Un problema...possibile

Sk_Anonymous
"Nel triangolo rettangolo $ABC$ il cateto $AB$ è il triplo del cateto $BC$. Preso su $AB$ il punto $P$ tale che $AP=2 cdot PB$, determinare l'area del triangolo $ABC$ sapendo che il raggio della circonferenza $APC$ è lungo $10$a"

Il problema è già stato proposto ( ed in parte risolto ) all'indirizzo:
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=127811
Vi si chiede di risolverlo senza l'uso di incognite ( incluse quelle ...mascherate ! :D )

Risposte
milizia96
Non voglio togliere il posto ad altri, però se nessuno si fa avanti trascriverò la mia soluzione (che spero sia fedele alle restrizioni di ciromario).

milizia96
Ok, ecco cosa ho pensato io:
(per non appesantire non dimostro formalmente alcuni passaggi, che ad ogni modo sono abbastanza evidenti)

Considero un quadrato $DEFG$ il cui lato misura $4$.
Sia $M$ il centro del quadrato.
Sia $Q$ il punto sul lato $DG$ tale che $DQ = 1$
Sia $G'$ il punto sul lato $GD$ tale che $GG' = 1$, e si definiscano in modo ciclico i punti $D', E', F'$
$G'D'E'F'$ è un quadrato il cui centro è $M$.
Inoltre si ha che $MG' = MQ = MD'$, quindi $M$ è anche il centro della circonferenza $G'QD'$.
$G'D' = \sqrt(10)$ per il teorema di Pitagora sul triangolo rettangolo $D'G'D$
Siccome diagonale del quadrato che ha per lato $G'D'$, ho che $G'E' = \sqrt(2) \cdot G'D' = 2\sqrt(5)$
Quindi $G'M = \sqrt(5)$
Siccome il triangolo $G'DD'$ è simile al triangolo $ABC$, allora è possibile, tramite un'omotetia e un movimento rigido, trasformare il primo triangolo nel secondo. $G'M$ andrà nel raggio della circonferenza $APC$, che è lungo $10a$.
Allora l'omotetia è di fattore $\frac{10a}{\sqrt(5)}$
Il triangolo $G'DD'$, di area $3/2$, andrà nel triangolo $ABC$ di area $\frac{3}{2} \cdot (\frac{10a}{\sqrt(5)})^2 = 30a^2$

giammaria2
Forse ciromario dirà che faccio un uso mascherato delle incognite, ma ecco la mia soluzione.
Dai dati forniti vedo che si ha $BC=1/3AB$ e $BP=1/3AB$ e ne deduco $BC=BP$. Il triangolo $BPC$ è quindi isoscele e ne deduco $BhatPC=45°->AhatPC=135°$. Ma quest'ultimo è un angolo alla circonferenza; il corrispondente angolo al centro è $270°$ (tre angoli retti) e quindi $AC=10asqrt2$.
Considero ora un triangolo simile a quello dato, con cateti $1$ e $3$; l'ipotenusa è $sqrt(1^2+3^2)=sqrt10$. Per la similitudine ho
$BC:1=AC:sqrt10->BC=(AC)/sqrt10=asqrt20$
L'area di $ABC$ è quindi
$S=1/2AB*BC=1/2*3BC*BC=3/2BC^2=3/2*20a^2=30a^2$

Sk_Anonymous

Complimenti ad entrambi !
Aggiungo solo che (ma è una questione di preferenza personale) la costruzione di un triangolo simile equivale al fatto che :
$tan(hat{BAC})={BC}/{AB}=1/3$ [che non è un'incognita mascherata ma un dato del problema..]
Da qui è possibile trovare $sin(hat{BAC})$ e $cos(hat{BAC})$ e quindi dal triangolo rettangolo BAC, conoscendo l'ipotenusa $AC=10a sqrt 2$, ricavare i due cateti e poi l' area richiesta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.