Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
astruso83
Caro forum, il centro di massa e' un punto teorico venerato ed utilissimo. Nonostante cio', sto cercando di non vederlo come l'unico modo per descrivere le cose. Penso che a volte, vista la semplicita' ed il potere del cdm, di interpretare il cdm come qualcosa di fisico mentre si tratta di un concetto come tutti gli altri. Non per rendere le cose piu' difficile ma per capirle piu' a fondo..... Supponiamo di avere un oggetto posto su di una superficie piana, a riposo. Se una forza esterna e' ...

chiaramc1
salve, il prof ci ha assegnato questi problemi: qual'è il rapporto di combinazione tra l'idrogeno e l'ossigeno se 20 g di idrogeno reagiscono completamente con 160 g di ossigeno? sapendo che 15,88 g di rame reagiscono completamente con 4 g di ossigeno per dare ossido di rame trova il rapp. di comb. tra i 2 elementi i risultati sono 1:8 4:1

chiaramc1
salve, un equilibrista percorre sun un filo 10 metri da A e B e poi torna indietrpo, percorrendo 7 metri 3 come modulo vorrei sapere come rappresentarlo graficamente, potreste mandarmi il grafico così controllo con il mio se è corretto? grazie

ghezzi68v
Avrei dei dubbi su questo esercizio : sia $D$ il compatto di $RR^3$ delimitato da $E = { (x,y,z) in RR^3 | x^2 + 3y^2 + 3z^2 = 4 }$ e $P = { (x,y,z) in RR^3 | x = y^2 + z^2 }$ - Parametrizzare $delD$ e scriverne ( dove possibile ) piano tangente e versore normale ( questo punto dell'esercizio, richiede anche i punti in cui le quadriche non sono differenziabili? ) - Scrivere in particolare versore normale e piano tangente in $P = ( 2/3 ,(sqrt(3))/3 , -(sqrt(3))/3 )$ - Calcolare il flusso uscente dal bordo di $D$ del ...
2
30 mar 2014, 18:53

circe123
Ciao, avrei un problema nella risoluzione di questo quesito: " Ho 16 palline: 3 blu, 4 verdi, 9 rosse e 3 urne. Ogni pallina viene inserita in una delle 3 urne casualmente. Qual è la probabilità che ciascuna delle 3 urne contenga esattamente 3 palline rosse?" Io avevo provato a farlo con il calcolo combinatorio, ma non ero arrivato a niente di sensato... stavo pensando ad utilizzare una variabile aleatoria binomiale, ma la probabilità mi veniva troppo alta... Grazie per l'aiuto!
23
29 mar 2014, 11:59

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, mi chiedevo una cosa... riguardo il lavoro lungo percorso chiuso, che risulta nullo indipendentemente dal percorso seguito. Potreste farmi un esempio pratico, banale di ciò? Grazie

smartmouse
Salve, ho queste due applicazioni: $ f:x in 5N_0 rarr x/5 + 1 in N_0$ $g:n in N_0 rarr 4|n-1| in 4N_0$ Ho verificato che $f$ è iniettiva ma non è suriettiva, mentre $g$ non è iniettiva ma è suriettiva. 1) Come si determina l'applicazione composta $gof$? 2) Come si determina se $gof$ è biettiva? 3) Come si calcola l'inversa $(gof)^-1$ Grazie.

JackMate
Il reparto di cardiologia di un piccolo ospedale che serve un comprensorio di circa 10000 persone ha 4 posti letto. Ogni venerd`ı sera tutti i pazienti della cardiologia vengono trasferiti ad altro reparto per consentire l’ingresso delle urgenze durante il fine settimana. In media ogni giorno il pronto soccorso dell’ospedale accetta 2 pazienti con infarto miocardico acuto. Calcolare la probabilit`a che durante il fine settimana (sabato e domenica) qualche infartuato accettato al pronto soccorso ...
4
29 mar 2014, 18:45

robyez
Vettori forza Miglior risposta
Ciao ragazzi.Ho bisogno di una mano a fare un problema di fisica che non sò(letteralmente)come si fa.Vi prego aiutatemi!...Non rispondetemi:cerca di impegnarti o sforzati di capirle da solo.Mi potete aiutarmi a capire come si fanno?Per chi è generoso ad offrirmi il suo aiuto, il problema è i seguente: Un lampadario di massa 3,5 kg è in equilibrio appeso al soffitto. >Disegna i vettori-forza che agiscono sul lampadario. >Calcola il modulo di tutte le forze disegnate. Ringrazio in ...
1
30 mar 2014, 18:48

smartmouse
Per favore mi dite se l'esercizio è svolto correttamente? [tex]\begin{cases} a \equiv 2(11) & S_1\\ a \equiv 5(7) & S_2\\ a \equiv 1(3) & S_3\end{cases}[/tex] [tex]2+11k[/tex] è la generica soluzione della prima equazione e la impongo come soluzione della seconda equazione conguenziale: [tex]S_1 \cap S_2[/tex] [tex]2+11k \equiv 5(7) \Leftrightarrow -3 + 11k = 7h, h \in Z[/tex] Trovo k in modo che il primo membro sia un numero multiplo del secondo membro: [tex]k=6[/tex] e la sostituisco ...

canta941
Dall'urna contenente 5 bianche e 14 nere si estraggono una per volta senza reinserimento tutte le palline dell'urna. sapendo che la terza vianca si è presentata alla sesta estrazione si calcoli: a)dominio e funzione di probabilità della variabile aleatoria Y2 che fornisce la posizione della seconda bianca; b)dominio e funzione di probabilità della variabile aleatoria Y5 che fornisce la posizione della quinta bianca; c)dominio e funzione di probabilità congiunti del vettore aleatorio (Y2,Y5). ...
2
30 mar 2014, 18:01

baldo891
immaginiamo di avere un vettore a
1
30 mar 2014, 14:14

catalanonicolo
Ragazzi sul mio libro di testo viene ripetuto spesso che il potenziale e l'energia potenziale sono definiti "a meno di una costante additiva". Che significa? Grazie!

Justice1
Salve a tutti, sono nuovo, apro questo thread per chiedere dei chiarimenti sulle equazioni complesse ed in particolare quelle nelle quali si presentano moduli e/o coniugati. Mi sto "scervellando" da un po' su alcuni esercizi di questo tipo e probabilmente mi manca qualche metodo, che magari accomuna questi esercizi su cui mi sono bloccato, dato che tanti altri mi sono usciti senza problemi. Ecco gli esercizi coi quali non so come proseguire dopo qualche stentato passaggio: 1) \(\displaystyle ...
8
27 mar 2014, 20:30

Liseyttaa
Problema geomatria Miglior risposta
Per piacere mi aiutate urgente Dimostre che I triangoli di vertici:a)A(0;2};B(3;0); C(6;11) b)A(1;1); B(4;4); C(5;-3) sono rettangoli e calcolarne il perimetro e l'area a)AB=radice13, AC=radice117,BC=
1
30 mar 2014, 12:51

smartmouse
Salve, mi sto esercitando per l'esame di Matematica Discreta ma non essendo corsista sto trovando molta difficoltà ad estrarre dagli esercizi gli argomenti da cercare sul libro. In particolare con questo esercizio non so proprio da dove partire. Quanti sono i numeri interi positivi minori o uguali a 385 divisibili per almeno uno dei numeri 11 e 7? Voi come lo fareste?

stdio93
Buongiorno a tutti, mi sto trovando in difficoltà con la determinazione delle serie di Taylor e Mclaurin di funzioni date. Esiste una metodologia generale che non si basi su formulette mnemoniche? Per esempio ho provato a svolgere questo esercizio: "Sviluppare in serie di McLaurin: $ f(x)=sqrt(1+2x^2) $ ". L'unico procedimento a me noto è il calcolo delle derivate successive della funzione e la formula generale $ sum((f^k(x_0)*x^k)/(k!)) $, ma mi incastro fra calcoli eccessivamente dispendiosi in fatto di ...
3
30 mar 2014, 14:44

noipo
Ciao, ho letto che a partire da: $(a^y mod q)^x mod q$ posso ottenere: $a^(xy) mod q$ E' possibile quindi in un certo senso "portare fuori" l'operazione di modulo. Esiste una dimostrazione di questa proprietà? Perchè non l'ho capita... Grazie

GabMat
Propongo questo esercizio sperando possiate aiutarmi a risolverlo: Dato un quadrato ABCD sia E un punto interno tale che l'angolo ECD = angolo EDC = 15°; mostrare che il triangolo ABE è equilatero. Con semplici osservazioni riesco a concludere che il triangolo ABE è isoscele, o meglio che i segmenti AE e BE sono uguali, ma poi non riesco proprio ad andare avanti. Ho provato pure a costruire prolungamenti, altezze etc sulla figura per provare a vedere qualcosa, ma non mi si accende nulla in ...
5
29 mar 2014, 11:52

Shika93
Dato il sottospazio $U={(x,y,z)\inRR^3|x+2y+3z=0}$ determinare una base e la dimensione Io pensavo di fare così: $\{(y=\mu),(z=t),(x=-2\mu-3t):}$ Quindi troverei due vettori: $(-2,1,0)$ e $(-3,0,1)$ e di conseguenza $dim(U)=2$ E' giusto?
4
29 mar 2014, 10:58