Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
parisi57
mi potete dire che formule devo usare per questi esercizi? 1) Una batteria d’auto completamente carica è collegata con dei cavi a un’altra batteria scarica per farla caricare. (a) A quale terminale della batteria scarica si deve connettere il terminale positivo di quella carica? (b) Si assuma una fem E1 = 12V per la batteria carica e E2 = 11V per quella scarica. Le resistenze interne delle batterie sono r1 = r2 = 0,02 ohm e la resistenza dei cavi è R = 0,01 ohm. Qual è la corrente di ...

Sk_Anonymous
Tra tutti i quadrilateri convessi, di dati lati ma di angoli variabili, determinare quello di area massima. Lark
14
24 apr 2014, 16:02

Calabi
Salve a tutti... Sto cercando di imparare a trovare i limiti delle successioni ricorsive, ma a volte mi blocco. Ho capito che bisogna verificare se la successione è monotona e limitata (per induzione - se ci sono altri metodi non lo so, comunque vorrei essere in grado di capire bene e sfruttare questo) e da lì individuare il limite, che corrisponde con il sup o l'inf Tuttavia non so come procedere con $a_{n+1}=sina_{n}$ e $a_{1}=2$ perché la fuzione seno non è monotona ...
4
24 apr 2014, 17:43

Shocker1
Buondì. Devo dimostrare che un insieme del tipo \(W = \left \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 | x^2 + y^2 = r^2 \right \}\) non è un sottospazio vettoriale. Ho pensato di fare così: supponiamo che $W$ sia un sottospazio vettoriale di \( \mathbb{R}^2(\mathbb{R}) \). Allora \( \forall \lambda \in \mathbb{R} \) si ha che \( \lambda(x,y) = (\lambda x, \lambda y) \in W \), ma ciò implica che \( \lambda^2(x^2 + y^2) = r^2 \Rightarrow \lambda^2r^2 = r^2 \Rightarrow \lambda = \pm 1\), ...
4
26 apr 2014, 12:33

davide940
Data una varieta' lineare ad esempio: $ v + U = (1,0,0) + <(0,1,1)>$ voglio verificare se e' un sottospazio di $R^3$, quindi condizione sufficiente e necessaria e' che contenga il vettore nullo. Per verificare cio' e' corretto procedere in questo modo: $ 0v in v+U hArr (0,0,0) = (1,0,0) + a(0,1,1)$ $(0,0,0) = (1,a,a)$ Quindi non e' un sottospazio di $R^3$
6
26 apr 2014, 11:00

Shika93
Ho una matrice dipendente da $h\inR$ definita come $A=((h,0,1),(1,h,0),(0,1,h))$ e devo calcolargli il rango. Calcolo il determinante della matrice e vedo che $|A|=h^3+1$ che si annulla per ogni h tale che $h^3=-$ quindi il rango è compreso tra 0 e 3 (?) con kroneker cerco un minore di ordine 2 con determinante non nullo. Prendo quindi $\delta=|(1,h),(0,1)|=1!=0$ quindi orlo: $\Delta=|(h,1,0),(1,h,0),(0,1,h)|=h(h^2-1)$ quindi $h=0,h^2=1 =>h=+-1$ Come procedo ora?
17
1 apr 2014, 11:24

stdio93
Buongiorno a tutti! Stamattina mi è passato per le mani questo esercizio di analisi due riguardo alla ricerca di massimi e minimi. Mi viene data una funzione, la seguente: $ f(x,y,z)=x^2+y^2+z^2+2x-6yz+xz^2 $ , e mi viene richiesto di trovarne i punti critici. Ho pensato di procedere con la matrice Hessiana e il calcolo del suo determinante, ma mi sorge un quesito: lo posso fare? E in ogni caso, esisterebbe un meodo più agevole? Grazie!
3
25 apr 2014, 11:30

Deborah992
Buonasera! avrei bisogno di alcuni chiarimenti su questo argomento. Allora, il numero di Reynolds (Re) è un parametro che mi consente di stabilire il regime di un flusso in scorrimento e in particolare: a valori Re>2000 corrisponde regime laminare, per 2000< Re 4000 si ha regime turbolento turbolento. Quello che non mi è chiaro è il parametro Re*, che (se non ho capito male) descrive il confine tra moto di transizione e moto ...
4
24 apr 2014, 19:54

valesyle92
data la funzione $f(x) =  pi /2 - |x| $ per $-pi<=x<=pi$ si dica se la serie di Fourier della funzione converge puntualmente o uniformemente. Come posso procedere?? Vi ringrazio molto
5
24 apr 2014, 23:00

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi. Quali coordinate dovrei prendere per descrivere gli spostamenti della lastra (vincolata con due carrelli)? Vi allego l'immagine:

Ale88ssia
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio... Si consideri una successione di variabili aleatorie i.i.d \(\displaystyle X_1, X2, .... \) tali che \(\displaystyle P(X_1 = 0) = P(X_1=2) = \frac{1}{2} \) si ponga \(\displaystyle Y_n = \frac{1}{n} \prod_{k=1}^n X_k \) a) Si determini se \(\displaystyle Y_n \xrightarrow{p}0 \) b) Si determini se \(\displaystyle Y_n \xrightarrow{q.c}0 \) allora, basterebbe risolvere il secondo pezzo per poi dire che se \(\displaystyle Y_n \) converge ...
2
25 apr 2014, 17:16

Sk_Anonymous
Voglio dimostrare che dati tre vettori $u,v,w in R^3$, il determinante cambia di segno se si scambiano $u$ e $v$ o $u$ e $w$. Provo, ad esempio, a dimostrare che $det(u,v,w)=-det(v,u,w)$: $det(u,v,w)=| ( u_1 , v_1 , w_1 ),( u_2 , v_2 , w_2 ),( u_3 , v_3 , w_3 ) | = u_1 | ( v_2 , w_2 ),( v_3 , w_3 ) | + u_2 | ( v_1 , w_1 ),( v_3 , w_3 ) | + u_3 | ( v_1 , w_1 ),( v_2 , w_2 ) | =$ $= u_1 (v_2 w_3 - w_2 v_3) + u_2 (v_1 w_3 - w_1 v_3) + u_3 (v_1 w_2 - w_1 v_2)$. $det(v,u,w)=| ( v_1 , u_1 , w_1 ),( v_2 , u_2 , w_2 ),( v_3 , u_3 , w_3 ) | = v_1 | ( u_2 , w_2 ),( u_3 , w_3 ) | + v_2 | ( u_1 , w_1 ),( u_3 , w_3 ) | + v_3 | ( u_1 , w_1 ),( u_2 , w_2 ) | =$ $= v_1 (u_2 w_3 - w_2 u_3) + v_2 (u_1 w_3 - w_1 u_3) + v_3 (u_1 w_2 - w_1 u_2)=$ $= v_1 u_2 w_3 - v_1 w_2 u_3 + v_2 u_1 w_3 - v_2 w_1 u_3 + v_3 u_1 w_2 - v_3 w_1 u_2=$ $= u_1(v_2 w_3+w_2 v_3) + u_2(v_1 w_3 - w_1 v_3) + u_3(-v_1 w_2 - w_1 v_2)$. Dove sbaglio?

valesyle92
come mai $ e^z = 1 $ da come risolutato z =$ 2kpi i $ non dovrebbe essere z = 0 oppure z= $2kpi $ senza la parte immaginaria ? Grazie
2
25 apr 2014, 21:08

Sk_Anonymous
Dati due vettori $a,b in R^2 $, volevo dimostrare che se $a^^c=b^^c=>a=b$. Allora: $a^^c=b^^c=>a_1 c_2-c_1 a_2=b_1 c_2-c_1 b_2=>a_1 c_2-c_1 a_2-b_1 c_2+c_1 b_2=0=>$ $=>c_1(b_2-a_2)+c_2(a_1-b_1)=0$ (1) Ora, una possibile soluzione è che ${ ( b_2=a_2 ),( a_1=b_1 ):} => a=b$ Ma se, ad esempio: $a=( (2), (0) )$, $b=( (0), (4) )$, $c=( (-1), (2) )$, $a!=b$ nonostante soddisfi la (1).

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Mi vergogno a dirlo ma è da questo pomeriggio che tento di capire la dimostrazione di tale teorema ma non ci sono riuscito e sta subentrando un po di rabbia e frustrazione (che di certo non aiutano...). Ho provato a dimostrarlo utilizzando diversi libri e dispense ma niente. Il libro del corso è il "Matematica" di Pagani-Bramanti-Salsa (quello "tutto in uno" per intenderci). Sono riuscito a capire fino al punto in cui dice che il sistema è solubile se e solo se b è combinazione ...

metafix
Buondì, come da oggetto, riguardo la serie: $ sum_(n= 0,oo ) a^n/(n!) $ esiste un'espressione per la $Sn$ ovvero la somma parziale che si ferma al termine n-mo? Ovvero un modo semplice, compatto, per scrivere $ Sn=sum_(k = 0,n ) a^k/(k!) $ ? Grazie!!!
6
25 apr 2014, 13:08

bepperossi
Un punto materiale di massa $m$ è lanciato lungo una guida orizzontale scabra,all'estremità della guida è posta una molla di costante elastica $k$ con un estremo solidale con una parete e l'estremo libero nel punto $P$ (che dista $l$ dal punto $o$,da dove viene lanciato il punto materiale). Si determini l'espressione della velocità minima $Vp$ con cui la boccia deve passare per il punto $P$ affinchè ...

stefano_8855s
Devo convertire 480 centimetri quadrati in metri quadrati. Per favore non scrivete simbologie, tipo "^" o "^2" ma scrivete a parole
2
25 apr 2014, 17:24

S7EVIN
Ciao ragazzi sto avendo un po di problemi quando devo porre a 0 le ð/ðx e ð/ðy della funzione di cui devo trovare i punti critici. Scrivo la funzione qui: $ { ( f(x,y) = (x+y)^2ln(x^2+y^2) -> (x,y)!=(0,0) ),( 0 ->(x,y)=(0,0)):} $ le derivate prime vengono cosi a formare un sistema quando le pongo uguali a 0 $ { ( partial/(partialx)(x,y) = 2(x+y)ln(x^2+y^2)+ (x+y)^2 2x*1/(x^2+y^2)) ,( partial/(partialy)(x,y) = 2(x+y)ln(x^2+y^2)+ (x+y)^2 2y*1/(x^2+y^2) ):} $ Ora come lo risolvo questo sistema? Posso sapere anticipatamente quante soluzioni avrá?
4
25 apr 2014, 12:44

Shika93
Date 2 matrici A e B per verificare se sono simili mi basta vedere che abbiano lo stesso polinomio caratteristico (condizione necessaria ma non sufficiente) e per stare sicuro che siano anche diagonalizzabili? Cioè andando a vedere se la somma della molteplicità geometrica di A e B sia uguale alla dimensione dello spazio in cui sono descritte? Per esempio entrambe quadrate 3x3 la somma deve essere 3 O devo andare a vedere altre caratteristiche?
4
15 apr 2014, 10:36