Limite con funzione trigonometrica!
Salve a tutti....domandina infame:
A cosa tende il
$ lim_(x -> +oo) 1/(1-senx) + log(1-senx) $
E perché??
Grazie in anticipo
A cosa tende il
$ lim_(x -> +oo) 1/(1-senx) + log(1-senx) $
E perché??
Grazie in anticipo

Risposte
il limite proposto non esiste
"porzio":
il limite proposto non esiste
Stupendo...
Un esercizio mi ha chiesto se quella funzione è limitata.....come lo risolvo??
Grazie ancora
a questa domanda si può rispondere
basta limitare lo studio all'intervallo $[0,2pi]$ e vedere come si comporta la funzione intorno a $x=pi/2$ (punto in cui non esiste)
basta limitare lo studio all'intervallo $[0,2pi]$ e vedere come si comporta la funzione intorno a $x=pi/2$ (punto in cui non esiste)
Comunque per dimostrare che non ammette limite di basta costruire due successioni $a_n$ e $b_n$ventrambe tendenti a $+\infty$ tali che:
$ \lim_{n \to \infty}f(a_n)!= \lim_{n \to \infty}f(b_n) $
"porzio":
a questa domanda si può rispondere
Perfetto grazie.
Quindi studio il limite anche in $ 0 $ e $ 2pi $, giusto?
Se mi chiedono di vedere se una funzione composta anche da una periodica è limitata, posso limitare SEMPRE l'intervallo e studiare il limite agli estremi di quest ultimo??
Grazie ancora

"abbas90":
Comunque per dimostrare che non ammette limite di basta costruire due successioni $a_n$ e $b_n$ventrambe tendenti a $+\infty$ tali che:
Mi chiede anche gli eventuali asintoti! Ma non esistendo il limite significa che asintoti orizzontali e obliqui non ce n'è sono?
Per quello orizzontale credo di no data la non esistenza del limite. Per quello obliquo calcola il coefficiente angolare e l'intercetta con le formule che sicuramente già sai e vedi tu.
Grazie 1000!
"Sveshh":
Ma non esistendo il limite significa che asintoti orizzontali e obliqui non ce n'è sono?
ovviamente