? (dato che a me risulta un pò difficoltoso per chi come me si trova per la prima volta ad affrontare analisi 1) Grazie
7
12 nov 2013, 16:18

Abruzzazza
Salve, una parte di un esercizio tratto da un appello precedente presenta la seguente richiesta: Al variare del parametro reale k, si consideri l’endomorfismo $f$ di $R^(3)$ rappresentato rispetto alla base canonica dalla matrice $A=( (-1,0,0) , (k,-1,k+2) , (0,0,k+1) )$ Determinare, al variare di $k ∈ R$ , la molteplicità geometrica di $−1$. Nello svolgimento proposto viene data questa spiegazione Ricordo che la molteplicità geometrica è uguale a ...

LabanTwissel
Salve ragazzi, ho questa domanda: Dati due vettori u e v dipendenti in V Data un'applicazione lineare f da V in W f(u) e f(v) sono ancora dipendenti? La mia risposta é: Si perché dato che i vettori sono dipendenti posso porre u= kv Dato che f é lineare vale la proprietà f(kv)=f(u)=kf(v) quindi f(u) e f(v) sono ancora esprimibili una in funzione dell'altra, quindi dipendenti. Che ne pensate?

Angel0305
ragazzi mi potresti aiutare con questo problema: a quale velocità deve avere una navicella perché il suo equipaggio invecchi della metà rispetto al personale di controllo sulla terra? che formula devo applicare?