Problema con applicazione lineare
Aiuto! Non so come risolvere questo esercizio.
Dati i seguenti sottospazi di $R^3$ :
$H=<(3,-1,2),(1,0,1),(2,-2,0)> W={(x,y,z) in R^3 : x+2y-z = 0 , z = 0}$
Determinare:
i) i sottospazi $HnnW$ e $H+W$
ii) una applicazione lineare $L:R^3 rarr R^3$ tale che $KerL = H$ e $ImL = W$
Il primo punto credo di averlo fatto bene: ho prima trovato le basi dei due sottospazi
$H = <(1,0,1),(0,1,1)>$
$W = <(-2,1,0)> $
quindi $B nn W= VUOTO$
e $B+W = {(-2,1,0),(1,0,1),(0,1,1)}$
il punto due come si fa??
Dati i seguenti sottospazi di $R^3$ :
$H=<(3,-1,2),(1,0,1),(2,-2,0)> W={(x,y,z) in R^3 : x+2y-z = 0 , z = 0}$
Determinare:
i) i sottospazi $HnnW$ e $H+W$
ii) una applicazione lineare $L:R^3 rarr R^3$ tale che $KerL = H$ e $ImL = W$
Il primo punto credo di averlo fatto bene: ho prima trovato le basi dei due sottospazi
$H = <(1,0,1),(0,1,1)>$
$W = <(-2,1,0)> $
quindi $B nn W= VUOTO$
e $B+W = {(-2,1,0),(1,0,1),(0,1,1)}$
il punto due come si fa??
Risposte
Ciao, partiamo dal nucleo. Tu sai che $$\text{Ker}L = \text{Im}\begin{bmatrix}1&0\\0&1\\1&1\end{bmatrix}$$ e questo significa che $$f\begin{bmatrix}1\\0\\1\end{bmatrix} = \textbf{0} \qquad\qquad f\begin{bmatrix}0\\1\\1\end{bmatrix}=\textbf{0}$$ Ma per la linearità della funzione possiamo scrivere $$f\left(e_1\right)+f\left(e_3\right)=\textbf{0} \qquad\qquad f\left(e_2\right)+f\left(e_3\right)=\textbf{0}$$ Combinando queste due relazioni possiamo scrivere $$f\left(e_1\right) = f\left(e_2\right) = -f\left(e_3\right)$$ Ora sappiamo che la matrice associata a un'applicazione lineare secondo la base canonica ha la struttura $$M = \left[\begin{array}{c|c|c}f\left(e_1\right) & f\left(e_2\right) & f\left(e_3\right)\end{array}\right]$$ Ora come farà l'immagine di questa applicazione lineare ad essere lo span del vettore \(\begin{bmatrix}-2&1&0\end{bmatrix}^T\)? E' sufficiente prendere una matrice come la seguente: $$M=\begin{bmatrix}2&2&-2\\-1&-1&1\\0&0&0\end{bmatrix}$$ L'applicazione è quindi descritta dalle seguenti equazioni: $$\begin{cases}x+2y=0 \\ z=0\end{cases}$$
Grazie mille!
Ma ho ancora una domanda. Faccio il percorso inverso , cioe' parto dalla matrice associata alla base canonica e trovo Ker e Im:
Risolvo il sistema $MX = 0$ e trovo in effetti quello che mi aspettavo cioe' $KerL = H$.
Tuttavia se riduco a scala la matrice trovo che la base dell'immagine e' $B = {(1,1,-1)}$
Come mai?
Ma ho ancora una domanda. Faccio il percorso inverso , cioe' parto dalla matrice associata alla base canonica e trovo Ker e Im:
Risolvo il sistema $MX = 0$ e trovo in effetti quello che mi aspettavo cioe' $KerL = H$.
Tuttavia se riduco a scala la matrice trovo che la base dell'immagine e' $B = {(1,1,-1)}$
Come mai?
Controlla i calcoli perché non credo che venga così.
Forse non ho sbagliato i calcoli ma ho qualche(?) concetto poco chiaro.
Ho una matrice associata alla base canonica e voglio trovare una base dell'immagine.
Prendo la matrice e con il metodo di gauss trovo una matrice a scala equivalente per righe alla matrice data. A questo punto le righe non nulle della matrice sono i vettori della base dell'immagine. E' corretto?
Nel nostro caso moltiplico per 1/2 la seconda riga e la sommo alla prima, quindi sostituisco ottenendo
$M'=((0,0,0),(-1,-1,1),(0,0,0))$
dove sbaglio?
Ho una matrice associata alla base canonica e voglio trovare una base dell'immagine.
Prendo la matrice e con il metodo di gauss trovo una matrice a scala equivalente per righe alla matrice data. A questo punto le righe non nulle della matrice sono i vettori della base dell'immagine. E' corretto?
Nel nostro caso moltiplico per 1/2 la seconda riga e la sommo alla prima, quindi sostituisco ottenendo
$M'=((0,0,0),(-1,-1,1),(0,0,0))$
dove sbaglio?
Secondo me sbagli a procedere per righe. Ti posto un procedimento più lungo ma (credo) piuttosto semplice. L'immagine è formata da tutti quei vettori $$v=\begin{bmatrix}x\\y\\z\end{bmatrix}$$ tali da rendere risolvibile il sistema $$Mx=v$$ Scrivo la matrice associata al sistema: $$\left[\begin{array}{ccc|c}2&2&-2&x\\-1&-1&1&y\\0&0&0&z\end{array}\right]$$ Riduco per righe e ottengo $$\left[\begin{array}{ccc|c}2&2&-2&x\\0&0&0&y+\frac{x}{2}\\0&0&0&z\end{array}\right]$$ Quindi il sistema è risolvibile se e solo se $$\begin{cases}y+\frac{x}{2}=0 \\ z=0\end{cases}$$ In definitiva il generico vettore dell'immagine è $$\begin{bmatrix}x\\y\\z\end{bmatrix} = \begin{bmatrix}-2y\\y\\0\end{bmatrix} = y\begin{bmatrix}-2\\1\\0\end{bmatrix}$$ e quindi il vettore \(\begin{bmatrix}-2&1&0\end{bmatrix}^T\) rappresenta una base dell'immagine.
Altro modo era notare da subito che tutte le colonne della matrice erano linearmente dipendenti dalla prima, quindi ogni vettore dell'immagine (che è combinazione lineare delle colonne della matrice) non può che essere anch'esso dipendente dalla prima colonna.
Altro modo era notare da subito che tutte le colonne della matrice erano linearmente dipendenti dalla prima, quindi ogni vettore dell'immagine (che è combinazione lineare delle colonne della matrice) non può che essere anch'esso dipendente dalla prima colonna.
Grazie!