Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorvar
Salve! Sto avendo particolari problemi con i circuiti di elettrotecnica e sullo stabilire i segni in un circuito. IN base a come metto i segni sulle resistenze mi cambia anche di molto il risultato. Ora mi chiedo: c'è un ordine generale da seguire? Perchè se no come posso sapere l'ordine dei segni sulle resistenze? Allego un'immagine con il circuito su cui sto studiando. In base a come metto i segni su R4 mi trovo che la I del circuito vale 1 e \(\displaystyle \frac{28}{8} \). Il punto è anche ...
3
18 apr 2014, 10:29

Sbonfone
Ciao ragazzi, ho un dubbio sul grafico di una funzione banalissima: y^2>0. Il grafico è quello della parte esterna di una parabola centrata nell'origine con concavità positiva; quel che non capisco è che se io prendo empiricamente i valori che teoricamente dovrebbero essere esclusi, come per esempio il punto P (0,1), questo confermerebbe l'equazione (1^2=1>0) eppure è escluso dallo stesso. Intuitivamente io avrei detto che il grafico di questa funzione è tutto il piano escludendo l'asse x sul ...
4
22 apr 2014, 12:49

Kernul
Non mi trovo dopo alcuni passaggi di quest'esercizio: Verificare le identità (dette formule di triplicazione): 1) $sin(3\alpha)=3sin\alpha-4sin^3\alpha$ 2) $cos(3\alpha)=4cos^3\alpha-3cos\alpha$ Comincio col porre nelle formule di addizione $\beta=2\alpha$ e mi trovo: 1) $sin(\alpha+2\alpha)=sin\alphacos2\alpha+sin2\alphacos\alpha=$ $=sin\alpha(cos^2\alpha-sin^2\alpha)+(2sin\alphacos\alpha)cos\alpha=$ $=sin\alphacos^2\alpha-sin^3\alpha+2sin\alphacos^2\alpha=3sin\alphacos^2\alpha-sin^3\alpha$ 2) $cos(\alpha+2\alpha)=cos\alphacos2\alpha-sin\alphasin2\alpha=$ $=cos\alpha(cos^2\alpha-sin^2\alpha)-sin\alpha(2sin\alphacos\alpha)=$ $=cos^3\alpha-sin^2\alphacos\alpha-2sin^2\alphacos\alpha=cos^3\alpha-3sin^2\alphacos\alpha$ E dagli svolgimenti non mi trovo con le due formule dell'esercizio. Come devo proseguire? Ho sbagliato qualche passaggio?
2
22 apr 2014, 13:42

l98
(3/2x-2 -3/2x+2 +2/x^2-2x+1) : 5x^2-x/x^3-x
5
l98
22 apr 2014, 11:30

E-3131
Salve, ho qualche difficoltà a comprendere un passaggio nella dimostrazione della formula del trapezio per l'integrazione numerica. Il passaggio è il seguente: $ hsum_(i=1)^N (y_(i-1)+y_i)/2=1/2h[y_0 +sum_(i=1)^(N-1) (2y_i +y_N)] $ Io ho provato ad eseguire una Riflessione di indici, ma il fatto che l'indice della sommatoria restava 1, non riuscivo ad andare avanti. Se qualcuno mi aiutasse a capire questo passaggio, mi farebbe un grande piacere. Vi ringrazio.
2
22 apr 2014, 12:04

Ele949
Il problema mi dice: Scrivi l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse delle y, di vertice (0,2) e tangente alla curva $ y=x^4 - 6x^2 +6 $ . So che devo impostare un sistema a tre equazioni e tre incognite per ricavare l'equazione, solo che non ho idea di quale sia la condizione di tangenza di due curve. Se sono tangenti hanno un punto in comune e le derivate delle due funzioni in quel punto sono uguali, il problema è che io il punto non lo conosco quindi non ho idea di come ...
1
22 apr 2014, 13:01

m92c
Salve a tutti! Ho un dubbio e non so come venirne a capo. Devo determinare il rango di questa matrice \[ \begin{pmatrix} 0 & -2 & 0 & 2\\ 2 & -4 & 0 & 2\\ k & 2 & 0 & -2\\ 2 & -2 &0 & 0 \end{pmatrix} \] con $k \in \Re $. E' chiaro che il rango è minore di 4, visto che il determinante è nullo. Dunque passo a considerare i minori di ordine 3x3. Mi accorgo che anche per questi il determinante è nullo e, quindi, il rango è minore di 3. Passo ai minori di ordine 2x2 e qua arriva il dubbio! ...
3
22 apr 2014, 00:41

Plepp
Salve ragazzi, sto studiando i Teoremi di Cauchy-Lipschitz di esistenza ed unicità (per e.d.o. del primo ordine in forma normale). La versione "globale" vista a lezione è la seguente. Sia $I\subseteq RR$, $(x_0,y_0)\in I\times RR^n$ e $f:I\times RR^n\to RR^n$. Si supponga che 1. $f$ sia continua; 2. per ogni intervallo compatto $J\subseteq I$, esiste $K\ge 0$ tale che \[\forall x\in J,\ \forall y,z\in \mathbb{R}^n,\qquad \|f(x,y)-f(x,z)\|\le K\|y-z\|\tag{L}\] (si dice che ...
3
20 apr 2014, 17:20

ClaCly98
raga'!!! mi aiutereste in algebra?? non ho bene capito le disequazioni ed equazioni di grado superiore al secondo...chi di voi mi può aiutare??
6
19 apr 2014, 08:52

bepperossi
Se si considera una fune ideale che "collega" più punti materiali tra di loro,la tensione della corda è sempre la stessa?In qualsiasi modo io colleghi i punti materiali??Grazie in anticipo

francogo
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda... non ho ben capito perché l'attrito statico sia la causa di due moti: 1)il nostro camminare 2)il moto circolare uniforme di un'auto in curva Noi camminiamo grazie al 3° principio. Applicando una forza contro la terra questa ci risponde con una forza di reazione uguale e opposta che ci spinge in avanti. E fino a qui non c'è nessun problema. Poi il mio libro dice che questa forza di reazione altro non è che la forza di attrito statico, di aderenza delle ...

LuisaAstrid
Compito di fisica AIUTOOO ragazzi, giovedì ho il compito di fisica e il nostro professore purtroppo è un incompetente, perciò tutta la classe è in difficoltà e per quanto possiamo provare a studiare dal libro, sono concetto troppo difficili da apprendere senza una spiegazione degna di tale nome. tramite metodi poco ortodossi abbiamo ottenuto i problemi delle due file e vi IMPLORO di risolverli prima fila: Un blocco di ferro di massa m=250g è premuto contro un piano di legno avente il ...
0
21 apr 2014, 22:50

lucia88
ciao a tutti, ho la funzione: $f(x)=(3x-4)/(x^2-3x+2)$ devo dimostrare che è analitica in un intorno dell'origine, determinare lo sviluppo in serie di ML, calcolare $f^v(0)$ Siccome f è definita su $D=R-{2,1}$, l'intorno dell'origine e del tipo $I=(-r,r)$ con $0<r<1$ Essendo un polinomio $f\inC^(oo)(I)$ Ho calcolato le derivate in 0: $f(0)=-2=a_0$ $f'(0)=-3/2=a_1$ $f''(0)=-25/4=2a_2$ ($\sum f^((k))(0)x^k/ (k!)= \sum a_k x^K$) Non riesco però a trovare una formula generale per ...
2
21 apr 2014, 20:45

chiaraparisi
salve, ho dei dubbi sui grafici. y=2x^2-x-1 ho calcolato le coordinate:(0,-1),(1,0),(-1,2),(2,5),(-2,5) l'esercizio richiede:determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate
23
19 apr 2014, 10:53

thedoctor15
Mi chiedevo: esiste un modo veloce, oltre l'algoritmo di Gauss per vedere se vettori dati sono liberi o non? Ad esempio ho in $ R^4 $ i seguenti vettori, che metto già in matrice $ R^4( ( 1 , 2 , 3 , 0 ),( 0 , 2 , 1 , 2),( 1 , 2 , 0 , 0 ),( 0, 1 , 1 , 1 ) ) $ L'ho ridotta a scala usando gauss ma non si toglie nulla. In pratica qui devo verificare una somma diretta e i miei amici risultano 2 dipendenti e quindi a loro non è verificata. Potete vedere se questi vettori son liberi? E vero che c'è un modo molto veloce per vederlo con i ...

Doe1
Un test nazionale di matematica viene proposto in tutte le ultime classi delle scuole superiori della provincia di Alessandria. I risultati del test producono punteggi che hanno una distribuzione normale di media  m = 500 e deviazione standard  u = 100. Si scelgono a caso 5 studenti che hanno affrontato il test; calcolare la probabilità che: 1. I punteggi dei 5 studenti siano tutti inferiori a 600; 2. esattamente 3 studenti abbiano punteggi superiori a 640. Ho iniziato ieri la distribuzione ...
4
20 apr 2014, 19:58

sdrabb1
ciao a tutti! ho il seguente esercizio: sia $ x(t)={ ( 1per -2<=t<=-1 ),( t^2per -1<=t<=1 ),( 1per1<=t<=2 ),( 0ALTRIMENTI ):} $ (a)ricavare i coefficenti $c_n$ della serie di Fourier del segnale periodico di periodo $T=4$, definito da $ y(t)=sum_(k=-oo)^oox(t-4kT) $ b) discutere l'andamento asintotico dei coefficenti $c_n$ quanto $n->oo$ svolgendo l'esercizio ottengo che $ c_k=sinc(k)+(cos((kpi)/2))/((pi^2k^2)/4)-(sinc(k/2))/((pi^2k^2)/4) $ il punto B sono dovuto andare a vedere le soluzioni e dicono che i coefficenti $c_k$ hanno un andamento ...
1
18 apr 2014, 22:19

domino.h4ck
Salve, ho fatto una ricerca ma non c'è nessun argomento in merito a questo! Vorrei avere una spiegazione approfondita del perché la dimensione di C (campo dei numeri complessi) è uguale a 1, se quest'ultimo è in C, ed è uguale a 2, se è in R. Lo spazio vettoriale C in R, mi viene logico pensare che la dimensione è 2, cioè è generato da ((1,0),(0,1)) = (1, i). Ma se si ha C in C, come funziona? Chi è il generatore? Grazie in anticipo

Giova411
Volevo iniziare una "raccolta di ricorrenze". Questo per non aprire ogni volta un Topic nuovo per ogni ricorrenza... Iniziamo! Mi sapreste aiutare con la seguente? \(\ T (n) = 3T \sqrt(n) + log n \) Ho provato a sostituire \( m = lg n \) per avere \( T(2^m) = 3 T(2^{1/2 m}) + m \) poi ancora \( S(m) = T(2^m) \) non so se arrivo correttamente a \( S(m) = 3 S(m/2) + m \) dopo questo, sempre se corretto, mi perdo....
5
16 apr 2014, 22:14

davide940
Data $ A( ( 1 , 1 ),( 2 , 2 ) ) $ dire se $ L_A$ e' una funzione iniettiva Verifico se e' iniettiva: Dati $ ( ( x_1 ),( x_2) ) $ e $ ( ( y_1 ),( y_2) ) $ tali che $ L_A ( ( x_1 ),( x_2) ) = L_A ( ( y_1 ),( y_2) ) $ voglio dimostrare che $ ( ( x_1 ),( x_2) ) = (( y_1 ),( y_2) ) $ quindi: $ ( ( 1 , 1 ),( 2 , 2 ) )( ( x_1 ),( x_2)) = ( ( 1 , 1 ),( 2 , 2 ) ) (( y_1 ),( y_2)) $ $( ( x_1+x_2 ),( 2x_1+2x_2)) = (( y_1+y_2 ),( 2y_1+2y_2)) $ risolvo il sistema e trovo: $ { ( x_1+x_2 = y_1+y_2 ),( 2x_1+2x_2 = 2y_1+2y_2 ):} $ Moltiplico la prima per due e poi sottraggo la seconda equazione dalla prima ottenendo $ { ( 0=0 ),( 2x_1+2x_2 = 2y_1+2y_2 ):} $ Quindi e' vero $ \forall x,y in R $, quindi la funzione e' iniettiva corretto?
5
21 apr 2014, 13:26