Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Area porzione di piano tra il grafico di due funzioni
Miglior risposta
Riuscite a risolvermi questo problema??
Disegnare la curva γ di equazione[math]y=\sqrt{ 1-4x^2} [/math] ;successivamente scritta, l'eqauzione della parabola γ' simmetrico rispetto alla retta x=1/2, passante per (0;1) e ivi tangente alla retta[math]4x+y-1=0[/math] , determinare l'area della regione piana limitata da γ e γ'
1) Una fabbrica riceve indietro un prodotto su 50 e ha ricevuto una commessa di 12 prodotti.Calcolare il numero entro cui è contenuto l'ammontare dei ritorni con probabilità circa pari a 0,99.
Ho pensato che debba essere applicata una binomiale con $n=12$ e procedere per tentativi per trovare K=numero entro cui è contenuto l'ammontare dei ritorni. Quale p devo considerare però? $p=0,99$ forse?

Ho assistito a un orale e il candidato non aveva problemi sulla
def. di limite finito. Si è però bloccato quando il prof. gli ha chiesto
perché non si possa considerare la dimens. dell'intorno - delta - come
una funzione dell'epsilon scelto. Che cosa avrebbe dovuto rispondere
e perché? Molte grazie

Ciao a tutti! Vorrei capire meglio qual è lo spazio di funzioni che deve essere contenuto in $X$ affinché a partire da
\( \int_\mathbb{R} f(t)g(t)dt=0\ \ \ \ \ \ \forall g \in X \)
dove $f \in L^p(\mathbb{R})$, possa concludere che $f$ è nulla quasi ovunque.
Per fare in modo che l'integrale abbia senso cercherei $X\subsetL^{1-\frac{1}{p}}(\mathbb{R})$ .
Se $p$ è pari sicuramente mi basta che $X$ contenga uno spazio di funzioni denso in $L^{\frac{p}{p-1}}(\mathbb{R})$ (come ad ...

Salve, nono ho ben capito la relazione che c'è tra il dire che un insieme di vettori è linearmente indipendente se il determinante della matrice di essi è diverso da zero.
Grazie

Chiedo un vostro parere.
Ho sto problema che mi fa impazzire, se mi aiutate:
"In un cilindro di 4,74 litri è posta aria umida (aria secca + 1 grammo di vapore acqueo) alla temperatura iniziale di 30 C e pressione di 1 atm, facendo comprimere adiabaticamente tale aria umida fino al volume di 249 cc, calcolare temperatura e pressione finale."
Grazie a tutti.
Ciao a tutti!
Posto un esercizio e relativo ragionamento, spero possiate aiutarmi a capire se è svolto bene:
Non si ricorda l'ultima cifra della combinazione che serve ad aprire una cassaforte. Se procediamo inserendo a caso un numero (sempre diverso), qual è la probabilità di aprire la cassaforte facendo al più 4 tentativi?
La probabilità di indovinare il numero è $1/10=0,1$
Ho pensato di applicare una binomiale con $p=0,1$ e $n=10$ per calcolare la ...

Buonasera a tutti,
Studiando la dimostrazione, a partire dalla definizione di lavoro, che porta ad ottenere il lavoro della forza peso su un corpo puntiforme in caduta (libera), mi sono trovato di fronte ad un dubbio.
Abbiamo posto innanzitutto un S.R. (O,x,y) con versori \(\displaystyle \hat{i} \) e \(\displaystyle \hat{j} \) diretti lungo la direzione di x e y rispettivamente.
Il corpo di massa m si troverà ad una certa altezza iniziale \(\displaystyle h=y_i \) e arriverà all'altezza finale ...

Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un aiuto riguardante la risoluzione di un sistema. Non riesco a capire il procedimento attraverso il quale il prof. arriva alla sua soluzione. allora io ho quasto sistema:
$ { ( 2x + y + z = 1 ),( x + y + z = 0 ),( y + z = −1 ):} $
e la soluzione data è $(x, y, z) = (1,−1 − , alpha )$ con $ alpha in R $
Grazie

Buongiorno,
non riesco a capire come fare il cambiamento di base attraverso la matrice di cambiamento di base.
In particolare non capisco quando bisogna usare la matrice di cambiamento di base e quando quella inversa.
Se conosco una matrice A= $ ( ( 2 , -1 ),( -1 , 2 ) ) $ espressa in base canonica C= (e1, e2, e3, e4) , con quale formula passo alle componenti della base B=(A1 = $ ( ( 1 , 2 ),( -1 , 0 ) ) $ , A2 = $ ( ( 0 , 3 ),( -1 , -2 ) ) $ , A3= $ ( ( 1 , -1 ),( 0 , 1 ) ) $ , A4= $ ( ( 3 , 2 ),( -1 , 1 ) ) $ ) ?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti,mi sono appena iscritta! Avrei bisogno di aiuto per capire un problema sul flusso del campo elettrico...Il problema dice: "La superficie quadrata(che mostra in figura)ha lato lungo 3,2 mm. Essa è immersa in un campo elettrico uniforme di modulo E=1800 N/C. Le linee di campo formano un angolo di 35° con la normale "uscente". Si calcoli il flusso attraverso la superficie". Io ho applicato la formula EAcos(35) e ho ottenuto un risultato giusto,però nel risultato del libro,il valore ...

Buongiorno a tutti ragazzi,
non capisco proprio, neanche guardando il libro (e ciò mi sembra parecchio grave), come vedere se un punto è di max o min relativo.
Mi è chiaro come funziona il tutto nel caso dell'Hessiano non nullo, ma con l'Hessiano nullo proprio non mi sono chiari i passaggi.
Immagino che devo comunque risolvere il sistema $ { ( f_x(x,y)=0 ),( f_y(x,y)=0 ):} $ per trovare i punti critici, trovare le f_xx , f_xy, f_yy, f_yx per costruire la matrice Hessiano e farne il determinante, ma poi?
Ad ...

Scusate la domanda banale, ma presa dallo studio delle funzioni in due variabili trovo le prime difficoltà. Il libro dice che:
$f(x,y) : D sub R^2 -->R$ ora mi chiedo perchè succede ciò? Perchè io presa una funziona in due variabili(quindi$ R^2$) associo ad$ x$ ed$ y$ due valori in$ R$? inoltre non capisco la differenza tra quelle in 1 e 2 variabili. Tipo avevo che in una sola variabile :
$f(x)= x$ cioè che la variabile era solo la x, mentre ...

Ciao a tutti,
ho un problema con questo tipo di esercizi.
Come faccio a vedere se una funzione, ad esempio $ f(x,y)=(xy)/(x^2+y^2) $ se è differenziabile in $(0,0)$?
I passi da fare quali sono, verificare che le derivate parziali in quel punto, $(0,0)$ in questo caso, sono uguali e poi vedere se il limite $ lim_{(h,k)->(0,0)} (f(x+h,y+k)-f(0,0)-f_x(0,0)h-f_y(0,0)k)/(sqrt(h^2+k^2)) $ è nullo, cioè viene $0$??

salve, oggi comincio le disequazioni con i val. assoluti
esepio:
$|x-5|<0$
la regola funziona come le equazioni oppure diversa?
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F = (y, 2z, x+y)$ uscente dalla superficie $(3/4)x^2 + y^2 + (1/3)(z-1)^2 = 4$ con $y >= 1$. Sia col calcolo diretto del flusso che con l'utilizzo del teorema della divergenza.
Risultato dovrebbe essere $12π$.
Grazie in anticipo a chi mi dara una mano!
Ps: potete evitare base teoriche di aggancio e svolgere direttamente i calcoli. Sulla teoria son ben ferrato.
Salve dato un sistema aritmetico floating-point con $\beta=10$ e $t=3$ calcolarne $\epsilon_(mach)$. Adesso c'è una formula che dice che $\epsilon_(mach)=1/2*(\beta^(1-t))$ , quindi il risultato verrebbe $0.500*1e-2$, mentre la risposta esatta dovrebbe essere $5.000*1e-4$ che viene calcolata come $(1.001-1.000)/2$. Adesso mi viene da chiedere qual'è la risposta corretta? A che serve quella formula allora?
p.s $\beta$ è la base di numerazione e $t$ la ...

Ciao atutti, vorrei sottoporvi alcun domande che mi sono fatto sull' Assioma della scelta:
Vi riporto i miei appunti:
Assioma della scelta: Per ogni insieme $X$ nonvuoto, esiste una funzione detta funzione della scelta per $X$ così definita: $\phi: 2^X \\ {\emptyset }\to X : P(A)\inA, AA A\in2^X \\{\emptyset}$.
Domanda 1: ok, in pratica mi dici che se ho un inieme non vuoto, se prendo un qulunque suo sottoinieme, anche esso non vuoto, allora ono sicuro di avere una funzione che mi permetta di scegliere un suo ...

Una nota proposizione afferma che se $E$ è uno spazio normato di dimensione infinita, \[S_E= \{x \in E \, : \, \|x \|=1 \}\]e \[B_E = \{x \in E \, : \, \| x \| \le 1 \}\]allora \(B_E = \overline{S_E} {}^{\sigma(E,E^*)} \) (chiusura debole di \(S_E\)), dove indico appunto con \(\sigma(E,E^*)\) la topologia debole. Per dimostrare che \(B_E \subseteq \overline{S_E} {}^{\sigma(E,E^*)}\) si fa così: dato un punto \(x_0 \in B_E\), si mostra \(V \cap S \ne \varnothing \ \forall \ V\) ...