Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, sono alle prese con alcuni esercizi di elettrotecnica relativi a circuiti dinamici (con interruttore) del I o del II ordine con ingresso sinusoidale. Premetto che, per quanto riguarda la risoluzione dei circuiti dinamici, la tipologia di esercizio è sempre la stessa, ovverosia ricavare la tensione su condensatore e/o la corrente su induttore per t>0, più ulteriori richieste. Il metodo utilizzato e preteso dal docente è quello canonico, ricavare l'equazione differenziale del circuito, ...
AIUTOOOOOOOOOO:COME SI CALCOLA IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE? devo calcolare la spinta in base alle seguenti misure del cilindro: Ecco le foto
bisogna trovare:
-il volume
-la densità
-il peso specifico
-il peso dell'acqua
VI PREGO SALVATEMIIIIIIIIII

Salve, trovare sull'asse x i punti B che abbiano d A (4,3) distanza uguale a 5 .
Disegnato il piano cartesiano ora?

Sto lavorando assiduamente con delle connessioni di Galois tra poset, e dunque a un certo punto sono incappato nel problema di Kuratowski.
E' un esercizio classico capire quanti insiemi distinti si possono ottenere usando ripetutamente le operazioni di interno, chiusura, complementare in uno spazio topologico (sono 14, e a realizzare questo massimo e' un sottoinsieme della retta reale con la topologia euclidea).
Questo e' il teorema classico di Kuratowski, che e' ...
ciao a tutti... avrei bisogno di un aiuto (se possibile) sullo svolgimento di questi esercizi:
1) Il potenziale in una regione compresa tra $ x=0 $ e $ x=6m $ e $ V=a+bx $ , con $ a=10V $ e $ b=-7 V/m $ .
Si determini:
(a) Il potenziale elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ V=??? $
(b) Il modulo del campo elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ E=??? $
(c) La direzione del campo elettrico negli stessi punti
ho risolto così:
avremo ...

Ciao a tutti!
Stavo svolgendo questo studio di funzioni \(\displaystyle y = 2arcsin \frac{1+x}{1-x}\).
- La funzione mi viene definita per \(\displaystyle x \leq 0 \)
- Intersezioni assi: \(\displaystyle A(0, \pi) \); \(\displaystyle B(-1;0) \)
- Limiti: \(\displaystyle lim_{x\rightarrow - \infty} f(x) = -\pi\)
- Derivata prima: \(\displaystyle y' = \frac{2}{(1-x) \sqrt{-x}} \)
- Ricerca di massimi e minimi: \(\displaystyle y' \geq 0\). Di conseguenza mi viene \(\displaystyle x < 1 \) e quindi ...

Salve a tutti, in questo periodo sto studiando fisica del sistema terra, in particolare il potenziale di una distribuzione di massa. Dopo una serie di passaggi sulla formula del potenziale (tra cui compaiono dei misteriosi polinomi di Legendre) si arriva a parlare di "ordine del potenziale", dove si deduce che col primo ordine (l=1) il potenziale è uguale a quello di una massa puntiforme posta al centro del sistema di riferimento, mentre con l=2 ho una proporzionalità con i momenti di ...
Secondo l'induzione elettrostatica ponendo un conduttore carico vicino a uno neutro sul conduttore neutro si ha una ridistribuzione delle cariche elettriche. In base a cio' che ho letto le cariche negative si posizionano tutte su una zona lasciandone libera un'altra.
Ora questo spostamento di cariche, se pur in un breve istante, non dovrebbe rappresentare un moto ordinato di cariche elettriche e quindi un flusso di cariche, ovvero corrente elettrica?
Un'altra domanda che mi viene è perché ...
Ciao a tutti, vorrei chiedervi come si potrebbe risolvere questo limite senza utilizzare il Teorema di L'Hopital:
\(\displaystyle \lim_{x\to \infty } \frac{\left(x^2+7 x+6\right) }{\left| x-1\right| }=\infty \)
Vi ringrazio in anticipo...

Ragazzi, prima di seccare qui c'ho provato ma vermente non c'ho capito nulla Se potreste farmi vedere come risolverlo passo passo, [non so bene se poi questo tipo di esercizi vanno fatti anche graficamente, tra l'altro la mia insegnante è una che spiega in modo molto arronzato] ve ne sarei enormemente grato.
" Scrivi l'equazione dell'iperbole che ha i due vertici (reali) di coordinate ( $ +- 3 $ , 0 ) ed eccentricità uguale a 3

Ciao a tutti, vorrei farvi un domanda riguardo Teoria dei segnali e riguardo una forma di trasformata che capita spessissimo negli esercizi che sto svolgendo, e cioè la moltiplicazione di una retta per una funzione. Mi spiego meglio:
Ho a che fare con esercizi che hanno forma di questo tipo:
$X(f)= (f-5/2T) rect_(1/T)(f-3/T) $
Io nella risoluzione mi comporto considerando che sarà un rettangolo centrato in $3/T$ troncato da una retta di equazione
$ (f-5/2T) $, mi vado ...

$lim_{x to 0} ((1- cos (x^2/(x+1)))/(ln^2((x^2+x+1)/(x+1)))*(e^(sin x)-1)/(3x))$
Ciao a tutti, stavo risolvendo questa traccia d'esame quando ad un certo punto mi trovo indeciso sulla soluzione finale. La traccia dice:
Risolvere nel campo complesso \(\displaystyle \mathbb{C} \) la seguente equazione:
\(\displaystyle \left(\frac{z-i}{z+2}\right)^3=-i \)
dunque il mio procedimento è quello di fare la radice cubica al primo ed al secondo membro. Ora, \(\displaystyle -i = i^3 \) quindi ottengo \(\displaystyle i \) e procedo al calcolo della soluzione con il sistema e trovo ...
Ciao a tutti, grazie per i vostri innumerevoli aiuto anzitutto
Devo risolvere questo limite:
\(\displaystyle \lim_{x\to \infty } \left(\frac{x^2+x}{x^2+x+2}\right)^{x^4 \left(1-\cos\frac{2}{x}\right)} =\frac{1}{e^4} \)
dunque per prima cosa uso la formuletta
\(\displaystyle e^{log(x)} = x \)
e il limite notevole per risolvere il coseno. Per risolvere il logaritmo invece uso il confronto tra infiniti. Insomma alla fine ottengo:
\(\displaystyle \lim_{x\to \infty } e^{2 x^2 \log ...
Ciao ragazzi, la traccia dell'esercizio è questa:
Un call center riceve in media 60 chiamate all'ora. Qual è la probabilità di non ricevere chiamate nei prossimi 30 secondi non avendone avute nell'ultimo minuto?
Ho ragionato così: applico il modello di Poisson quindi l'intervallo che mi interessa è il minuto precedente (perchè Poisson genera tutti intervalli indipendenti tra loro) con $\lambda =(0/60)*30=0$
$ Pr(x=0)=P(0)=(e^(0)*0^0)/(0!)=? $
Cosa sbaglio? Forse è più appropriato usare il modello esponenziale? in ...

Ho questa funzione:
$ { ( 2x^2+Ax-1 -> -2<=x<=1 ),( 3x^3-2x+C -> 1<x<=3 ):} $
La traccia mi chiede di verificare le ipotesi del teorema di rolle al variare dei 3 parametri.
Verifico la continuita in 1 e ottengo una prima equazione, la derivabilitá va studiata con la definizione sempre in 1, e ottengo una seconda equazione. Ma a me servono 3 equazioni per trovare i 3 parametri, come mi regolo?
Un punto materiale A, di massa m, é sospeso ad altezza h dal suolo mediante
una corda inestensibile di massa trascurabile. All’altro capo della corda, che può
scorrere senza attrito su di una carrucola, è attaccato un secondo punto materiale
B, di massa M, posto alla base di un piano liscio, inclinato di un angolo θ rispetto
all’orizzontale. All’istante iniziale il punto materiale A inizia a cadere,
trascinando il punto materiale B (che scivola sul piano inclinato), fino a sbattere al
suolo. ...
AIUTOOOOOOOOOO:COME SI CALCOLA IL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE? devo calcolare la spinta in base alle seguenti misure del cilindro: Ecco le foto bisogna trovare:
-il volume
-la densità
-il peso specifico
-il peso dell'acqua
VI PREGO SALVATEMIIIIIIIIII

Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi questo teorema?
Theorem: The normwise backward error
$\eta_(E,f) (y) := min{ e : (A + \Delta A)y = b + \Delta b, ||\Delta A|| <= e||E||, ||\Delta b||<=e||f|| }$
is given by
$\eta_(E,f) (y)= ||r||/(||E|| ||y|| +||f||)$ (7.2)
where $r = b - Ay$.
Proof: It is straightforward to show that the right-hand side of (7.2) is a lower bound for $\eta_(E,f) (y)$.
This lower bound is attained for the perturbations
$\Delta A_min= (||E||||y||)/(||E|| ||y||+||f||)rz^T$ , $\Deltab_min=-||f||/(||E|| ||y||+||f||)r$,
where z is a vector dual to y.

Vorrei dimostrare che un poligono con $n$ lati ha anche $n$ vertici.
Avevo pensato di farlo con il teorema di Eulero per i poliedri che dice che per un poliedro semplicemente connesso si ha:
$F-S+V=2$ dove $F$ è il numero di facce, $S$ è il numero di spigoli e $V$ il numero di vertici.
Ora però mi domando: se invece di un poliedro ho soltanto un poligono di $n$ lati dovrei avere $F=1$ e ...