Grafico della funzione
tracciare la retta di equazione $y=-3x+4$
allora sostituisco 0 alla x
$0,4$
$ora non ho capito se alla y devo mettere 0 o un altro tipo di valore
allora sostituisco 0 alla x
$0,4$
$ora non ho capito se alla y devo mettere 0 o un altro tipo di valore
Risposte
Tu sostituisci $x=0$ (cioè fai $f(0)$) e trovi il relativo punto drlla $y$. Poi sostituisci $x=1$ (cioè $f(1)$) e trova la $y$ relativa. Poi segna i due punti trovati (cioè A($0$,$f(0)$) e B($1$,$f(1)$)) nel piano cartesiano e, dato che per due punti passa una e una sola retta, disegna la retta passante per quei due punti e essa sarà $f(x)$.
Ciao,
il primo postulato di Euclide afferma che "per due punti passa una e una sola retta", quindi puoi trovare due punti qualsiasi appartenenti alla retta, congiungerli e prolungare.
Una possibile scelta è quella di trovare le intersezioni della retta con gli assi, ma questa non è certo l'unica possibile.
Puoi sostituire anche prima $x=1$ e poi $x=2$, oppure quello che vuoi.
il primo postulato di Euclide afferma che "per due punti passa una e una sola retta", quindi puoi trovare due punti qualsiasi appartenenti alla retta, congiungerli e prolungare.
Una possibile scelta è quella di trovare le intersezioni della retta con gli assi, ma questa non è certo l'unica possibile.
Puoi sostituire anche prima $x=1$ e poi $x=2$, oppure quello che vuoi.
allora quindi a $x$ devo sostituire obbligatoriamente $0$ oppure anche qualche altro parametro va bene?
Qualsiasi cosa va bene! Spesso si mette $0$ perché così i calcoli risultano immediati, ma in linea di principio puoi scegliere anche $x=347$ o $x=10000$.
quindi comincio col sostituire $0$ alla $x$
mi viene $(0,4)$ ora cosa faccio?
mi viene $(0,4)$ ora cosa faccio?
Trovi un altro punto qualsiasi della retta e sei a posto.
cioè al posto della $y$? uno a caso?
cioè al posto della $y$? uno a caso^
cioè al posto della $y$? uno a caso^
Anche un altro valore al posto della $x$... quello che vuoi! Lanciati!

ah sempre x? allora $x$ uguale a 1
viene $y=-3x+4$
viene $y=-3x+4$
Sì però magari $x$ la devi sostituire... 
$$y=-3\cdot(1)+4 = 1$$ Quindi hai trovato il punto $(1,1)$: congiungi, prolunga e hai finito.

$$y=-3\cdot(1)+4 = 1$$ Quindi hai trovato il punto $(1,1)$: congiungi, prolunga e hai finito.
finito fatto il grafico, or c'è questo difficile seocndo me $y=2x+5$
stesso procedimento?
stesso procedimento?
Stesso identico procedimento! E non è assolutamente più difficile... è proprio la stessa cosa con numeri diversi!
cioè al posto della $y$ uno a caso?
titolo_tracciare la retta r di equazione
Al posto della $y$? Si puoi fare quello che vuoi, però fino ad ora abbiamo dato valori a caso alla $x$...
Perché ti vuoi complicare la vita? Tracciare una retta è un'operazione molto "meccanica", sempre uguale.
Ad esempio \[x = 0 \quad\rightarrow\quad y=5\] \[x = -1 \quad\rightarrow\quad y=3\] Congiungi, prolunghi e hai finito.
Perché ti vuoi complicare la vita? Tracciare una retta è un'operazione molto "meccanica", sempre uguale.
Ad esempio \[x = 0 \quad\rightarrow\quad y=5\] \[x = -1 \quad\rightarrow\quad y=3\] Congiungi, prolunghi e hai finito.
il dubbio mi è sorto perchè sul libro:
dobbiamo ancora trovare 2 punti della retta determiniamo questa volta le inters. di r con gli assi cartesiani. L'intersezione con l'asse y è a (0,5) per individuare quella con lì'asse delle ascisse poniamo y=0 e calcoliamo il valore assunto dalla x
come procedo?
dobbiamo ancora trovare 2 punti della retta determiniamo questa volta le inters. di r con gli assi cartesiani. L'intersezione con l'asse y è a (0,5) per individuare quella con lì'asse delle ascisse poniamo y=0 e calcoliamo il valore assunto dalla x
come procedo?
Ti ripeto: come vuoi! Scegli o la $x$ o la $y$, dai un valore a caso e trovi l'altra coordinata.
Ti dico "come vuoi" non tanto per dire, ma proprio perché puoi davvero fare quello che vuoi!
Ti dico "come vuoi" non tanto per dire, ma proprio perché puoi davvero fare quello che vuoi!
l'esercizio hai visto cosa diceva? devo mettere x = 0 e y =0. Se tu dici così ovviamente ho letto male?
praticamente nell'esercizio guidato sul libro x=0 e y=0
viene $(0,5)$ $(-5/2,0)$
viene $(0,5)$ $(-5/2,0)$
viene $(0,5)$ $(-5/2,0)$
viene $(0,5)$ $(-5/2,0)$
viene $(0,5)$ $(-5/2,0)$
viene $(0,5)$ $(-5/2,0)$
Temo che non ci stiamo molto capendo, come al solito... 
Quello che ti suggerisce il testo non è l'unico modo per tracciare quella retta ma un possibile modo (per altro molto comune) basato sulla ricerca delle intersezioni con gli assi.
Però ti ripeto: è solo un possibile modo!
Tu puoi mettere il valore che vuoi alla $x$ o alla $y$, non c'è alcun problema e non c'è alcuna differenza nel risultato finale. Se non mi credi puoi benissimo fare la prova.
Euclide dice che "per due punti passa una e una sola retta" ma non dice come tu debba scegliere questi punti. Questa è la libertà che abbiamo e che spesso cerchiamo di sfruttare per rendere i calcoli più semplici. Per quello il libro ti consiglia di mettere i soliti zeri, ma quello è solo un consiglio e non un obbligo.

Quello che ti suggerisce il testo non è l'unico modo per tracciare quella retta ma un possibile modo (per altro molto comune) basato sulla ricerca delle intersezioni con gli assi.
Però ti ripeto: è solo un possibile modo!
Tu puoi mettere il valore che vuoi alla $x$ o alla $y$, non c'è alcun problema e non c'è alcuna differenza nel risultato finale. Se non mi credi puoi benissimo fare la prova.
Euclide dice che "per due punti passa una e una sola retta" ma non dice come tu debba scegliere questi punti. Questa è la libertà che abbiamo e che spesso cerchiamo di sfruttare per rendere i calcoli più semplici. Per quello il libro ti consiglia di mettere i soliti zeri, ma quello è solo un consiglio e non un obbligo.