Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
davi_fisica94
salve a tutti vorrei che mi aiutaste a risolvere la seguente tipologia di equazione di secondo grado con numeri complessi: 2|z|^6-z|z|^2=1 è il modulo che mi manda in confusione.

chiara881
Ciaooo....sono alle prese con un dilemma in scienza nelle strutture..... 1) se ho un carrello collegato a due aste perpendicolari tra loro con una forza applicata in esso...quali sono le reazioni e come sono messe? 2) e se invece ho un carrello collegato a 3 aste oblique come sono disposte le reazioni? Potreste aiutami??vi ringrazio!!!
11
24 apr 2014, 18:05

cosimo1995
Dovendo dare una definizione di integrale è più corretto partire dall'integrale definito o dall'integrale indefinito? E' meglio iniziare dal fatto che l'integrale è un operatore che permette di calcolare l'area di un trapezoide delimitato da una funzione in un intervallo e poi introdurre il teorema fondamentale del calcolo integrale per poter quindi arrivare al concetto di integrale indefinito come operatore inverso della derivata, o viceversa è meglio partire dal fatto che l'integrale è ...
4
24 apr 2014, 17:56

chiaramc1
tracciare la retta di equazione $y=-3x+4$ allora sostituisco 0 alla x $0,4$ $ora non ho capito se alla y devo mettere 0 o un altro tipo di valore
36
24 apr 2014, 16:11

xneo1
ciao a tutti, sono nuovo del forum, ed eventualmente mi scuso se la sezione non è giusta. Io ho la seguente funzione integrale: $ F(x)=int_(0)^(x) 1/(root(3)(t-1)) dt $ la funzione integranda $ f(x)= 1/(root(3)(x-1)) $ ha come dominio $ (-oo,1) uu (1, +oo) $. Ora siccome $ F(1) = lim_(\epsilon -> 1^-) int_(0)^(\epsilon) 1/(root(3)(t-1)) dt $ converge, non so se il dominio di F(x) è: $ (-oo,+oo) $ o $ (-oo, 1] $. Grazie.
1
24 apr 2014, 15:39

ZeTaMaster
Buongiorno a tutti, essendo nuovo del Forum , spero di non aver sbagliato nulla: Avrei un problema che proprio non riesco ad uscirne fuori: Avendo una funzione in due variabili $(1-y)(2-x^2-y)$, si richiede di determinare gli estremi assoluti in: $|x|<=y<=2$ Ora l'unico metodo che abbiamo utilizzando è stato quello dei Moltiplicatori di Lagrange, e quindi mi è sorto in mente di applicare 3 moltiplicatori di Lagrange. Il primo a$ y-x>=0$ , il secondo a$ y+x>=0 $e il terzo ...
3
24 apr 2014, 15:15

Matt_Bon
ho un dubbio su una cosa molto semplice: avendo una funzione \(\displaystyle F(s) = (s+5) \) la fase iniziale l'ho calcolata così: \(\displaystyle for K>=0 , \varphi= - h \pi /2 \) \(\displaystyle for K
3
24 apr 2014, 14:49

Xorik
Ciao a tutti chi mi darebbe una mano a risolvere questo esercizio che proprio non riesco a fare? Grazie mille! Un virus può esistere in N forme. Ad ogni generazione il virus resta nella forma corrente con probabilità $1-alpha$ oppure, con probabilità $alpha$, muta in una delle altre forme (la forma in cui il virus muta è scelta a caso in modo equiprobabile tra le N-1 possibili). Supponendo che il virus si trovi inizialmente nella forma $f_0$, qual è la probabilità ...
9
24 apr 2014, 13:41

maura198
Buon pomeriggio a tutti! Ho urgente bisogno di una spiegazione per questi 3 teoremi( primo teorema di Euclide, secondo teorema di Euclide e teorema di Pitagora. Questo è un problema da risolvere: -Disegna un triangolo ABC e traccia l'altezza AH. Dimostra che il rettangolo avente i lati congruenti ad AB e alla proiezione di AH su AB è equivalente al rettangolo con i lati congruenti ad AC e alla proiezione di AH su AC stesso. Se non volete svolgere il problema gradirei comunque la spiegazione ...
0
24 apr 2014, 13:29

chiaramc1
$y=-2x+3$ passa per i punti A (3,4) B (1/2,2) il punto A no, il secondo mi lascia dei dubbi devo sostituire $y=-1+3$ $2=-1+3$ va bene=
21
24 apr 2014, 12:06

valesyle92
Ciao a tutti, mi serve un piccolo aiuto. Ho fatto un esercizio di meccanica razionale ma non so se è giusto. Qualcuno può dirmi se il procedimento è corretto? http://www.dmi.units.it/~ughi/ testi dei compiti d'esame: compito 16/06/2013 (9 cfu) determinare le configurazione di equilibrio energia potenziale elastica: $U_{elastica} = c/2 [(3/2 Rcos\phi)^2 + (6R-3/2 Rsen\phi)^2]$ energia potenziale forza peso: $U_{peso} = MgRsen\phi$ enerzia potenziale totale: $U = U_{elastica} + U_{peso}$ $(dU)/(d\phi) = -9cR^2cos\phi + MgRcos\phi$ ...

ludwigZero
Salve! Ho questo esercizio, vorrei capire se ho fatto bene o no Ho un sistema lineare a due parametri reali $h$ e $k$ $x + y + h z = h - k$ $k x + y + z = 0$ $(2-h) x + k y + h z = 0$ devo trovare h e k in modo tale che sia un sottospazio $W$ di dimensione $2$ affinchè sia un sottospazio, ci deve esssere il vettore nullo. Al secondo membro deve essere tutto 0. quindi $h - k = 0$ -> $h=k$ riscrivendo il sistema con ...

Simone254
Salve a tutti, avrei bisogno che mi aiutaste a risolvere questi due esercizi relativi alle funzioni, nei quali bisogna determinare il dominio: $ Y= sqrt (e^((x-1)/x) - 1 $ $ y= 1/( 2*4^x - 5*2^x + 2) $ Grazie in anticipo
8
24 apr 2014, 10:33

Giodivi
Salve, Mi potreste spiegare il procedimento per risolvere il seguente problema? Non riesco a venirne a capo In un recipiente sono contenuti 1.00lt di una soluzione acquosa satura di C6H12O6 avente densità d=1,180g/ml, in presenza di 50,0 g di corpo di fondo. Sapendo che la solubilità di C6H12O6 in acqua è del 33% in peso, determinare la massa di acqua da aggiungere per portare in soluzione tutto il corpo di fondo. Grazie in anticipo......

achille931
Ciao a tutti!! mi trovo in difficolta con questa disequazione so che non è difficile ma purtroppo ho delle difficoltà in mate..vi ringrazio per l'auito. 2log(x+3) ≥ log(x-3)
4
24 apr 2014, 09:35

chiaraparisi
salve, sto studiando pascal, ho capito la definizione, ma non capisco la formula di calcolo
12
24 apr 2014, 09:24

mdfmdf
Salve ragazzi ho un "piccolo" problema con Matlab, devo calcolare la mutua correlazione tra due segnali . Questo è il codice: data_file_z=importdata('....'); data_file_x=importdata('....'); %% creo asse tempo fc_Z=10240; sz=data_file_z(1,:); sx=data_file_x(1,:); time=linspace(0,length(sz)/fc_Z,length(sz)); xmcory=xcorr(data_file_z,data_file_x); plot (time,xmcory,'r'), grid on Dove sbaglio???? mi da l'errore : "Vectors must be the same lengths" in plot... Perchè? Ps: se c'è differenza ...
1
24 apr 2014, 08:47

asker993
Ciao a tutti, ho un problema con la condizione sufficiente per poter affermare che una funzione è differenziabile in un punto: se una funzione in un punto $(x0,y0)$ esistono tutte le derivate parziali ed esse sono continue in un intorno del punto, allora in quel punto è differenziabile...dunque...per esempio, se abbiamo $f(x,y)=(2xy^(2))/(x^2+y^4)$ per $x,y !=0$ mentre per $x,y=0$ $f(x,y)=0$ Io parto calcolando le derivate parziali ed osservo che nell'origine queste sono ...
3
24 apr 2014, 08:44

parisi57
mi potete dire le soluzioni dell'equazione del moto libero non smorzato e smorzato? e come si ottengono?
16
24 apr 2014, 08:43

leonardoantonio.89
Ciao a tutti, mi trovo di fronte a questo esercizio e vorrei sapere se sono riuscito a risolverlo correttamente dato che non mi sono dati i risultati. L'esercizio è il seguente: a me viene: Resistenza equivalente di Thevenin pari a \(\displaystyle 5/9 \) ohm Tensione equivalente di Thevenin pari a \(\displaystyle 5 V \) La potenza su E2 non l'ho ancora calcolata, vorrei prima sapere se i miei calcoli sono corretti. grazie
5
24 apr 2014, 08:36