Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leonardoantonio.89
Ciao a tutti sto cercando di risolvere questo circuitino: Dato il circuito in figura in regime sinusoidale, determinare il valore della potenza complessa fornita dal generatore di tensione. Si calcoli, inoltre, il valore del condensatore da porre alla porta a-b affinché la corrente i(t) risulti essere in fase con v(t). si assuma \(\displaystyle v(t)=300 \cos \left(10^3 t+\frac{\pi }{3}\right) \) il mio metodo è quello di trasformare i componenti a destra del generatore in ...
6
28 apr 2014, 19:24

bepperossi
Un blocco omogeneo di massa m1 e lato L (blocco 1) `e posto sopra un blocco omogeneo di massa m2 e lato L (blocco 2), poggiato a sua volta su una superficie piana (figura 1). Le superfici dei due blocchi sono scabre, mentre il piano sottostante `e liscio. Esiste dunque un attrito che si oppone al moto relativo dei due blocchi, mentre il corpo m2 pu`o scivolare senza alcuna resistenza sul piano sottostante. Supponiamo ora che al blocco 1 (corpo superiore) sia applicata una forza F e che, a seguito ...

tranesend
La successione è $f_n(x)=n(x-1)x^(-n)$ in $RR$ e devo studiare convergenza puntuale e uniforme. Il punto è che non so se prendo la strada giusta o meno perchè mi si distinguono troppi casi. Per la convergenza puntuale ho che: $lim_(n->infty) {f_n(x)}=0$ se $|x|>1$ Altrimenti vale $infty$. Dunque l'insieme di convergenza puntuale $E=(-infty, -1)U[+1,infty)$. Ora devo studiarmi la convergenza uniforme e cominciano i problemi. La derivata della funzione è $f'_n(x)=x^(-n-1)*(nx+n^2-n^2(x)).$ Ora il secondo ...
3
27 apr 2014, 21:39

21zuclo
Ciao a tutti, questo è un esercizio che ho trovato su un eserciziario, l'ho provato a fare, ma in maniera completamente sbagliata vorrei capire dove ho sbagliato, e perchè il libro fa un altro procedimento. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo Calcolare $ \lim_(r \to +\infty) \int_(D_r) (1)/(1+x^2+y^2)dxdy $ dove $ D_r=\{(x,y)| y\in [0,1], x^2+y^2\leq r^2\} $ ho provato a svolgere così (ometto qualche calcolo) ho calcolato prima l'integrale e poi ho fatto il limite.. sono passato in coordinate polari $ \int_(\pi)^(\pi/2)d\theta (\int_(0)^(r) (\rho)/(1+rho^2)d\rho)=-\pi/2 (1/2 \ln(1+\rho^2)|_0^r)=-\pi/4 \ln(1+r^2) $ quindi poi ne faccio il ...
2
28 apr 2014, 20:18

Pozzetto1
Buonasera a tutti, ho il seguente quesito. Se ho due vettori $v_1=(1,2,3) e v_2=(-1,0,1)$, lo spazio $L(v_1,v_2)$ è la retta passante per $v_1,v_2$ ? Lo spazio $L(v_1,v_2)$ contiene la retta che passa per $v_1,v_2$ ? NB: Con $L(v_1,v_2)$ intendo l'insieme delle combinazioni lineari dei due vettori. Grazie per gli eventuali indizi.
5
26 apr 2014, 17:16

CASCIELLO1
GENTILI COLLEGHI, SONO UN DOCENTE DI MATEMATICA E SCIENZE DELLA SCUOLA MEDIA. VORREI AVERE INFORMAZIONI IN MERITO ALLE SCUOLE ESTIVE DI MATEMATICA (COME QUELLE ORGANIZZATE A LIONE). ESISTONO SCUOLE ESTIVE PER ALUNNI DI SCUOLA MEDIA ? SE ESISTONO, MI PIACEREBBE PROPORRE ALCUNI MIEI ALUNNI PER QUESTE SCUOLE ESTIVE ANCHE PERCHE', NONOSTANTE LA LORO GIOVANE ETA', HANNO DELLE OTTIME POTENZIALITA' IN AMBITO MATEMATICO E SCIENTIFICO. SE QUALCUNO DI VOI HA INFO IN MERITO, PUO' INVIARMI QUALCHE ...
5
10 apr 2014, 19:53

simozz1
Salve a tutti, Questo è il mio primo post e spero che questa sia la sezione adatta. Ho un dubbio con un esercizio di esempio negli appunti universitari, di cui non capisco bene la risoluzione; riporto il testo dell' esercizio: Sia \(\displaystyle f : \mathbb{R}^4 \to \mathbb{R}^4\) definita come: \(\displaystyle f (x, y, z, t) = (3y + 6t, 2x - y +z + t, x + z, x -3t) \) Calcolare la anti immagine del vettore \(\displaystyle (3,2,5,4) \) in \(\displaystyle f \). Nell' esercizio si calcola ...
7
26 apr 2014, 19:28

fabio17-07-11
Traccia il grafico della parabola di equazione y=x²-2x+1. Indica con A e B (xA < xB) i punti in cui la retta di equazione y=x+1 interseca la parabola e determina il punto P dell'arco AB di parabola in corrispondenza del quale è massima l'area del triangolo APB Risposte: A (0,1) B (3,4) P (3/2,1/4) Grazie in anticipo!
1
25 apr 2014, 19:09

Salmo.Le.Bon29
Posto il titolo del quesito : Determina l'equazione cartesiana del luogo descritto dai centri delle iperboli dei fasci di cui è data l'equazione Premetto che ho provato a farlo ma non mi riesce, ed essendo un argomento che non ho ben compreso, speravo che qualcuno me lo risolvesse passo passo in modo da capire come svolgere questa classe di esercizi $ y=(2x-k)/(x+k-2) $
5
27 apr 2014, 18:21

Angel
Integrali definiti 5 Miglior risposta
Ciao, ho fatto l'esercizio ma mi risulta 3 al posto di 1/4, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie! Determina l'area della regione finita di piano limitata dal grafico della funzione [math]y=x^{3}-2x+4[/math] , dalla retta tangente nel suo punto di flesso e dalla retta di equazione x=1.
1
26 apr 2014, 13:43

Marlin93
Ciao a tutti, sono bloccato con una dimostrazione riguardante la relazione tra norma e prodotto interno, in particolare: "La disuguaglianza di Cauchy-Schwarz permette di dimostrare che la funzione $ ||x|| = sqrt(langlex,xrangle) $ definisce, in uno spazio con prodotto interno, una norma." Ho provato a considerare il vettore $(x+tx)$, procedendo inserendolo in un prodotto scalare con se stesso, ($langlex+tx,x+txrangle$), ma credo di aver agito male in quanto alla fine trovo $||x|| (t+1)^2 ge 0$ e non mi ...
4
26 apr 2014, 16:27

Angel
Integrali definiti 4 Miglior risposta
Ciao, ho fatto l'esercizio ma mi risulta 4 al posto di 8, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie! Calcola l'area della regione di piano limitata dal grafico della funzione y=[math]x^{3}+3x^{2}[/math] e dalla retta di equazione y=x+3
1
26 apr 2014, 13:38

Angel
Integrali definiti 3 Miglior risposta
Ciao, ho provato a fare questo esercizio, ho fatto una prima parte ed è corretta ma non riesco a capire come andare avanti, sapete aiutarmi? Grazie! Dopo aver trovato le equazioni delle rette tangenti all'iperbole di equazione y=-[math]\frac{4}{x}[/math] nei suoi punti A e B, rispettivamente di ascissa 1 e 4, determina l'area del triangolo mistilineo ABC, essendo C il punto di intersezione delle due rette tangenti. Risultato Area= 8ln2-[math]\frac{24}{5}[/math]
1
26 apr 2014, 13:32

vrijheid
Considerare la funzione reale definita da $ f(x) = x*e^(x-1) $ a) Studiare la funzione determinando: Dominio (insieme di definizione), Zeri, Asintoti, Estremi, Monotonia, Flessi, e schizzare il grafico di f. Quali di questi risultati sono sbagliati? Potreste aiutarmi a disegnare il grafico? Grazie Df = R (oppure R*+) Zeri = 0 Asintoti = verticali: x=0- ; x=0+ $ lim_(x -> 0-) = 0- ; lim_(x -> 0+) = 0+ $ obliquo = non c'è Derivata prima: $ f'(x) = e^(x-1) * (1+x) $ Estremo in x=-1 Monotonia: f'(x) >= 0 x appartiene [1; + ...
18
26 apr 2014, 13:07

Angel
Integrali definiti 2 Miglior risposta
Ciao, ho fatto l'esercizio ma mi risulta sbagliato, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie! Calcola l'area della regione di piano colorata nella figura, limitata dal grafico della funzione y= [math]\frac{1}{2}(x^{3}-3x^{2}+4)[/math] , dalla retta avente equazione x=2 e dall'asse x. Aggiunto 7 minuti più tardi: Il risultato corretto è 27/4
1
26 apr 2014, 13:25

ale88
Ciao a tutti! Ho un dubbio...se io Z=min(X,1), dove X-exp(1) come faccio a calcolarmi E(Zn) ? ovvero E(Zn)= E (min (X,1)) ?? Grazie in anticipo!
6
28 apr 2014, 08:45

cris911
Salve, Vorrei avere un chiarimento sulla risoluzione dell'esercizio al seguente link Pag 1: ; pag 2: ; pag 3: in particolare non riesco a capire perchè quando calcola le tensioni tangenziali nel punto 3 (ultima pagina dell'esercizio) per il taglio, il momento statico viene trovato in quel modo (a me esce un valore esattamente pari alla metà di quello calcolato sull'esercizio; applicando la formula di Jourawsky alla sezione a destra del punto 3 ottengo: T(H-YG) (H-YG)/2 – (YG-T/2)T ...
3
28 apr 2014, 17:42

Angel
Integrali definiti Miglior risposta
Ciao a tutti, ho provato a fare questo esercizio ma mi risulta -8/3 invece che 8, sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie! Calcola l'area della regione finita di piano limitata dai grafici delle funzioni y=[math]\sqrt{2x}[/math] , y=[math]\sqrt{6-x}[/math] e dall'asse x.
1
26 apr 2014, 13:17

fgiordano1981
Ciao! Una domanda velocissima dalla risposta (credo) ancora più breve: non riesco proprio a capire a quale tipo appartenga l'equazione differenziale y' = x² + 3e^y e di conseguenza quale sia il metodo di risoluzione da adottare. Qualche suggerimento? Grazie.

j18eos
Un'esercizio per chi è alla prime armi con gli spazi quozienti e la compattezza. : ) Siano \(\displaystyle X\) uno spazio topologico e \(\displaystyle\sim\) una relazione di equivalenza su(l sostegno di) \(\displaystyle X\), indicati con \(\displaystyle\widetilde{X}\) (il sostegno del)lo spazio topologico quoziente di \(\displaystyle X\) mediante \(\displaystyle\sim\) e \(\displaystyle\pi\) la proiezione canonica di \(\displaystyle X\) su \(\displaystyle\widetilde{X}\), si supponga ...
3
9 apr 2014, 17:18